CATEGORIE

Easyjet ottiene certificato in Austria per voli in Ue dopo Brexit

sabato 22 luglio 2017
1' di lettura

Vienna (askanews) - Easyjet ha ottenuto ufficialmente il certificato di operatore aereo in Austria, una mossa che garantirà alla compagnia aerea britannica a basso costo di continuare a volare in Europa anche dopo l'addio definitivo del Regno Unito all'Unione. La nuova divisione si chiama Easyjet Europe e ha sede a Vienna. "Questo significa che i nostri diritti di volo in Europa saranno assicurati anche dopo che il Regno Unito lascerà l'UE", ha dichiarato l'amministratore delegato uscente, Carolyn McCall. EasyJet Europe diventerà la terza divisione aerea del gruppo dopo EasyJet basata a Luton, a nord di Londra e EasyJet Switzerland a Ginevra. La spinosa questione di come gestire le tratte europee dopo la Brexit, secondo la tempistica ufficiale al via a marzo 2019, dovrà essere affrontata in futuro anche dalla compagnia di bandiera britannica British Airways.

tag

Trump: con il Canada sarebbe un matrimonio meraviglioso

Milano, 6 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'adesione del Canada agli Stati Uniti come 51° Stato sarebbe "un matrimonio meraviglioso". Lo ha detto dalla Casa Bianca, seduto al fianco del primo ministro canadese Mark Carney alla Casa Bianca, in un momento di tensione sui dazi e sulle minacce di annessione. "Penso che sia molto meglio per il Canada, ma non ne discuteremo a meno che qualcuno non voglia farlo. Credo che ci siano enormi vantaggi per i cittadini canadesi, tasse molto più basse, un esercito gratuito che, onestamente, di fatto offriamo comunque, perché proteggiamo il Canada se dovesse avere un problema. Ma penso che sarebbe davvero un matrimonio meraviglioso, perché sono due paesi che vanno molto d'accordo. Si piacciono molto", ha dichiarato Trump

TMNews

Yemen, Trump annuncia: gli houthi hanno capitolato

Milano, 6 mag. (askanews) - Gli Stati uniti cesseranno i bombardamenti nello Yemen contro gli Houthi, dal momento che il movimento sciita avrebbe annunciato di voler smettere di combattere. Lo ha sostenuto oggi il presidente Usa Donald Trump.

"Abbiamo ricevuto una notizia molto buona ieri sera. Gli Houthi hanno annunciato che non vogliono più combattere. Semplicemente non vogliono più combattere. E noi rispetteremo la loro parola, e cesseremo i bombardamenti. Accetterò la loro parola, e da subito cesseremo i bombardamenti contro gli Houthi", ha dichiarato Trump durante un incontro con il primo ministro canadese Mark Carney alla Casa bianca.

TMNews

L'azienda che moderava i contenuti per Meta licenzia 2.000 persone

Milano, 6 mag. (askanews) - L'azienda che moderava contenuti per Meta ha annunciato il licenziamento di 2.000 persone in Spagna. Lo hanno reso noto i sincadati spagnoli.

Telus International, società tecnologica canadese, ha svolto il lavoro di moderazione per Facebook e Instagram, per conto della sua società madre Meta, dal 2018. Ma in seguito al ripensamento delle politiche di fact-checking da parte del gruppo, annunciate poco dopo l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, Meta ha tagliato i contratti di società terze per la moderazione di contenuti, fra cui la filiale spagnola di Telus.

Secondo i sindacati il piano di licenziamenti è diretta conseguenza di queste decisioni. Circa due settimane prima dell'insediamento di Trump a gennaio, il patron di Meta Mark Zuckerberg aveva dichiarato che la sua azienda avrebbe sostituito i fact-checker con sede negli Stati Uniti con un sistema di annotazioni simile a quello utilizzato da X, di proprietà dell'alleato di Trump Elon Musk.

TMNews

Germania, il neo cancelliere Merz presta giuramento al Bundestag

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il neo-nominato cancelliere tedesco Friedrich Merz ha prestato giuramento al Bundestag dopo aver ottenuto una seconda votazione al cardiopalma in parlamento.

TMNews