CATEGORIE

Legge sull'Olocausto in Polonia, polacchi divisi

sabato 3 febbraio 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - La legge sull'Olocausto approvata in Polonia ha suscitato reazioni contrastanti tra i polacchi. "Penso che la situazione si calmerà - dice questa abitante di Varsavia - e che ci spiegheranno i motivi, in quanto popolo polacco". "E' passato molto tempo da quando sono state prese misure efficaci per proteggere la Polonia - sottolinea quest'uomo - quindi non vedo l'interesse di questa legge". "Credo che questa legge rappresenti un peccato per la Polonia sulla scena internazionale". "Su questo tema occorre molto tatto e cautela - dice questa insegnante in pensione - penso che queste discussioni arrivino un po' troppo tardi. Doveva avvenire prima, ma comunque non è tardi". La legge, approvata in Senato, dovrà ora ricevere la firma dal presidente polacco e ha l'obiettivo di difendere l'immagine del Paese all'estero. Il testo prevede fino a tre anni di carcere per chiunque si riferisca ai campi di prigionia nazisti come a campi "polacchi" o per chi accusi la Polonia di complicità con i crimini della Germania nazista.

tag

Netanyahu: rilascio ostaggio per pressione militare e quella politica USA

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attribuito il rilascio dell'ostaggio statunitense-israeliano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza alle pressioni militari israeliane e alla "pressione politica" del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Questo risultato è stato ottenuto grazie alla nostra pressione militare e alla pressione politica esercitata dal Presidente Trump. È una combinazione vincente", ha detto annunciando il ritorno in patria di Edan Alexander.

TMNews

Il soldato israelo-americano liberato è arrivato in Israele

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Un convoglio che trasporta il soldato israeliano-americano Edan Alexander, liberato, è arrivato in una base militare nel sud di Israele. Il rilascio di Alexander avviene alla vigilia di una visita regionale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e, come rivelato da Hamas, di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Folla a Tel Aviv esulta per liberazione ostaggio israelo-americano

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - La folla riunita a Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv esulta dopo l'annuncio del rilascio del soldato israeliano-americano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza e della sua consegna alla Croce Rossa Internazionale. Il rilascio avviene alla vigilia di una visita nella regione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (che tuttavia si concentrerà sulle monarchie arabiche e del Golfo e non andrà in Israele né nei territori palestinesi) e mentre il gruppo palestinese ha rivelato di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Le Borse europee positive dopo la tregua sui dazi fra Cina e Usa

Milano, 12 mag. (askanews) - Ancora una giornata positiva per le borse in Europa, mentre Wall Street galoppa dopo l'accordo di tregua parziale di tre mesi tra Stati Uniti e Cina sui dazi commerciali. A fine contrattazioni Londra segna più 0,61%, Francoforte più 0,22%, Parigi più 1,37%.

A Piazza Affari l'indice Ftse-Mib ha siglato la seduta con un più 1,40%.

Nel frattempo Wall Street mantiene una dinamica di forte risalita, nel pomeriggio il Dow Jones guadagna 2,12%, la SP 500 segna +2,44% il Nasdaq sale del 3,40%. Il tutto mentre il dollaro accelera la risalita con l'euro, che cala a 1,11 sul biglietto verde.

TMNews