CATEGORIE

Nissan: sulla Qashqai nuovi motori benzina da 140 e 160 cv

sabato 13 ottobre 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - Agile e divertente da guidare, con livelli di consumi ed emissioni fra i più bassi del mercato già in linea con la normativa Euro 6d-Temp. E' il nuovo motore 1.3 benzina al debutto in casa Nissan su Qashqai, il crossover più venduto in Europa che per l'occasione è stato dotato del nuovo infotainment Nissan Connect, abbinato ai sistemi di assistenza alla guida Propilot. Il propulsore 1.3 benzina sviluppato con Daimler, è disponbile in due versioni entrambe a due ruote motrici da 140 cv e 160 cv, quest'ultima anche con il nuovo cambio DCT a 7 rapporti per uno 0-100 sotto i 9 secondi. Ad impressionare nei test nei dintorni di Barcellona è la fluidità di guida grazie a una curva di coppia più omogenea e disponibile già ai bassi regimi che esalta l'agilità del Qashqai, soprattutto nel misto guidato. Bruno Mattucci, Ad di Nissan Italia. "Quello che mi inorgoglisce di più è che oggi riusciamo con un motore 1.3 cc a ottenere delle prestazioni che solo qualche anni fa erano appannaggio di motori 1.6 cc e 1.8 cc. Quindi questo ha un vantaggio incredibile sia in termini di emissioni, ma soprattutto sia in termini di economicità per chi utilizzerà i veicoli". Il nuovo 1.3 già disponibile presso i concessionari prenderà gradualmente il posto dei 1.2 e 1.6 benzina, rispetto ai quali consuma il 10% in meno, mentre le emissioni sono inferiori del 50% grazie anche alla novità del filtro antiparticolato. Ridotti anche i costi di gestione, con l'intervallo delle manutenzioni alzato da 20 a 30mila km. Sempre sul fronte delle motorizzazioni da segnalare anche il rinnovato 1.5 diesel da 115 cv, mentre a inizio 2019 è atteso il 1.7 diesel da 150 cv con cambio automatico e manuale. Quanto agli obiettivi di vendita, Nissan prevede di raggiungere quest'anno i livelli del 2017, con oltre 30mila Qashqai venduti. Per quanto riguarda invece il sistema di infotainment Nissan Connect si distingue per lo schermo multitouch da 7 pollici, con mappe in 3D, dati in tempo reale sul traffico e la possibilità di essere aggiornato over the air. Il listino parte da 22 mila euro per il 140cv fino ai quasi 24mila del 160cv.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews