CATEGORIE

Nespresso presenta a Milano nuova gamma di caffè "Master origin"

sabato 29 settembre 2018
2' di lettura

Milano, (askanews) - Cinque straordinari territori d'origine incontrano l'abilità degli esperti locali della coltivazione: nasce così Master Origin, la nuova gamma di caffè Nespresso. Le 5 miscele Indonesia, Ethiopia, India, Nicaragua e Colombia vengono presentate a Milano in un evento ai Dazi Arco della pace in piazza Sempione. Sono la risposta ai trend del caffè e alle esigenze dei clienti come spiega Massimiliano Marchesi, coffee ambassador di Nespresso: "Non basta sapere l'origine del caffè quindi non bastano i mono origine o i single origin bisogna parlare anche di quello che sta dietro la lavorazione del caffè, che è determinante per il risultato in tazza". Ognuno di questi caffè esprime un diverso luogo di origine ma anche un tipo di lavorazione: dal metodo lavato della Colombia al secco dell'Etiopia, al black honey per il Nicaragua, il wet hulling per l'Indonesia e il monsonato per l'India. "Colombia ed Etiopia esprimono i due grandi metodi di lavorazione del caffè, quello che utilizza l'acqua e quello che invece prevede di essiccare i frutti, che si chiamano ciliegie, così come sono per concentrare gli zuccheri e gli aromi". In India si lascia maturare il caffè sulle coste cercando di ricreare l'aroma tipico del passato, quandoo nel 18esimo secolo veniva trasportato sui velieri ed esposto ai venti monsonici e all'acqua di mare: gonfiandosi e cambiando colore assumeva caratteristiche aromatiche uniche che i consumatori in Europa amavano. "Ci sono aromi che derivano dal terroir, il territorio indiano, che sono gli aromi speziati come pepe nero, chiodo di garofano, note che arrivano dalla commistione tra piante di spezie e di caffè. Gli aromi della monsonizzazione sono più decisi e dolci e ricordano cannella e legni aromatici". Nespresso dal 2003 ha lanciato Triple A, programma che vuole garantire la sostenibilità dell'approvigionamento di caffè in modo che sempre più coltivatori si dedichino alla qualità. "Siamo disposti a fare loro un training per lavorare meglio, mettere a loro disposizione delle risorse e anche un consistente premio di prezzo per produrre un caffè di alta qualità per noi".

tag

Il card. Pietro Parolin riceve il segretario di Stato USA Marco Rubio

Città del Vaticano, 17 mag. (askanews) - Il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, ha incontrati il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio in Vaticano. Marco Rubio è in visita in Italia per partecipare alla messa di insediamento di Papa Leone XIV il 18 maggio, il primo Papa proveniente dagli Stati Uniti.

TMNews

Mattarella riceve Carney: tra Canada e Italia rapporti eccellenti

Roma, 17 mag. (askanews) - "Questo incontro è l'opportunità di sottolineare quanto sono eccellenti i rapporti tra Canada e Italia. È un grande piacere dialogare con lei". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale questa mattina il primo ministro canadese Mark Carney.

"E' un piacere incontrarla", ha esordito il capo dello Stato porgendo a Carney "le congratulazioni per il grande successo elettorale e la rapidità nella formazione del suo governo".

"Ho fatto una breve visita negli Usa ma ho l'onore di fare in Italia la mia prima vera visita ufficiale come testimonianza dei profondi rapporti che legano i nostri paesi". Lo ha detto il primo ministro del Canada, Mark Carney, incontrando al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"A livello personale è un grande onore per me avere questo incontro proprio con lei, per i suoi importanti contributi su tanti fronti diversi", ha aggiunto Carney.

TMNews

Foto di gruppo dei leader arabi all'inizio del vertice di Baghdad

Bagdad, 17 mag. (askanews) - Baghdad, 17 mag. (askanews) - Vertice dei paesi arabi a Baghdad, l'incontro è però in parte oscurati dall'assenza di diversi leader e dalla visita appena conclusa del presidente statunitense Donald Trump nel Golfo.

L'incontro arriva più di due mesi dopo un vertice al Cairo, durante il quale i leader arabi hanno adottato un piano per la ricostruzione della Striscia di Gaza che mira a emarginare Hamas, presentato come alternativa al piano di Donald Trump di porre il territorio sotto il controllo statunitense.

Trump ha lasciato Abu Dhabi venerdì, concludendo un tour nel Golfo ricco di annunci economici e colpi di scena diplomatici.

Accolto con entusiasmo in Arabia Saudita, Qatar e infine negli Emirati Arabi Uniti, ha intrapreso una apertura al nuovo governo siriano e ha spinto per un accordo nucleare con l'Iran.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antònio Guterres parteciperà al vertice di Baghdad, dove bandiere arabe e striscioni di benvenuto saranno esposti nelle vie principali.

La maggior parte dei leader del Golfo non si recherà nella capitale irachena. Anche il presidente siriano sarà assente. L'Iraq ha trascorso gran parte degli ultimi decenni impantanato in conflitti devastanti e disordini politici a seguito dell'invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003, che ha rovesciato Saddam Hussein e portato all'ascesa dei jihadisti. Solo di recente il Paese ha riacquistato una parvenza di stabilità e i suoi leader sperano di promuovere una nuova immagine.

TMNews

Ucraina, drone russo su un minibus nell'oblast di Sumy: 9 morti

Sumy, 17 mag. (askanews) - Un attacco con droni russi ha colpito un autobus passeggeri nella regione nord-orientale ucraina di Sumy, provocando 9 morti e 4 feriti poche ore dopo il primo incontro negoziale russo-ucraino dal 2022, a Istanbul. I soccorritori hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre dalle lamiere i feriti e i corpi delle vittime dal minibus che aveva il tetto divelto e un lato sventrato dal colpo lanciato dal drone.

TMNews