CATEGORIE

Addio a Marchionne, reazioni dall'Italia e dal mondo

sabato 28 luglio 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - La notizia della morte di Sergio Marchionne, il manager italo-canadese che ha cambiato il destino della Fiat, ha fatto il giro del mondo. I primi siti esteri a lanciarla notizia sono stati quelli svizzeri. Marchionne era ricoverato da giorni a Zurigo dopo essersi sottoposto a un intervento. Le Matin ha pubblicato in tempo reale il comunicato della holding Exor che ne ha ufficializzato la scomparsa, con il titolo: "L'ex patron emblematico di Fiat Chrysler è morto". Il Financial Times ha messo in apertura la notizia, descrivendolo come "il top manager italo-canadese che ha salvato la Fiat dalla bancarotta", tra i business leader della sua generazione più "arditi", e il francese Les Echos ha titolato sulla morte "del mago del clan Agnelli". Dagli Stati Uniti, con la sua morte sui principali media, alla Gran Bretagna, dove il Guardian ha aperto una pagina live sul suo sito. In apertura anche sui principali media tedeschi come la Frankfurter Allgemaine Zeitung. Anche l'Italia piange Marchionne. Una valanga di omaggi e ricordi sui social network. Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "lascia un vuoto", "ha sempre provato a guardare oltre l'orizzonte". Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha espresso il cordoglio da parte di tutto il governo. "Grazie per il lavoro, la fatica, i risultati. E per l'orgoglio italiano portato nel mondo" ha scritto su twitter l'ex premier Paolo Gentiloni. "Con lui se ne va un coraggioso protagonista dell'Italia nel mondo" ha scritto il segretario del Pd Martina. "Mi sarebbe piaciuto vederlo alla guida del nostro Paese" ha commentato il leader di Fi, Silvio Berlusconi, mentre il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen ha pubblicato una foto insieme: "Rest in peace, Sergio Marchionne".

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews