CATEGORIE

Scomparsa volo MH370, rapporto ufficiale non risolve il mistero

martedì 31 luglio 2018
2' di lettura

Putrajaya, Malaysia (askanews) - L'inchiesta ufficiale sulla scomparsa del volo Malaysia Airlines MH370 quattro anni fa non ha gettato nuova luce sul più grande mistero della storia dell'aviazione. Nel rapporto atteso da tempo il team investigativo ufficiale ha preso di mira gli errori dei controllori di volo, ha affermato che la rotta dell'aereo decollato da Kuala Lumpur alla volta di Pechino fu modificata manualmente, senza escludere l'ipotesi che altri oltre ai piloti abbiano potuto dirottare il jet. Ma dopo anni di ricerche infruttuose del Boeing 777 scomparso a marzo 2014 con 239 persone a bordo, il rapporto non offre ai parenti dei passeggeri e dell'equipaggio alcuna possibilità concreta di capire quali eventi abbiano portato alla scomparsa dei loro cari. "Il team non è in grado di determinare la causa della scomparsa del volo MH370" si legge nella conclusione del rapporto di 400 pagine, fitto di dettagli tecnici. Gli investigatori hanno sottolineato che l'apparecchio era in buone condizioni e l'equipaggio in grado di volare, mentre è stata negata l'ipotesi che il controllo dell'aereo sia stato preso da remoto per evitare un dirottamento. I parenti, informati dei contenuti del rapporto presso il ministero dei Trasporti malese prima della pubblicazione, hanno espresso rabbia. "Personalmente ritengo che le ricerche non siano state condotte in modo indipendente", ha dichiarato Grace Nathan, rappresentante dei familiari delle vittime. "Non c'è niente di nuovo in questo rapporto. Ma sottolinea le lacune della maggior parte delle agenzie governative", ha aggiunto. La scomparsa dell'MH370 ha scatenato la più grande caccia della storia dell'aviazione. Ma nell'area di 120mila chilometri quadrati nell'Oceano Indiano oggetto delle ricerche non è mai stata trovata traccia dell'apparecchio. Solo tre frammenti dell'aereo sono stati trovati, tra cui un pezzo d'ala di due metri, tutti sulle sponde occidentali dell'Oceano Indiano.

tag

Ti potrebbero interessare

Inviato Usa Witkoff: a breve nuova bozza di accordo per tregua a Gaza

Washington, 28 mag. (askanews) - L'inviato speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha detto di avere "ottime sensazioni" sulle prospettive di una tregua a Gaza, aggiungendo che una nuova bozza di accordo potrebbe essere inviata al più tardi oggi. "Il presidente (Trump, accanto a lui in quel momento, ndr) la esaminerà", ha affermato, esprimendo la speranza in una "risoluzione a lungo termine" del conflitto.

"Credo che siamo sul punto di inviare una nuova bozza preliminare che, si spera, verrà consegnata al più tardi oggi. Il presidente la esaminerà e ho ottime sensazioni sul fatto di arrivare a una risoluzione a lungo termine, un cessate il fuoco temporaneo e una risoluzione a lungo termine e e pacifica di questo conflitto".

TMNews

Trump: "Ho detto a Netanyahu che attaccare l'Iran non è appropriato"

Washington, 28 mag. (askanews) - Gli Stati Uniti hanno messo in guardia il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu contro qualsiasi attacco all'Iran che potrebbe far fallire i colloqui sul nucleare. "Non credo che sarebbe rilevante adesso", ha detto Donald Trump durante un incontro con la stampa alla Casa Bianca, assicurando di aver avuto "ottime discussioni" con l'Iran in vista di un accordo.

"Tornando all'Iran, ha avvisato il Primo Ministro Netanyahu contro delle azioni che potrebbero compromettere i negoziati, nella telefonata la scorsa settimana?", gli chiede un giornalista.

"Beh, sì, a essere onesto, sì, l'ho fatto. Prossima domanda, per favore... l'ho fatto, sì. Non è un avvertimento. Ho detto che non credo sia appropriato", replica Trump.

"Cosa gli avete detto esattamente?", insiste il reporter.

"Gli ho solo detto che non lo ritengo appropriato. Stiamo avendo ottime discussioni con loro. E ho detto che non lo ritengo appropriato in questo momento", conclude Trump.

TMNews

Meloni a Samarcanda, visita storica di piazza Registan

Samarcanda, 28 mag. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivata a Samarcanda, ha assistito ai giochi di luce che ogni sera al tramonto illuminano piazza Registan. Sulla piazza si affacciano tre antiche madrasse.

TMNews

Nasce FS Logistix: online la nuova piattaforma digitale

Roma, 28 mag. (askanews) - Un nuovo corso per la logistica del Gruppo FS ha preso il via con la presentazione del brand FS Logistix e della piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end to end fslogistix.com. Un progetto che segna l'inizio di un ambizioso percorso di trasformazione e rilancio del trasporto merci, con una visione chiara: costruire un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato al cliente. L'evento si è svolto a Roma, alla presenza di Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix, Antonio Brunacci, Direttore Strategie e TID di FS Logistix, e Leopoldo Destro, Delegato di Confindustria a Trasporti, Logistica e Industria del turismo e della cultura.

Abbiamo parlato con Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix: "L'obiettivo principale della piattaforma digitale è quello di essere la vera interfaccia verso tutti i nostri clienti sapendo che da subito siamo capaci di coprire tutta la catena della logistica. La piattaforma digitale non è altro che una prima interfaccia verso il mondo, verso il business ma di fatto è uno dei fattori più abilitanti del nostro piano industriale".

È poi intervenuto Antonio Brunacci, Direttore Strategie e TID di FS Logistix: "Il progetto FS Logistics, come diceva il nostro amministratore delegato, viene dopo un lungo percorso di evoluzione che in primis è un'evoluzione di tipo strategico che si riferisce in particolare al piano che è stato approvato al gruppo FS da FS Logistics a dicembre di quest'anno e in secondo luogo guarda al mondo degli abilitatori tecnologici e digitali tant'è che oggi è stato un grande giorno anche perché abbiamo lanciato la nostra piattaforma integrata alla logistica e assieme a tutti i presenti abbiamo fatto una veloce navigazione alla piattaforma stessa".

Con questo nuovo corso, il Gruppo FS consolida il suo ruolo di attore strategico per la crescita sostenibile del Paese, in una logica di innovazione e visione industriale di lungo periodo.

TMNews