CATEGORIE

Milano, Magazzini Raccordati aperti a città con Ventura Projects

sabato 13 ottobre 2018
2' di lettura

Milano (askanews) - I Magazzini raccordati della Stazione Centrale di Milano si aprono alla città: grazie all'accordo con Grandi Stazioni gli spazi dove da due anni si svolge il Fuorisalone organizzato da Ventura Projects potranno ospitare eventi anche fuori dalla settimana dedicata al Design, durante il resto dell'anno. Fulvia Ramogida, Project manager Organization in design - Ventura Projects: "Stiamo impostando il lavoro ma vuol dire che ci sarà la possibilità, compatibilmente con i limiti degli spazi non ancora ristrutturati, di ospitare eventi, presentazioni, riaprirli gradualmente alla città" ha detto. Il progetto "è nato perchè dopo il Salone del mobile le due edizioni di Ventura Centrale avevamo tante richieste e moltissimi interessamenti che non si riusciva ad evadere perchè i Magazzini erano usati solo per quel periodo di tempo" ha detto Fulvia Ramogida. La partenza per i primi eventi è prevista entro un mese. "L'idea è di fare un test di un anno per capire quali sono i tipi di eventi e di attività più adatti per essere ospitati in questi spazi. Vogliamo continuare con il nostro focus su cultura, ricerca, design e esposizioni, poi una volta aperto lo spazio si vede qual è la reazione dei diretti interessati" ha aggiunto. Altre novità sono in arrivo per la prossima Settimana del design in contemporanea con il Salone del Mobile: la parte di Ventura Future dedicata ai designer emergenti, già ospitata in zona Lambrate, dopo l'edizione 2018 in zona Loreto torna alle origini e si sposta in zona Tortona nei locali della ex Ansaldo. "Adesso abbiamo stretto la partnership con Base, che sono molto affini a noi per progettualità, un progetto culturale molto legato ai temi della rigenerazione urbana, quindi abbiamo trovato il luogo giusto in termini di spazi e anche di anima per presentare l'Accademia, gli studi dei designer emergenti, con una progettualità che speriamo vada oltre l'anno parte più innovativa e creativa." ha detto Fulvia Ramogida. "Abbiamo scelto di essere in Tortona perchè è una zona già nota, per evitare una dispersione che adesso c'è al Fuorisalone, che diventa per visitatori ed espositori un problema perchè è frammentato e gli spostamenti sono lunghi, così siamo già inseriti in un circuito visitato" ha concluso.

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews