CATEGORIE

Eroina nel bagagliaio, sequestrata un chilo e mezzo di droga

sabato 30 dicembre 2017
1' di lettura

Roma, (askanews) - Sequestrato dalla polizia a Torino un chilo e mezzo di eroina, nascosta in un doppio fondo del bagagliaio di un auto utilizzata da un uomo di 37 anni di nazionalità albanese, residente in Brianza. L'uomo è stato arrestato nel quartiere Barriera di Milano. I poliziotti avevano notato l'uomo che, dopo aver parcheggiato in via Breglio, si era diretto in via Bibiana nei pressi di un supermercato, dove aveva incontrato una persona con la quale ha avuto una discussione. Tornato all'auto, con fare nervoso, gli agenti lo hanno sottoposto a un controllo. Durante la perquisizione dell'auto, i poliziotti si sono insospettiti per il forte odore di acetone. Gli agenti hanno quindi rinvenuto, all'interno di un vano, posto dietro il rivestimento del bagagliaio, tre panetti contenenti eroina. Sottoposta a sequestro, l'auto è risultata intestata a un cittadino italiano, a cui fanno capo oltre 340 veicoli. Su di lui sono in corso approfondimenti.

tag

Ti potrebbero interessare

Israele, ministro degli Esteri Saar: dialogo con Ue su aiuti a Gaza

Roma, 1 lug. (askanews) - Durante una visita di tre giorni nei Paesi baltici, il capo della diplomazia israeliana Gideon Saar ha definito Israele una "risorsa" per l'Europa e il mondo occidentale e ha parlato della potenziale cooperazione sulla situazione umanitaria a Gaza, nonché degli sforzi per ampliare la normalizzazione tra Israele e i suoi vicini.

"Israele è un partner strategico per l'Europa", "una risorsa per l'Europa e il mondo occidentale in Medio Oriente", ha dichiarato Saar in una conferenza stampa congiunta con l'omologo lituano Kestutis Budrys.

Il ministro degli Esteri israeliano ha inoltre dichiarato che gli attacchi israeliani e statunitensi hanno fatto arretrare il programma nucleare iraniano "di molti anni" e danneggiato missili "in grado di raggiungere l'Europa" e il rifornimento di droni iraniani. Riguardo poi alla situazione umanitaria a Gaza, Saar ha detto che Israele sta tenendo colloqui con i rappresentanti dell'Ue in Israele. "Posso dire che oggi sta iniziando un dialogo con la delegazione dell'Ue in Israele, con l'obiettivo non solo di scambiare opinioni, ma anche di capire come possiamo collaborare per migliorare la situazione. Siamo aperti, non vogliamo che Hamas utilizzi gli aiuti umanitari come risorsa economica ma vogliamo che vadano direttamente alla popolazione di Gaza e, poiché condividiamo gli stessi obiettivi, potremmo trovare, forse, nuovi modi per farlo", ha dichiarato.

TMNews

La Russa ricorda Napolitano: Il miglior capo forze armate (comunista)

Roma, 1 lug. (askanews) - "Nel momento dell'estremo saluto" di Giorgio Napolitano "al Senato", dove fu allestita la Camera ardente, "avvenne una cosa che non c'è mai stata prima: Papa Francesco venne a rendergli omaggio. Un capo dello Stato di estrazione comunista che muove il capo della Chiesa Cattolica per la prima volta e lo fa entrare al Senato a rendergli omaggio". Lo ha ricordato il presidente del Senato nel suo intervento alla seconda giornata del convegno "Giorgio Napolitano. Dirigente politico, uomo delle istituzioni, Presidente della Repubblica", nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva.

"Ecco, io credo che questo aspetto vale più di mille discorsi - ha spiegato La Russa - Vale molto più di mille elogi su quello che ha saputo dimostrare di essere nella sua vita umana, politica e istituzionale il presidente Napolitano".

"Mi permetto di incrementare" poi il ricordo di Napolitano "con un aspetto non dico meno conosciuto ma meno sottolineato dell'opera politica del presidente Napolitano: il suo ruolo di Capo delle Forze armate, che è quello che io ho avuto occasione di conoscere meglio di altri, perché per più di tre anni da Ministro della Difesa sono stato costantemente in contatto con lui". "E devo dire - ha concluso La Russa - che all'inizio ero abbastanza perplesso" perché "la nostra distanza di idee politiche era evidente, per quanto 'migliorista' era pur sempre un esponente del Partito Comunista. E questo qualche perplessità al riguardo su come avrebbe approcciato il suo ruolo con le forze armate" in me le generò, ma "devo dire - ha rivelato il presidente del Senato - che è stato il miglior comandante che io potessi avere. Lo dico con estrema sincerità, l'ho sempre detto ed è stato forse questo aspetto che mi ha non soltanto convinto delle sue grandi capacità politiche ma soprattutto delle sue capacità umane", ha sottolineato La Russa.

TMNews

Apple starebbe valutando AI di Anthropic o OpenAi per Siri

Milano, 1 lug. (askanews) - Apple starebbe valutando la possibilità di utilizzare delle intelligenze artificiali di società esterne, come Anthropic o OpenAI per alimentare Siri.

La notizia è stata riportata da Bloomberg News, che ha citato fonti interne all'azienda, e rappresenterebbe un importante cambio di rotta per Apple che ha sempre preferito sviluppare internamente le tecnologie, rimanendone proprietaria; i ritardi nel rilascio dell'aggiornamento di Siri potrebbero aver portato a questa scelta drastica l'azienda, che proprio sull'intelligenza artificiale viene considerata un po' in rincorsa rispetto ai concorrenti.

Apple avrebbe già chiesto dei test di prova, con l'addestramento di versioni personalizzate dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) delle due società da usare nell'infrastruttura Apple.

TMNews

Erdogan: Vignetta Maometto "vile provocazione mascherata da umorismo"

Ankara, 1 lug. (askanews) - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha attaccato la rivista satirica LeMan, accusata di aver pubblicato una vignetta sul profeta Maometto, definendo il gesto "una vile provocazione".

"È una chiara provocazione mascherata da umorismo", ha affermato Erdogan, rifererendo che le autorità hanno sequestrato la rivista e stanno intraprendendo azioni legali.

"La mancanza di rispetto mostrata da certi individui immorali, privi dei valori e delle buone maniere di questa nazione, nei confronti del nostro Profeta è assolutamente inaccettabile."

"Si tratta di una chiara provocazione mascherata da umorismo, una vile provocazione. In effetti, la nostra sicurezza e la nostra magistratura hanno immediatamente preso provvedimenti riguardo a questo reato d'odio. La rivista in questione è stata ritirata e sono stati avviati i necessari procedimenti giudiziari", ha aggiunto.

TMNews