CATEGORIE

Spazio, primo mese su Iss per l'astronauta italiano Paolo Nespoli

sabato 23 settembre 2017
1' di lettura

Milano (askanews) - Queste immagini erano state oscurate dalla diretta video dall'Iss da un'improvvisa caduta del segnale; recuperate e diffuse dall'Esa successivamente, mostrano tutta la gioia del ritorno nello Spazio dell'astronauta italiano dell'Esa, Paolo Nespoli, sulla Stazione spaziale internazionale per la missione Vita dell'Asi. Nespoli, 60 anni, alla sua terza missione aerospaziale, la seconda di lunga durata, ha trascorso in orbita il primo dei circa 6 mesi previsti. In questi prime settimane da "extraterrestre" ha iniziato a occuparsi degli oltre 200 esperimenti scientifici, in corso sull'Iss. Di questi, 11 sono italiani, selezionati dall'Asi. Tra cui "Arte", realizzato dalla Argotec in collaborazione con il Politecnico di Torino. Premiato con l'"Innovation in Technology Development and Demonstration Award" dall'American Astronautical Society, "Arte" è uno scambiatore termico passivo, utile al raffreddamento di parti vitali di satelliti o navicelle per il volo umano che, al contrario degli strumenti attualmente in uso, utilizza fluidi a bassa tossicità. Lo sviluppo di questo strumento potrebbe rivelarsi particolarmente utile nelle future missioni umane di esplorazione planetaria. La maggior parte degli esperimenti condotti da @astro_paolo sull'Iss, in ogni caso, è di natura biomedica e riguarda l'effetto di radiazioni e microgravità sul corpo umano. Situazioni che hanno anche ricadute dirette sulla vita di tutti noi sulla Terra, in cui l'astronauta italiano fa letteralmente da cavia.

tag

Papa Leone XIV saluta il presidente ucraino Zelensky con la moglie

Roma, 18 mag. (askanews) - Ricevendo le delegazioni straniere nella basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha salutato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme alla moglie Olena. Tra loro un breve scambio di battute. Zelensky sarà anche ricevuto in udienza da Leone XIV.

Ad aprire il saluto al Pontefice delle numerose delegazioni che hanno partecipato alla messa è stata la delegazione italiana guidata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il pontefice ha salutato, tra le altre, anche la delegazione statunitense, stringendo la mano e scambiando qualche parola con il vicepresidente Usa, J.D. Vance e con il segretario di Stato, Marco Rubio.

TMNews

Il Papa prega per Gaza "ridotta alla fame" e la "martoriata" Ucraina

Roma, 18 mag. (askanews) - "Non possiamo dimenticare chi soffre a causa delle guerre. A Gaza i bambini, le famiglie, gli anziani, i sopravvissuti sono ridotti alla fame".

Lo ha detto Papa Leone XIV prima di recitare il Regina Coeli al termine della messa di inizio pontificato in piazza San Pietro.

Il Pontefice ha pregato anche per l'Ucraina "martoriata", ricordando che il mondo "attende finalmente" che si giunga a negoziare "una pace giusta e duratura" per il Paese dopo oltre due anni di conflitto.

TMNews

Il dispositivo di sicurezza per l'intronizzazione di Papa Leone XIV

Roma, 18 mag. (askanews) - Per la cerimonia di intronizzazione di Papa Leone XIV, il ministero della Difesa ha precisato che circa 1.000 uomini e donne dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e dell'Arma dei Carabinieri hanno operato a supporto delle Forze di Polizia e in stretto coordinamento con le autorità di pubblica sicurezza, garantendo la sicurezza nell'area del Vaticano e lungo i principali assi viari della Capitale, con un dispositivo interforze composto da personale, mezzi terrestri e aerei.

Il sistema di protezione ha assicurato il controllo dello spazio aereo, la prevenzione di minacce convenzionali e ibride, la tutela dell'ordine pubblico e la protezione degli spazi fisici e digitali. "La sicurezza è la base della libertà. Oggi le Forze Armate hanno operato nel cuore della cristianità per proteggere un momento di grande rilevanza internazionale per tutti i fedeli e i membri della comunità cristiana - ha dichiarato il ministro della Difesa, Guido Crosetto - tecnologia, preparazione e spirito di servizio hanno reso possibile un contributo silenzioso ma determinante: un esempio concreto del valore che l'Italia può esprimere".

Impiegati anche mezzi terrestri, sistemi C/UAS per la neutralizzazione di droni ostili, e assetti sanitari integrati con la Croce Rossa: un Posto Medico Avanzato, quattro ambulanze (una della Marina Militare con personale medico) e 15 posti letto presso il Policlinico Militare "Celio". L'Aeronautica Militare ha messo in prontezza operativa velivoli F-2000 e F-35 per il controllo dello spazio aereo, oltre a droni per il monitoraggio e la raccolta dati, coordinati dal Comando Operazioni Aerospaziali. Il dispositivo resterà operativo nelle ore successive alla cerimonia, in raccordo con le autorità vaticane e le istituzioni dello Stato.

TMNews

Gaza, macerie e morti dopo attacchi a Zawayda e Deir el-Balah

Al-Zawaida, 18 mag. (askanews) - Nelle immagini lo scenario di distruzione dopo un attacco alla zona centrale di Al-Zawayda, palestinesi cercano i corpi tra le macerie e piangono i loro cari rimasti uccisi.

L'agenzia di difesa civile di Gaza ha dichiarato che i raid aerei hanno ucciso almeno 33 persone, più della metà delle quali bambini, un giorno dopo che Israele ha annunciato un'espansione della sua campagna militare. Il portavoce della difesa civile Mahmud Bassal ha dichiarato alla France presse che 22 persone sono state uccise e almeno altre 100 ferite in un attacco all'alba contro le tende che ospitano i palestinesi sfollati ad Al-Mawasi, nel Sud della Striscia di Gaza.

Sette persone sono state uccise in un attacco contro una casa a Jabalia, nel Nord della Striscia, ha detto Bassal, mentre l'ospedale Al-Awda, nella stessa zona, ha riportato danni. Sono state registrate anche vittime nell'area centrale di Al-Zawayda e a Khan Yunis, nel Sud.

L'esercito israeliano ha annunciato ieri di aver intensificato le operazioni in tutta Gaza nel tentativo di sconfiggere i militanti di Hamas dopo oltre 19 mesi di guerra.

TMNews