CATEGORIE

Enel, "Vi presentiamo il nuovo fotovoltaico ibrido"

sabato 17 marzo 2018
1' di lettura

Catania, (askanews) - "Oggi inauguriamo la linea di assemblaggio dei nuovi moduli bifacciali e al tempo stesso posiamo la prima pietra della realizzazione della fabbrica della linea di produzione che realizzerà i moduli con la nuova tecnologia, detta eterogiunzione. Il modulo fotovoltaico che sarà assemblato e prodotto a Catania, dal primo trimestre 2019, quando la seconda fase sarà terminata, sarà un prodotto nuovo, non esistente sul mercato mondiale, un prodotto modulo bifacciale che associa le caratteristiche del silicio amorfo a quelle del silicio cristallino, viene definito ibrido e che avrà come caratteristica tecnica quella di avere la più alta efficienza oggi disponibile sul mercato". A spiegarlo è Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power, la Divisione Globale per le Energie Rinnovabili di Enel, in occasione del taglio del nastro della nuova produzione della fabbrica 3SUN per la fabbricazione di pannelli fotovoltaici bifacciali di ultima generazione. "Un'eccellenza perché è innovazione fatta in casa, in assenza di un'innovazione disponibile nel mercato. Stiamo surrogando una mancanza dell'industria. Il settore del fotovoltaico è stato un po' pigro, ha vissuto di aumento di volumi e riduzione dei costi ma non ha molto scommesso sull'innovazione. E noi abbiamo deciso di fare il mestiere degli altri, ora questa scommessa sembra ci stia dando ragione. É a chilometro zero perché è tutto avvenuto qui a Catania, sarà un po' meno a chilometro zero il delivery di questi impianti perché l'obiettivo è di portarli in tanti posti del Pianeta dove noi stiamo sviluppando i progetti di rinnovabili".

tag

Ti potrebbero interessare

I sostenitori di destra di Britain First in marcia a Manchester

Milano, 2 ago. (askanews) - Sventolano le bandiere della Union Jack e scandiscono lo slogan "Rivogliamo il nostro Paese", i sostenitori del partito di estrema destra Britain First che manifestano a Manchester. Nelle ultime settimane si sono svolte in tutto il Regno Unito una serie di proteste anti-immigrazione, alimentate dalle manifestazioni nell'Essex dopo che un richiedente asilo è stato accusato di violenza sessuale su una minorenne a luglio. Una contro-manifestazione si è svolta anche di fronte alla protesta di Britain First.

TMNews

Giubileo, i giovani accampati a Tor Vergata in attesa del Papa

Milano, 2 ago. (askanews) - Tende, bandiere di diverse nazionalità e musica: i giovani da tutto il mondo sono accampati a Tor Vergata in attesa dell'arrivo del pontefice per il Giubileo dei giovani. Forze di polizia, Protezione civile, steward, Vigili del fuoco e Ares 118 hanno dato vita al sistema sicurezza, accogliendo i pellegrini pronti ad attendere le liturgie che saranno celebrate a partire da questa sera dal Santo Padre.

TMNews

Gaza, la calca in attesa degli aiuti, i soldati sparano a terra

Milano, 2 ago. (askanews) - I palestinesi si accalcano verso un convoglio delle Nazioni Unite che porta rifornimenti nella Striscia di Gaza al valico di Kerem Shalom, controllato da Israele. Le riprese mostrano colpi d'arma da fuoco che colpiscono il terreno mentre la folla si precipita verso il convoglio; l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha affermato che provenivano dalle forze israeliane. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi afferma che almeno 1.373 palestinesi in cerca di aiuti a Gaza sono stati uccisi dal 27 maggio, di cui 105 negli ultimi due giorni di luglio.

TMNews

Putin: schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia

Milano, 2 ago. (askanews) - "Schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia, stiamo individuando le location, i lavori si concluderanno alla fine dell'anno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando a fianco del presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo.

TMNews