CATEGORIE

Ciotti (Corepla): portiamo Italia ai vertici sostenibilità in Ue

sabato 9 novembre 2019
1' di lettura

Rimini, 5 nov. (askanews) - Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica garantisce un supporto di 350 milioni ai Comuni impegnati nella raccolta differenziata. Questo sistema è in grado di accompagnare "l'Italia ai vertici degli indici di sostenibilità a livello europeo". Lo ha detto il presidente, Antonello Ciotti, in occasione di Ecomondo, la fiera dell'innovazione industriale e tecnologica dell'economia circolare in corso a Rimini. "Il sistema Corepla - ha spiegato Ciotti - pone l'Italia ai vertici degli indici di sostenibilità a livello europeo. Siamo partiti nel 1998 a seguito del decreto Ronchi con una raccolta differenziata che aveva raggiunto un medio pro-capite Italia di circa 2 kg per abitante. L'anno scorso abbiamo superato i 20 kg per abitante, per una crescita di oltre dieci volte, con alcune regioni assolutamente virtuose come il Veneto dove si sono superati i 27 kg e in alcune regioni come la Sicilia che erano in ritardo che l'anno scorso hanno mostrato tassi di crescita superiori al 50%". Nel sistema di cui fa parte Corepla "noi ritorniamo ai Comuni come supporto ai maggiori costi della raccolta differenziata circa 350 milioni di euro l'anno - ha precisato Ciotti - per cui le plastiche degli imballaggi già pagano un contributo ambientale per sostenere la raccolta differenziata, senza la quale non si può parlare di economia circolare".

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews