CATEGORIE

Depardieu compie 70 anni, da ex studente ribelle a divo francese

sabato 29 dicembre 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - Gérard Depardieu, uno dei "mostri sacri" del cinema francese, ha raggiunto il traguardo dei 70 anni. L'attore, produttore e imprenditore francese, nel frattempo naturalizzato russo per sfuggire all'elevata tassazione sui redditi in Francia, non ama i festeggiamenti, ai quali sembra si sia sottratto anche questa volta. Nato il 27 dicembre 1948 in un paesino della Loira (Chateauroux), da padre fabbro e madre casalinga, studente ribelle che finisce in riformatorio per un piccolo crimine a 15 anni, Depardieu inizia a studiare recitazione a Parigi quasi per caso negli anni '70 e pochi anni dopo diviene uno degli attori francesi più amati, grazie al suo ruolo in "La signora della porta accanto" di Francois Truffaut e al suo primo Premio César per "L'ultimo metrò", sempre di Truffaut. Il 1985 lo incorona migliore attore al Festival di Cannes per il film "Police" e resta indimenticabile la sua interpretazione di Cyrano de Bérgerac nel 1990. Dagli Stati Uniti, dove riceve un Golden Globe per "Green Card - Matrimonio di convenienza", all'Italia, dove lavora con grandi registi (Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola) e nel 1997 riceve il Leone d'oro alla carriera al festival di Venezia, Depardieu resta uno degli attori francesi più ricercati e pagati al mondo.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: "Da Putin un sacco di st*****te sull'Ucraina"

Washington, 8 lug. (askanews) - Da Vladimir Putin "un sacco di st*****te" sull'Ucraina. E' l'ultima intemperanza verbale del presidente americano Donald Trump su questioni di guerra, dopo che un paio di settimane fa aveva sostenuto che Iran e Israele "hanno combattuto così a lungo e così duramente che non sanno che c***o stanno facendo".

"È una guerra che non avrebbe mai dovuto esserci, e molte persone stanno morendo, e dovrebbe finire, e non so, Putin ci sta tirando addosso un sacco di st*****te, se volete sapere la verità. È sempre molto gentile, ma alla fine non ha alcun senso", ha detto Trump rispondendo alle domande dei giornalisti a Washington.

TMNews

Ue, Tajani: sfiducia von der Leyen sarebbe grave e irresponsabile

Roma, 8 lug. (askanews) - Votare la sfiducia a Ursula von der Leyen sarebbe un "errore grave" e un atto "irresponsabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine degli Stati generali del turismo di Forza Italia.

"Noi - ha aggiunto - votiamo convintamente la fiducia a Ursula von der Leyen, l'Europa e l'Italia hanno bisogno di stabilità. Tutto quello che crea instabilità crea danni ai cittadini e all'economia nel momento in cui c'è da trattare con gli Usa, c'è una guerra ai confini orientali dell'Europa e una situazione incandescente nel Medio Oriente: c'è bisogno di un'Europa solida, coesa, che tuteli gli interessi dei cittadini. Provocare le dimissioni della presidente della Commissione europea è un atto irresponsabile nei confronti dei cittadini. Il Ppe è la forza che garantisce equilibrio e stabilità da quando è nata l'Europa e continuerà così. Votare la sfiducia sarebbe un errore grave, poi ognuno fa come vuole", ha concluso Tajani.

TMNews

Progetto RecoPet di Corepla arriva a Catania con 13 ecocompattatori

Catania, 8 lug. (askanews) - Tappa a Catania per il Viaggio sostenibile di Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica: nella città etnea è stato presentato ufficialmente il progetto RecoPet, con l'inaugurazione di un nuovo ecocompattatore installato sul lungomare di Catania, di fronte all'Istituto Nautico I.S.I.S. Duca degli Abruzzi.

Il nuovo dispositivo si inserisce nel più ampio progetto RecoPet, che punta a sensibilizzare i cittadini sui temi dell'economia circolare, con un focus sul modello bottle-to-bottle: un processo che consente alle bottiglie in PET di essere riciclate per diventare nuove bottiglie, riducendo l'uso di risorse vergini e l'impatto ambientale.

"Abbiamo voluto imprimere una direzione chiara e concreta alla nostra azione amministrativa sul fronte della sostenibilità, investendo su strumenti innovativi come i dispositivi mangiaplastica RecoPet, capaci di avvicinare i cittadini al riciclo in modo semplice e premiante - ha dichiarato a margine dell'evento Massimo Pesce, Assessore alle Politiche per l'Ambiente del Comune di Catania.

Da parte sua Antonio Protopapa, Direttore Operativo di Corepla, ha spiegato che con l'installazione degli ecocompattatori RecoPet "si rinnova l'impegno di Corepla verso un modello di gestione degli imballaggi in plastica sempre più sostenibile e si rafforza ulteriormente la sua presenza sul territorio.

Grazie a una rete sempre più capillare di ecocompattatori, il progetto infatti ha già ottenuto risultati significativi: 70 ecocompattatori attivi sull'intero territorio della Regione Sicilia Quasi 3 milioni di bottiglie raccolte dal 2024 a oggi e 14 ecocompattatori posizionati nella provincia di Catania, 13 dei quali all'interno del comune.

TMNews

Macron: l'Europa non abbandonerà mai l'Ucraina

Milano, 8 lug. (askanews) - "Gli europei non abbandoneranno mai l'Ucraina": lo ha ribadito il presidente francese, Emmanuel Macron, nel discorso tenuto al Parlamento britannico.

"Abbiamo lavorato duramente negli ultimi anni per stare al fianco del popolo ucraino, aiutandolo a resistere", ha proseguito elogiando il ruolo della Gran Bretagna nell'assistenza a Kiev. "Combatteremo fino all'ultimo minuto per ottenere il cessate il fuoco, per avviare i negoziati e costruire questa pace solida e sostenibile, perché sono la nostra sicurezza e i nostri principi ad essere in gioco in Ucraina", ha concluso.

TMNews