CATEGORIE

Al MUSE di Trento la realtà aumentata con i dinosauri

sabato 28 luglio 2018
2' di lettura

Trento, 27 lug. (askanews) - GO!Muse è la nuova App per esperienze di Realtà Aumentata che il MUSE Museo delle Scienze di Trento regala al suo pubblico per il suo quinto compleanno, il 27 luglio. Grazie alla nuova tecnologia digitale portatile, i visitatori potranno vedere come apparivano e si muovevano, in vita, gli animali preistorici ospitati dal museo, la cui fisionomia è stata ricostruita grazie alla collaborazione tra i ricercatori del MUSE e i paleoartisti Davide Bonadonna e Fabio Manucci, tra i maggiori a livello internazionale. Le tecnologie digitali portatili sono ormai mature per permettere l utilizzo di modalità nuove e coinvolgenti nella visita ai musei. Il MUSE è il primo museo italiano a lanciare GO!Muse, un avanzato sistema di Realtà Aumentata in grado di collocare virtualmente negli spazi del museo modelli 3D di grande complessità, come dinosauri, rettili preistorici e balene. Grazie a dispositivi completamente nuovi, sarà pertanto possibile inquadrare gli scheletri di questi animali (per la maggior parte estinti) e vederne comparire l aspetto in vita e in movimento. Ma le novità non si limitano a questo: sarà possibile usare i dispositivi come un vero e proprio "navigatore GPS per interni" e farsi accompagnare con grande precisione lungo i percorsi tematici, cosa in precedenza molto complicata all interno degli edifici, oppure veder fluttuare virtualmente sopra alcuni oggetti le informazioni di approfondimento (ad esempio didascalie o immagini). Il tutto grazie ad una tecnologia esclusiva di Google, il VPS (Visual Positioning Service) che permette al device di riconoscere l ambiente circostante e la posizione del visitatore senza necessità di infrastrutture costose ma meno accurate, come il wi-fi o i beacon. L app GO!Muse, che gestisce tutto questo, è stata sviluppata da GuidiGO. Costituita nel 2012, GuidiGO è una pluripremiata piattaforma di storytelling digitale che utilizza la Realtà Aumentata per coinvolgere, appassionare ed inspirare il pubblico dei musei. GuidiGO, con sede a San Francisco (USA) e Parigi (Francia), ha più di 100 clienti in Europa, USA e Asia. Per dare la maggior spettacolarità alle esperienze, la realizzazione dei modelli 3D dei rettili preistorici è stata affidata a Davide Bonadonna, e Fabio Manucci, tra i maggiori paleoartisti a livello internazionale, con la supervisione scientifica dei ricercatori del MUSE.

tag

Ti potrebbero interessare

Bruxelles, agricoltori contro agenti, lancio di patate e lacrimogeni

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Disordini e scontri tra agricoltori e polizia davanti al Parlamento europeo a Bruxelles durante la protesta con i trattori contro l'accordo commerciale previsto dall'Ue con il blocco sudamericano Mercosur.

Momenti di tensione con lancio di patate, letame e barricate incendiate, con gli agenti che hanno risposto con lacrimogeni e idranti. Gli agricoltori temono che l'intesa li penalizzi, favorendo prodotti più economici provenienti dal Brasile e dagli altri paesi dell'America Latina.

TMNews

"La mia famiglia a Taipei", in sala dopo il premio alla Festa di Roma

Roma, 18 dic. (askanews) - TRAILER VIA MAIL

Il film che ha vinto la Festa del Cinema di Roma, "La mia famiglia a Taipei" arriva nei cinema il 22 dicembre. La regista taiwanese Shih-Ching Tsou lo ha scritto insieme a Sean Baker, il regista premio Oscar di "Anora", che lo ha anche montato e prodotto. "La mia famiglia a Taipei" mostra diverse generazioni di donne nelle strade di Taiwan ed è un delicato dramma familiare che intreccia tradizione e modernità.

La regista racconta infatti il ritorno di una famiglia in una città che è insieme luogo di memoria e di rinascita, una Taipei frenetica e piena di luci e colori, filtrata dallo sguardo innocente di I-Jing, una bambina di 5 anni interpretata dall'incantevole Nina Ye. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita città: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli.

Shih-Ching Tsou, dopo il lungo sodalizio con il premio Oscar Sean Baker, firma dunque una storia intima e urbana con protagoniste fragili e potenti.

TMNews

Merz: possibile accordo Ue su uso asset russi per finanziare Ucraina

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - "Conoscete la mia posizione. Voglio che utilizziamo i beni russi congelati a questo scopo. Non vedo un'opzione migliore di questa. La mia impressione è che possiamo raggiungere un accordo": lo ha affermato il cancelliere tedesco Friedrich Merz" parlando con i giornalisti al suo arrivo al vertice a Bruxelles dove i leader dei 27 dovranno decidere se e come utilizzare i beni russi congelati per finanziare l'Ucraina.

"Comprendo le preoccupazioni di alcuni Stati membri, in particolare del governo belga. Ma spero che insieme possiamo superarle e che insieme possiamo intraprendere un percorso per inviare un segnale di forza e determinazione da parte dell'Ue alla Russia. Le reazioni del presidente russo nelle ultime ore dimostrano anche quanto questo sia importante", ha aggiunto il leader tedesco.

TMNews

Ue, Kallas: dobbiamo fare pressione su Russia per la pace in Ucraina

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - "Vediamo una forte spinta verso la pace, ma è unilaterale. Non abbiamo visto alcuna volontà da parte russa di muoversi o parlare seriamente di pace. Anche il cessate il fuoco per Natale è stato respinto. Quindi è chiaro che dobbiamo fare pressione sulla Russia affinché passi dal far finta di negoziare al sedersi effettivamente al tavolo delle trattative e negoziare davvero": lo ha affermato l'Alta responsabile della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, arrivando al vertice a Bruxelles.

TMNews