CATEGORIE

Consorzio italiano Compostatori, da Assisi alleanza per il suolo

sabato 15 dicembre 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - Promuovere le buone pratiche per la raccolta dei rifiuti organici significa anche difendere il suolo: entro il 2025 si produrrà 1 milione di tonnellate di compost in più all'anno. Ad annunciarlo è il CIC - Consorzio Italiano Compostatori che ha celebrato, presso il Sacro Convento di San Francesco ad Assisi, la Giornata Mondiale del Suolo con la seconda edizione della tavola rotonda "Dalla terra alla Terra - il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita". Nella cornice del Sacro Convento di Assisi, si è discusso di cambiamenti climatici, biodiversità, fertilità ed è stata lanciata un'alleanza per la sostanza organica del suolo con la piattaforma "SOS Soil - Save Organics In Soil", iniziativa di respiro europeo che prenderà corpo nelle prossime settimane coinvolgendo enti, associazioni e cittadini. Al centro dell'evento anche i temi legati alla conservazione e alla valorizzazione dei suoli e all'importanza del ritorno alla terra della sostanza organica prodotta dal riciclo dei rifiuti organici, come per "Fra' Sole", il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi. L'obiettivo lo spiega Massimo Centemero, direttore del CIC: "Differenziare lo scarto organico, che viene prodotto dalla mensa, dal refettorio, all'interno del Sacro Convento, che serve a produrre compost. Che produrremo all'interno della struttura e quindi tra gli uliveti del Sacro Convento per poi andare ad utilizzare il compost proprio a beneficio degli ulivi, un autocomppstaggio della sostanza organica che ritorna allo stesso suolo". Educazione ambientale non solo dei frati del Convento ma anche per milioni di pellegrini che ogni anno visitano Assisi e la tomba di San Francesco. Padre Antonello Fanelli: "Ci auguriamo che Assisi possa aiutare sia noi frati sia i pellegrini che vivono e frequentano questi luoghi a riscoprire la bellezza di un creato che è stato messo nelle nostre mani e che può essere il luogo vero e unico di felicità di bellezza di grazia, amore e condivisione". Dalla città di San Francesco arriva quindi, in occasione dell'iniziativa del CIC, un messaggio forte, come conferma la sindaca di Assisi Stefania Proietti: "Possiamo e dobbiamo svolgere il ruolo di apripista su nuove politiche di difesa del suolo attiva e mirata ed integrata tra i vari livelli di responsabilità nella società".

tag

Ti potrebbero interessare

Gli Champs-Élysées quartier generale della festa per il Psg

Milano, 31 mag. (askanews) - Sugli Champs-Élysées a Parigi, i tifosi del Psg creano un'atmosfera festosa e cantano per il loro club, poche ore prima della finale di Champions League contro l'Inter.

TMNews

A Roma il corteo contro il dl sicurezza, spunta bandiera Decima Mas

Milano, 31 mag. (askanews) - È partita a Roma da piazza Vittorio Emanuele II la manifestazione nazionale contro il dl sicurezza organizzata da varie sigle sociali e politiche che hanno aderito alla rete "A pieno regime". Nel corteo, diretto a piazzale Ostiense, sono confluiti anche gli studenti partiti da piazza Aldo Moro. Dopo i disordini del 26 maggio, quando un gruppo di manifestanti si era scontrato con la polizia nel corso di una manifestazione contro lo stesso provvediento, lo schieramento di forze dell'ordine è imponente. Il concentramento è cominciato intorno alle 14 e l'attesa è di circa 20.000 persone aderenti, tra le quali il segretario della Cgil, Maurizio Landini.

Una bandiera della Decima flottiglia Mas è stata esposta dall'ultimo piano di un palazzo di via Labicana a Roma, lungo il percorso del corteo. Al passaggio dei manifestanti la bandiera è stata esposta da ignoti tenendo le persiane della finestra chiuse. Il gesto ha provocato le contestazioni dei presenti senza tuttavia alcun incidente.

"Siamo tutte antifasciste", "Scemo, scemo", "La bandiera ficcatela in c...", i cori rivolti all'ignoto autore di quella che i manifestanti hanno definito una "provocazione".

Alcuni partecipanti al corteo hanno chiesto a una poliziotta di andare a rimuovere il vessillo e identificare l'autore del gesto "così come è stato fatto nelle scorse settimane con le bandiere palestinesi", ma l'agente ha replicato di non poterlo fare al momento del passaggio del corteo, perché nessuno le avrebbe aperto assicurando tuttavia che avrebbe segnalato l'episodio.

TMNews

Intramontabile 2CV, un raduno in Francia con gli esemplari più strani

Milano, 31 mag. (askanews) - C'è una due cavalli in stile bat-mobile, un'altra trasformata in vasca da bagno e un'altra ancora a due teste. Il mito della 2CV è intramontabile: migliaia di appassionati e quasi 3.000 Citroen 2CV si sono date appuntamento nel sud della Francia per il 30° Raduno Nazionale dei Club Francesi 2CV. Il raduno ad Adge, nel dipartimento francese dell'Hérault, richiama appassionati da tutto il paese, alcuni alla ricerca di pezzi di ricambio, altri desiderosi di mettere in mostra le loro classiche personalizzate.

TMNews

Tajani: il piccolo Adam verrà operato in Italia l'11 giugno

Roma, 31 mag. (askanews) - Il piccolo Adam, il figlio della pediatra di Gaza che ha perso altri nove figli in un bombardamento, "potrebbe essere operato il giorno 11 però è una data orientativa. Verrà in Italia di sicuro, vediamo quale sarà l'ospedale pediatrico individuato, perché anche l'ospedale pediatrico ha sue prerogative" e le sue specializzazioni, "sono 130 agli ospedali pediatrici in Italia, verrà operato nel luogo migliore possibile per il tipo di intervento che deve essere fatto". Lo ha annunciato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del congresso di Forza Italia Giovani in corso a Roma.

TMNews