CATEGORIE

Alla scoperta della grotta del Romito, un tesoro del paleolitico

sabato 9 giugno 2018
1' di lettura

Cosenza (askanews) - La grotta del Romito è considerata un tesoro dell'età del paleolitico. Situata in Calabria, a Papasidero, in provincia di Cosenza, la grotta è una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo. Il sito fa parte del Geoparco Unesco del Pollino. Qui da molti anni lavorano alcuni stuodiosi tra i quali il professor Fabio Martini del Dipartimento di Paleontologia dell'Università di Firenze. "La stratigrafia di questa grotta di otto metri di spessore contiene un prezioso archivio di informazioni che riguardano le trasformazioni ambientali e climatiche di questo territorio e naturalmente anche le trasformaziomni e i modi di vita dei cacciatori della fine del paleolitico che qui hanno vissuto". La grotta è celebre in tutto il mondo per un graffito raffigurante due bovidi, il bos primigenius e per le tracce di antiche sepolture risalenti a oltre diecmila anni fa. Poi ci sono le nove inumazioni rinvenute a partire dalle prime ricerche effettuate negli anni sessanta. "Le nuove indagini hanno permesso di dettagliare fasi climatiche, faune che vivevano in questo territorio e quindi costituivano la base della dieta carnea di questi cacciatori (stambecchi, caprioli, daini), modi di vita. E poi tutto l'aspetto simbolico legato al mondo funerario con i modi di inumazione dei defunti".

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: inviato Witkoff a Mosca "mercoledì o giovedì"

Washington, 4 ago. (askanews) - Il presidente americano Donald Trump ha confermato domenica 3 agosto che il suo inviato speciale Steve Witkoff andrà in Russia questa settimana, in vista della scadenza (8 agosto) dell'ultimatum sulle sanzioni statunitensi se non si troverà un accordo sul cessate il fuoco.

"Sì, otteniamo un accordo in cui si smetta di uccidere la gente Hanno appena pubblicato un numero in cui si dice che un numero enorme di soldati russi viene ucciso, e lo stesso vale per l'Ucraina, un numero inferiore ma comunque, migliaia e migliaia di persone. E ora stiamo aggiungendo le città colpite dai missili, quindi sono un sacco di persone che muoiono in questa guerra assurda".

"Lui (l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff) potrebbe andare, credo mercoledì o giovedì della prossima settimana, in Russia. Vorrebbero vederlo. Hanno chiesto un incontro, quindi vedremo cosa succederà".

TMNews

Musica, balli e barche colorate al Pride sui canali ad Amsterdam

Milano, 2 ago. (askanews) - La gente si raduna lungo i canali e sui ponti di Amsterdam per assistere alla famosa parata in barca per l'orgoglio Lgbtq, con canti e balli su imbarcazioni decorate con colori vivaci. Tra i partecipanti ci sono anche aziende come Booking.com e Heineken. "È una festa, ma è anche una protesta, e vogliamo che le persone queer in tutto il mondo abbiano gli stessi diritti", afferma la partecipante Hannah Konigs.

TMNews

Gaza, i primi pacchi di aiuti italiani lanciati sulla Stris

Milano, 2 ago. (askanews) -

Roma, 2 ago. (askanews) - "Nell'ambito di un'operazione

umanitaria internazionale guidata dagli Emirati Arabi Uniti e

dalla Giordania e con la partecipazione di altre Nazioni europee,

l'Italia questa mattina ha iniziato ad offrire la sua

collaborazione operativa alla consegna di aiuti alla popolazione

di Gaza mediante lanci aerei oggi operati con velivoli degli

Emirati". Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi.

"Grazie all'azione del Ministero degli Esteri e della

Cooperazione Internazionale e del Ministero della Difesa,

l'Italia continuerà a ripetere tali operazioni anche nei prossimi

giorni in raccordo con i partner più stretti, a partire dagli

Emirati Arabi Uniti e dalla Giordania", spiegano le stesse fonti.

"Parallelamente a questo sforzo in termini di aiuti umanitari,

l'Italia resta impegnata a sostenere l'obiettivo di un cessate il

fuoco che apra la via al termine permanente delle ostilità e al

rilancio di un processo politico verso una pace giusta e

duratura, basata sulla soluzione dei due Stati", concludono.

TMNews

Nato, 2.000 soldati nelle foreste della Georgia

Milano, 2 ago. (askanews) - Le immagini diffuse dal Ministero della Difesa georgiano mostrano truppe Nato impegnate in esercitazioni militari nei pressi della capitale Tbilisi. Denominate "Agile Spirit", le esercitazioni biennali riuniscono oltre 2.000 soldati provenienti da dieci nazioni, tra cui Stati Uniti, Germania e Polonia, e alcuni da stretti partner come Ucraina, Moldavia e Georgia.

TMNews