CATEGORIE

Morto a 89 anni Roger Moore, sette volte ironico James Bond

sabato 27 maggio 2017
1' di lettura

Londra (askanews) - Forse meglio santo che agente segreto. E questo adesso gli servirà come passaporto. Roger Moore è morto all'età di 89 anni in Svizzera dopo una breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro, come ha scritto la famiglia in un comunicato. Nato a Londra il 14 ottobre 1927, era noto per la partecipazione dal 1962 al 1969 alla serie televisiva "Il Santo" che gli aveva aperto la strada verso la dura responsabilità di essere il terzo interprete cinematografico di James Bond. Giocando sull'ironia britannica più che sul fascino micidiale e atletico della licenza di uccidere, dal 1973 al 1985, dopo l'esordio con "Vivi e lascia morire", riuscì a collezionare un totale di sette film, l'attore più longevo nei panni di 007. In Italia divenne famoso grazie alla serie tv "Attenti a quei due" che nel 1971 lo vide al fianco di Tony Curtis, approdata da noi arrivò nel 1973 segnando un trionfo, quasi sul modello della serie-tv-mania odierna. Nel 2003 la Regina lo ha nominato Cavaliere dell'impero britannico, con il corrispettivo titolo di Sir. Nel 2011 era tornato a recitare nella commedia "Natale a Castlebury Hall", nel 2013 ha partecipato al tv-movie "The Saint", remake della serie-tv degli anni '60 che contribuì a lanciarlo. Sposato dal 2002 con la multimilionaria di origini scandinave Kristina Tholstrup, Moore si era lasciato alle spalle tre precedenti matrimoni.

tag

Ti potrebbero interessare

Papa in Algeria, pianta un ulivo a Ippona, terra di Sant'Agostino

Ippona (Algeria), 14 apr. (askanews) - Leone XIV in Algeria ha fatto tappa al sito archeologico di Ippona, oggi Annaba, terra di Sant'Agostino, dove si è raccolto in un momento di preghiera. Il Papa ha deposto una corona di fiori e ha piantato un ulivo, segno di pace. La visita è stata breve a causa della pioggia battente.

TMNews

Merz riceve Zelensky a Berlino, al via consultazioni Germania-Ucraina

Berlino, 14 apr. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha accolto a Berlino il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con gli onori militari, in vista delle consultazioni tra i governi tedesco e ucraino.

La Germania è diventata il principale sostenitore dell'Ucraina nella guerra contro l'invasione russa, mentre gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump hanno ridotto il loro supporto.

L'incontro si svolge in un momento in cui i colloqui di pace tra Russia e Ucraina, avviati dagli Stati Uniti, sono in una fase di stallo.

Sempre oggi - scrive Afp - il ministro degli Affari Sociali ucraino Denys Uliutin incontrerà il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt presso l'"Unity Hub" di Berlino, un centro culturale e di consulenza per i cittadini istituito per i rifugiati ucraini in Germania.

TMNews

Meloni: capisco Descalzi ma stop a gas Russia è arma efficace

Verona, 14 apr. (askanews) - "Descalzi, è un operatore del settore e chiaramente ha il dovere di porre le questioni per come le vede. Io, per quello le posso dire questo, continuo a sperare che quando il problema dovesse seriamente porsi, cioè il gennaio 2027, noi saremo riusciti a fare dei passi avanti, a portare la pace in Ucraina". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando del bando sul gas russo al suo arrivo al Vinitaly.

"Non dobbiamo dimenticare che la pressione economica che abbiamo esercitato sulla Russia in questi anni è alla fine l'arma più efficace che abbiamo per costruire la pace", ha aggiunto.

TMNews

Meloni: sospeso rinnovo automatico accordo di difesa con Israele

Verona, 14 apr. (askanews) - "In considerazione della situazione attuale, il governo ha deciso di sospendere il rinnovo automatico dell'accordo di Difesa con Israele". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti al Vinitaly.

"Non penso che le alleanze con le nazioni cambino in base a chi le guida o le governa, quando uno non è d'accordo lo deve dire - ha sottolineato - ma non penso che i nostri alleati strategici dovrebbero essere altri, non penso che dovremmo guardare a un'altra parte del mondo, per quanto possa essere complesso e difficile, il mio orizzonte, il nostro orizzonte, rimane l'occidente".

TMNews