CATEGORIE

Intesa Sanpaolo e Mastercard insieme per pagamenti no hardware

sabato 9 novembre 2019
2' di lettura

Milano, 6 nov. (askanews) - Accettare pagamenti solo attraverso uno smartphone e una app: è stata presentata a Milano "Tap on Phone", la prima soluzione sperimentale in Italia "no hardware" per le attività commerciali. Un progetto di Intesa Sanpaolo e Mastercard che ha ricevuto il battesimo al Salone dei Pagamenti, nello stand del gruppo bancario, dove è stato anche possibile fare donazioni al Banco Alimentare mettendo alla prova proprio la nuova app. Raffaella Mastrofilippo, responsabile Prodotti transazionali e Piattaforme di payment di Intesa Sanpaolo, ci ha presentato il progetto. "Semplicemente con il mio smartphone e la mia app - ha detto ad askanews - posso accettare tutte le forme di pagamento digitale. Questa è una sperimentazione che stiamo svolgendo, primi in Italia, insieme a Mastercard, nel quale non serve più hardware aggiuntivo, basta solo lo smartphone. Ed è un progetto in linea con la strategia di permettere un'accettazione sempre più diffusa, in qualunque canale, sia in mobilità sia in negozio sia nei canali online per il nostro merchant". La app "XME Commerce" accetta pagamenti con carte contactless e digital wallet, e consente anche di emettere una ricevuta che viene inviata, ovviamente in formato elettronico, al cliente. "Il mondo - ha aggiunto Raffaella Mastrofilippo - è il pagamento digitale. Dobbiamo aumentarne la cultura e questo avviene quotidianamente con la possibilità di utilizzarlo in modo anche facile, veloce, sicuro, in tutte le attività più quotidiane, per esempio nella mobility". "Tap on Phone" nasce grazie alla collaborazione strategica con Mastercard, rappresentata da Antonio Di Meo, Vice president e Account manager per l'Italia. "Mastercard - ci ha detto - ha in questa industry il ruolo di motore e abilitatore dell'innovazione, attraverso i propri network, la propria tecnologia, in grado di veicolare e abilitare sui propri partner l'innovazione. Questo è un bellissimo e classico esempio di successo". E come obiettivo finale per la banca c'è quello di offrire soluzioni innovative alla propria clientela, anche a quella professionale. "Essere vicini al nostro cliente, per offrirgli delle soluzioni che possono essere poi dei punti per continuare il colloquio verso il cliente. La app - ha concluso Raffaella Mastrovito - è un punto chiave, il mobile è un punto chiave". E il Salone dei Pagamenti si conferma essere il luogo dove la tecnologia e i servizi finanziari trovano ogni anno vie verso il futuro.

tag

Presidente serbo Vucic a Mosca per la parata Giorno della Vittoria

Mosca, 7 mag. (askanews) - Il presidente serbo Aleksandar Vucic è atterrato a Mosca per partecipare alla parata del Giorno della Vittoria in Russia in programma il 9 maggio. Prima del viaggio, l'Unione Europea ha ripetutamente avvertito che non avrebbe accolto con favore la visita a Mosca del leader di un Paese candidato all'adesione all'UE, status di cui la Serbia gode dal 2012. Nelle immagini Vucic viene accolto all'aeroporto da funzionari russi.

TMNews

Da Mattarella i candidati ai David e lui ne riceve uno speciale

Roma, 7 mag. (askanews) - Come ogni anno, i candidati ai David di Donatello sono stati ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica prima della cerimonia di premiazione. E quest'anno a Sergio Mattarella è stato consegnato un David speciale per il 70esimo anniversario dei Premi, per essere stato in questi anni, ha detto la presidente e direttrice artistica, Piera Detassis, "punto di riferimento solido e speciale del cinema italiano".

Una festa per il mondo del cinema, e al Quirinale sono arrivati "veterani" come Gabriele Salvatores, Pupi Avati, Fabrizio Gifuni Silvio Orlando, Tommaso Ragno, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca, Elio Germano, Nanni Moretti, Francesca Comencini e anche tanti giovani, emozionati, da Margherita Vicario a Tecla Insolia, da Celeste Dalla Porta a Francesco Gheghi.

Mattarella, durante la cerimonia condotta da Geppi Cucciari, ha fatto un appello affinché le istituzioni prestino più attenzione al settore: "Anche quest'anno va sottolineato che le sale cinematografiche soffrono una pericolosa erosione che le sta sottraendo a città e quartieri - ha avvertito il capo dello Stato - circostanze obiettive penalizzano i gestori, ma non ci si può rassegnare a logiche commerciali e di mercato che non tengono in adeguata considerazione il cinema, inteso anche come valore sociale, come occasione di incontro, di ritrovo, di condivisione. Le istituzioni - sia nazionali sia locali - hanno la responsabilità di governare questi processi".

E in un anno in cui ci sono tante donne candidate e molti giovani nelle cinquine, il capo dello Stato ha aggiunto: "Le nuove generazioni del cinema possono avere maggiore facilità nel comunicare con le nuove generazioni di cittadini, che vivono in un contesto dove linguaggi ed emozioni sono sottoposti a trasformazioni così rapide, come vediamo. Le sfide non possono spaventare. Ricordare il nostro passato, le nostre radici serve anzitutto per porre luce sul futuro".

TMNews

A Nuova Dehli esercitazioni civili di difesa per eventuale attacco

Milano, 7 mag. (askanews) - In diverse zone di Nuova Delhi e Amritsar si stanno svolgendo esercitazioni di simulazione di difesa civile per preparare i civili al primo soccorso e all'autodifesa. Le esercitazioni si svolgono mentre aumentano le tensioni in seguito a gli missilistici indiani contro il Pakistan. Le relazioni sono scese al livello più basso degli ultimi anni, con l'India che accusa il Pakistan di sostenere il "terrorismo transfrontaliero" dopo che degli uomini armati hanno portato a termine il peggior attacco contro i civili nel Kashmir, una regione contesa a maggioranza musulmana.

TMNews

Conclave, la processione dei cardinali verso la Cappella Sistina

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - Picchetto d'onore delle Guardie Svizzere in alta uniforme per la processione dei 133 cardinali elettori dalla Cappella Paolina verso la Cappella Sistina per l'inizio ufficiale del Conclave, con l'Extra Omnes.

I cardinali elettori sfilano secondo l'ordine dei Diaconi, i Presbiteri, i Vescovi; da ultimo il cardinale Pietro Parolin accompagnato dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, mons. Diego Ravelli. Mentre la processione avanza, i cantori e l'assemblea cantano, a cori alterni, le litanie.

Giunti alla Cappella Sistina, i cardinali elettori occupano ciascuno il posto assegnato con il proprio nome, dove hanno una copia del Vangelo, una copia della Costituzione Apostolica "Universi Dominici Gragis", una penna e una cartellina rossa.

TMNews