CATEGORIE

Maltempo, a Lamezia distrutta una famiglia, madre e due figli

domenica 7 ottobre 2018
1' di lettura

Reggio Calabria, 6 ott. (askanews) - Una famiglia distrutta dal maltempo che flagella il sud Italia e in particolare la Calabria. I soccorsi continuano a perlustrare la zona di Lamezia Terme dove il piccolo Niccolò, due anni, è scomparso mentre era in compagnia della madre, Stefania Signore, e del fratello Cristian, di sette anni, entrambi trovati morti. La famiglia è stata travolta da un'onda di piena del torrente "Cantagalli". La donna avrebbe tentato di salvarsi, e di salvare i suoi due figli, scendendo dall'auto. L'allerta meteo prosegue nella giornata di oggi.La protezione civile calabrese ha decretato come "arancione" il livello di criticità per tutta la giornata.

tag

Dazi, Urso: per l'Italia auto e medicinali i settori più a rischio

Roma, 14 mag. (askanews) -Per l'Italia filiera dell'auto e farmaceutica sono due dei settori che rischiano di subire maggiormente ricadute negative dai dazi commerciali approntati dall'amministrazione Usa. Lo ha riferito il ministro di Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso durante un'audizione alla Camera

"Per quanto riguarda l'auto, che attraversa una grave crisi strutturale, dovuta anche alle regole a nostro avviso sbagliate del Green Deal - ad esempio ieri (13 maggio, ndr) Nissan ha annunciato la chiusura di sette stabilimenti e i licenziamenti di 20.000 operai - le misure daziali americane non avranno a nostro avviso un impatto sulla vendita di auto esportate dall'Italia, perché sono sostanzialmente di alta gamma e di conseguenza poco influenzate dal prezzo, ma avranno invece un impatto molto significativo sulla filiera dell'automotive, cioè sulla componentistica che produce per auto di media gamma tedesche o di altre nazioni - ha spiegato Urso - che allo stato sembra il settore più a rischio".

"Analogo impatto potrebbe aversi nel settore della farmaceutica, ove vi fossero misure che allo Stato non sono state ancora definite - ha proseguito Urso -. Infatti, i prodotti farmaceutici annunciati come possibile obiettivo di misure daziarie sono stati invece poi esclusi, perché considerati prodotti per scopi umanitari, ma pochi giorni fa il presidente Trump ha annunciato misure draconiane per abbassare i prezzi dei medicinali negli Stati Uniti, medicinali spesso prodotti da multinazionali americane proprio nel nostro Paese e da qui esportati negli Stati Uniti".

TMNews

Eurovision, anche Gabry Ponte e Tommy Cash conquistano la finale

Basilea, 14 mag. (askanews) - Basilea capitale della musica per una settimana, per le strade della città Svizzera si respira un'atmosfera allegra e piena di energia. E' l'effetto dell'Eurovision Song Contest 2025, che sta sempre di più conquistando il favore del pubblico mondiale. Dopo la prima semifinale si registra un grande successo per l'Italia che è già tra le "Big Five" con Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, si sono infatti classificati per il gran finale di Sabato anche San Marino con Gabri Ponte e Tommy Cash col tormentone Espresso Macchiato. E proprio il producer multiplatino con la sua Tutta l'Italia ha conquistato il pubblico con energia e potenza.

"Grazie dal profondo del cuore agli amici di San Marino che mi hanno supportato, a tutti i fan dall'Italia e da tutto il mondo che mi hanno votato. E' un grande onore essere qui".

Lucio Corsi che rappresenta l'Italia ha cantato "Volevo Essere Un Duro" con cui si è piazzato al secondo posto a Sanremo, dimostrando ancora una volta di essere un outsider portando a Basilea un atmosfera anni '70, ma mettendo al centro la musica e le parole.

"Grazie a tutti del supporto, votate chi volete e a presto".

La prima serata in diretta su Rai 2 ha raggiunto il 12,2% di share con un gran balzo rispetto al debutto al 9,5% dello scorso anno.

TMNews

L'ennesima strage di civili a Gaza, i palestinesi piangono i loro cari

Milano, 14 mag. (askanews) - I palestinesi piangono i loro cari uccisi negli attacchi israeliani su Jabalia, nel nord di Gaza. Almeno 36 persone sono state uccise in seguito a un bombardamento israeliano nella Striscia di Gaza settentrionale.

TMNews

Pfizergate, Corte Ue boccia Von der Leyen per "mancanza trasparenza"

Strasburgo, 14 mag. (askanews) - La Corte Ue boccia Ursula Von der Leyen, stabilendo che la Commissione Ue "ha fallito il test della trasparenza" rifiutandosi di rendere noti gli sms inviati dalla sua presidente al ceo di Pfizer, Albert Bourla, mentre il continente cercava di assicurarsi le scorte dei vaccini anti-Covid.

Il Presidente della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (Corte (Court of Justice of the European Union, CJEU) con sede in Lussemburgo, Marc van der Woude, ha annunciato di aver "annullato la decisione della commissione europea (del 15 novembre 2022) relativa all'accesso del pubblico ai documenti del Parlamento Europeo, del Consiglio e della Commissione".

Una vittoria netta per il New York Times, che ha rivelato l'esistenza dei messaggi e ha fatto causa alla Commissione nel 2023 dopo che Bruxelles si è rifiutata di produrli, sostenendo di non averli più. La sentenza è un duro colpo per von der Leyen, accusata da molti di un processo decisionale centralizzato e opaco sull'acquisto dei vaccini anti-Covid.

Il verdetto, che può essere impugnato, annulla la decisione della Commissione di non consegnare i messaggi ed esorta l'esecutivo dell'UE a rispondere alla richiesta del New York Times.

Tuttavia, resta l'incertezza sia sulle prossime mosse, sia sull'effettiva "cancellazione" degli sms. La Corte ha scritto che "la Commissione non può limitarsi ad affermare di non essere in possesso dei documenti richiesti": "Non è riuscita a spiegare in modo plausibile perché ritenesse che i messaggi di testo scambiati nel contesto dell'approvvigionamento dei vaccini contro il Covid-19 non contenessero informazioni importanti", ha sottolineato il tribunale in una nota.

TMNews