CATEGORIE

Petralito (Hostmaker): il curriculum di studio non basta

sabato 4 novembre 2017
1' di lettura

Roma, (askanews) - "Noi in quanto start-up internazionale guardiamo sicuramente il curriculum di studio, ma lo riteniamo quasi un presupposto indispensabile su cui basarci. Poi diamo tantissima attenzione a tutte le esperienze che raccontano una capacità del candidato, anche giovanissimo, di saper comprendere le proprie potenzialità e di sapersi relazionare al meglio con una squadra di lavoro. Tra le esperienze che notiamo e che sottolineamo vi sono sicuramente le esperienze di carattere internazionale: chi ha fatto simili esperienze, o di studio o di lavaoro, o di confronto comunque con il mondo internazionale, ci interessa moltissimo perché manifesta una volontà di confrontarsi, di confrontarsi col diverso e di confrontarsi con chi si approccia al mondo del lavoro e dello studio in maniera differente rispetto alla nostra. Apprezziamo molto anche le esperienze di carattere sportivo, le esperienze di volontariato, o anmche quei piccoli lavoretti che si possono fare al di fuori dell'attività scolastica ordinaria, tutto quello che comunque porta ad una dimensione sociale che vada oltre l'indispensabile o a quello che la società ci impone in qualche modo perché necessario nel nostro percorso di crescita": Alice Petralito, City General Manager, Hostmaker, a margine della tavola rotonda "Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell intelligenza emotiva" che si è svolto alla sede LUISS Business School di Villa Blanc a Roma.

tag

L'arrivo dei cardinali per l'ultima congregazione prima del conclave

Roma, 6 mag. (askanews) - Nelle immagini l'arrivo dei cardinali per la 12esima riunione delle congregazioni generali, l'ultima prima del conclave.

Le "congregazioni generali" a porte chiuse consentono ai cardinali che sceglieranno il nuovo Papa di discutere le sfide che attendono il successore di Bergoglio, prima di essere rinchiusi nella Cappella Sistina mercoledì per la prima votazione.

TMNews

Sciarpa e "Forza Napoli", Serena Rossi infiamma il Teatro Augusteo

Napoli, 6 mag. (askanews) - Standing ovation ieri sera all'Augusteo di Napoli per Serena Rossi che ha portato il suo spettacolo "SereNata a Napoli", un omaggio alla sua città, tra musica e racconti.

Al termine dello show l'artista è tornata sul palco per il bis avvolta nella sciarpa del Napoli e tra il pubblico è scoppiato un boato. Era presente in sala anche il capitano della squadra, Giovanni Di Lorenzo. Prima di salutare e lasciare il palco, Serena Rossi ha anche urlato "Forza Napoli!", andando via tra gli applausi.

Lo spettacolo "SereNata a Napoli", reduce da una serie di sold out a Roma, Firenze e Torino, proseguirà con nuove tappe a Bologna e Milano, prima di partire per una tournée estiva in tutta Italia.

TMNews

Germania, ministro Esteri designato commenta: Merz? Tutto risolvibile

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il deputato conservatore della CDU Johann Wadephul commenta la mancata maggioranza parlamentare per il leader conservatore tedesco Friedrich Merz al primo turno di votazioni per la sua candidatura a cancelliere. L'ex militare Wadephul, 62 anni, dovrebbe diventare il prossimo ministro degli Esteri del governo Merz.

"Ora decideremo quando ci sarà un nuovo turno di votazioni. Se ci sarà un nuovo turno di votazioni, voteremo di nuovo su Friedrich Merz e allora sono fiducioso che funzionerà. Rimarrò con Merz, certo, con chi altro?", dice ai giornalisti.

"Abbiamo già avuto numerose elezioni per i governatori dei Laender in tutta la Germania in cui il primo turno non è stato sufficiente, e questo è successo anche in altri Paesi. E chi si chiede oggi ancora se abbia funzionato al primo o al secondo turno? È tutto risolvibile".

TMNews

Pecoraro Scanio: "Per Napoli subito turismo sostenibile"

Milano, 6 mag. (askanews) - "Il turismo sostenibile è una delle sfide centrali della transizione ecologica e digitale anche in questo settore - dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, già Ministro dell'Ambiente e docente universitario di Turismo Sostenibile a Milano,Roma e Napoli - Napoli, città che oggi vive un boom turistico senza precedenti ma troppo spesso incontrollato, ha urgente bisogno di formare nuove generazioni di operatori capaci di orientare lo sviluppo turistico verso criteri di sostenibilità, responsabilità e qualità".

"In questa direzione - prosegue Pecoraro Scanio - si colloca il corso professionalizzante in Hospitality Management dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ma anche il lavoro fondamentale svolto dal corso in Scienze Gastronomiche Mediterranee. Il mio insegnamento vuole proprio trasmettere la consapevolezza che il futuro del turismo sta nella qualità dell'offerta, nella promozione di un turismo dolce, esperienziale e responsabile, che tuteli e valorizzi le tradizioni locali, garantendo tipicità e certificazioni".

"Scommettere sui giovani operatori turistici - conclude - è essenziale per dare stabilità e prospettiva a un turismo destagionalizzato, che non sia episodico né invasivo, ma che contribuisca al benessere dei residenti e alla salvaguardia dell'identità culturale dei territori".

TMNews