CATEGORIE

Iran, per le vie dei Teheran si compie il rito sciita dell'Ashura

sabato 14 settembre 2019
1' di lettura

Teheran, 10 set. (askanews) - Si sono radunati nelle strade di Teheran, in Iran, i fedeli sciiti per celebrare l'Ashura, una rito osservato da milioni di musulmani in tutto il mondo in festività del martirio di Hussein, nipote del profeta Maometto, ucciso nel 680 dalla dinastia sunnita degli Omayyadi. Nel corso del rituale i fedeli coprono di bandiere e stendardi neri le città e le strade battendosi il petto o flagellandosi simbolicamente con delle catene, per esprimere il proprio lutto.

tag

Ti potrebbero interessare

Beppe Sala in Consiglio: nulla a mio vantaggio, mie mani sono pulite

Milano, 21 lug. (askanews) - "Tutto ciò che ho fatto nell'arco delle due sindacature si è sempre ed esclusivamente basato su ciò che ritengo essere l'interesse dei cittadini. In tutto ciò che ho compiuto nel mio mestiere di sindaco non esiste nessuna azione a mio personale vantaggio: le mie mani sono pulite". Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala, parlando in Consiglio comunale, a proposito dell'inchiesta sull'urbanistica nel comune lombardo.

TMNews

Il ministro francese Barrot sui luoghi colpiti dai droni russi a Kiev

Kiev, 21 lug. (askanews) - Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot è arrivato lunedì a Kiev per una visita di due giorni finalizzata a sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'invasione russa, Barrot ha in programma incontri con l'omologo Andriy Sybiga, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la neo nominata Primo Ministro Yulia Svyrydenko.

"Ci ho tenuto a visitare i siti bombardati dai droni e dai missili russi ieri sera. È stata una serie di attacchi mortali, con una persona uccisa, sette feriti, un bambino è stato politraumatizzato: stazioni della metropolitana, supermercati e asili hanno subito la violenza di questi attacchi", ha detto Barrot.

"Il personale della nostra ambasciata - ha spiegato - come tutti gli abitanti di Kiev, ha dovuto recarsi nei rifugi dalle 3 alle 5 del mattino, ma i rifugi stessi non sono più completamente sicuri, poiché la stazione della metropolitana dietro di me, che funge da rifugio per gli abitanti di Kiev, è stata presa di mira".

Barrot ha poi messo l'avvenuto nel contesto politico: "Questo malgrado il fatto che sabato mattina il Presidente Zelensky abbia segnalato la volontà dell'Ucraina di avviare nuovi negoziati con la Russia. Ecco perché il pacchetto di sanzioni massicce che abbiamo adottato a livello europeo giovedì scorso è benvenuto per aumentare la pressione su Vladimir Putin, per aumentare il costo di questa incredibile guerra e per indurlo a cessare il fuoco e ad avviare in buona fede negoziati che portino a una pace giusta e duratura".

TMNews

Ucraina, Gruppo contatto per Difesa: potenziare aiuti militari a Kiev

Roma, 21 lug. (askanews) - Il ministro della Difesa britannico John Healey e il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius hanno presieduto una riunione virtuale del Gruppo di contatto per la Difesa dell'Ucraina in cui hanno espresso mostrando il loro sostegno al potenziamento del supporto militare a Kiev.

"Insieme dobbiamo fermare questa macchina da guerra, unendoci per sostenere l'Ucraina con tutte le nostre forze", ha dichiarato Pistorius. "Ciò richiede un urgente rafforzamento della difesa aerea ucraina - ha sottolineato - la Germania fornirà ulteriori sistemi di difesa aerea e le munizioni tanto necessarie". Inoltre, "contribuirà a fornire i cinque sistemi patriot così necessari, il più rapidamente possibile".

"Da parte nostra, il Regno Unito ha promesso più di 4,5 miliardi di sterline in aiuti militari all'Ucraina quest'anno, il livello più alto mai raggiunto, e continuiamo a mantenere questa promessa, compresi 700 milioni di sterline in proiettili d'artiglieria, razzi a lunga gittata e missili da difesa, di cui 150 milioni consegnati negli ultimi due mesi" ha affermato Healey, aggiungendo che "il Regno Unito ha fornito quasi 50.000 droni all'Ucraina, contribuendo a mantenere il nostro impegno di decuplicare il numero quest'anno".

E Denys Shmyhal, ministro della Difesa dell'Ucraina ha affermato: "Il Gruppo di Contatto per la Difesa dell'Ucraina rimane la piattaforma chiave per coordinare l'assistenza militare internazionale all'Ucraina. Oggi voglio cogliere questa opportunità per fare appello a voi, ai nostri partner e alleati per un ulteriore sostegno".

TMNews

Bangladesh, aereo si schianta su scuola: strage di studenti a Dacca

Dacca (Bangladesh), 21 lug. (askanews) - Nelle immagini, le operazioni di soccorso dopo che un caccia da addestramento dell'aereonautica militare del Bangladesh si è schiantato contro una scuola a Dacca nel quartiere Uttara, dove gli studenti stavano sostenendo esami e partecipando alle lezioni.

Secondo il servizio stampa delle forze armate bangladesi (ISPR) ci sono almeno 19 morti e decine di feriti. È l'incidente aereo più grave degli ultimi decenni nel Paese. La maggior parte delle vittime è di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

L'esercito ha riferito che il jet è decollato alle 13.06 ora locale e poco dopo è avvenuto l'impatto che ha provocato l'immediato incendio. Le cause sono ancora da chiarire.

TMNews