CATEGORIE

Israele: una rete di ostelli per i nuovi viaggiatori indipendenti

sabato 10 giugno 2017
2' di lettura

Milano (askanews) - Una rete di 30 strutture indipendenti in tutta Israele, dal mar Rosso al Golan, dà concretezza ad un nuovo modello di "ostello". Non più alloggi di fortuna, sporchi, ed economici per mancanza di qualità; ma comodi, puliti, ed economici perchè indipendenti, amichevoli e in molti casi familiari. E' ILH-Israel Hostels, più che un'impresa, un'associazione di strutture, presentata al mercato italiano dal suo coordinatore Ori Gonen. "Gli ostelli sporchi e per questo economici risalgono agli anni Ottanta - dice Gonen - Noi oggi promuoviamo ostelli nuovi e moderni, che sono sicuri, puliti e accessibili, dove tutto funziona online, c'è ovviamente il wifi ovunque, che rispettano e superano i parametri di Hi hostels international. E sono strutture che visitiamo più volte l'anno per assicurarci che mantengano i nostri standard". La proposta di ILH-Israel Hostels punta al bacino dei viaggiatori indipendenti, giovani e non. Ma soprattutto ai turisti interessati ad una esperienza di viaggio profonda, personale e coinvolgente. Un bacino decisamente ampio: basti pensare che negli ultimi due anni il 70 per cento degli italiani che hanno visitato Israele era composto da viaggiatori indipendenti. "C'è un contatto più diretto con la realtà del posto - prosegue Gonen - il posto dove alloggi diventa 'l'attrazione' e non, per dire, il parco acquatico, ma la vita reale che ti circonda, insomma. È un ostello e non un hotel, e dunque gli impiegati possono diventare tuoi amici, uscire con te, consigliarti un ristorante, spesso invitarti con le loro famiglie. Ti senti parte di ciò che accade, non sei lo spettatore di un tour in cui arrivi, vedi e te ne vai, ma diventi parte di quello che accade nel bene e nel male". Ai vantaggi logistici e di servizio, scegliere di soggiornare negli ostelli ha anche una valenza valoriale: si dà un contributo concreto all'economia locale, si preferisce sviluppare relazioni dirette, e si ha un più facile accesso a programmi di voluntursim e di turismo sostenibile. Il punto, come dice il coordinatore di Israel Hostels, è il modo in cui si viaggia, e quello giusto è da "indipendenti". Maggiori informazioni sulla rete degli ostelli ILH-Israel Hostel si possono trovare al sito www.hostels-israel.com luca.ferraiuolo@askanews.it

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma la manifestazione per il "No sociale": siamo più di 20.000

Roma, 14 mar. (askanews) - "Siamo più di 20 mila", hanno detto dal palco di piazza San Giovanni gli organizzatori del corteo per il "No sociale" partito alle 15 da Piazza della Repubblica a Roma, scortato dalla polizia di Stato. Nel corteo hanno sfilato numerose bandiere dell'Usb, Potere al popolo, bandiere della Palestina, Iran, di Cuba e del Venezuela. I manifestanti hanno ribadito slogan contro il governo Meloni e contro il riarmo a livello europeo.

TMNews

Guterres (Onu), appello alla comunità internazionale per il Libano

Milano, 14 mar. (askanews) - "Infine, il mio messaggio alla comunità internazionale è semplice: intensificate il vostro impegno. Date forza allo Stato libanese e sostenete le forze armate libanesi affinché abbiano le capacità e le risorse di cui hanno bisogno. Rispondete generosamente all'appello umanitario lanciato ieri per fornire al governo libanese le risorse necessarie a intensificare il sostegno alle popolazioni colpite. Il popolo libanese, così come Israele e tutti gli altri popoli della regione, meritano di vivere senza paura". Così il segretario generale dell'organizzazione delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante una conferenza stampa.

TMNews

Lilly lancia "Io Prevengo" nelle piazze lombarde

Varese, 14 mar. (askanews) - È partita da Varese venerdì 13 marzo l'iniziativa "IO PREVENGO" della medical company Lilly, che nelle prossime settimane offrirà nelle principali piazze lombarde screening cardiometabolici gratuiti, attività educative, counseling personalizzati su corretti stili di vita e materiali informativi. Il tour farà tappa successivamente nelle diverse province lombarde, da Bergamo a Monza, concludendo il suo percorso a Milano. Un'iniziativa nata per favorire la diagnosi precoce e promuovere maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.IO PREVENGO, peraltro, prende vita nell'ambito dei giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, di cui Lilly è Sponsor, con l'obiettivo di lasciare un'eredità concreta in termini di salute e prevenzione.

È stato sottolineato anche da Elias Khalil, Presidente e General Manager Italy Hub di Lilly: "Non inauguriamo un progetto, ma inauguriamo una visione, una visione molto diversa per un futuro della salute. Dopo i giochi invernali di Milano Cortina 2026 abbiamo già annunciato, che vogliamo lasciare un'eredità duratura, che va al di là dei giochi olimpici, di lasciare qualcosa anche per la società."

Partecipare agli screening gratuiti è semplice: basta prenotare sul sito ioprevengo.com sui link digitali accessibili dai canali social di Lilly o direttamente nelle piazze coinvolte, a partire da quella di Varese, il cui sindaco Davide Galimberti ha espresso ampia soddisfazione per l'iniziativa di Lilly.

Queste le parole: "Un'occasione importante per garantire a tutti una prevenzione efficace. È importante che le piazze del nostro paese siano sempre più frequentate da iniziative di questo tipo, a tutela di tutti i cittadini, ma dell'intera collettività".

All'interno della clinica mobile, completamente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, saranno presenti tre postazioni cliniche per esami rapidi e non invasivi presidiati da professionisti sanitari, un'area dedicata alle consulenze nutrizionali e spazi per attività educative e interattive. Si tratta di un'iniziativa dall'alto valore preventivo.

Aspetto fondamentale come spiegato anche dal Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo: "La Regione lombardia sta investendo sulla prevenzione, sulla sanità territoriale, anche perché andando avanti con l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei costi delle cure dovremo sempre di più investire in prevenzione. Oggi spendiamo il 93% dei fondi per la cura, ma abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza in tutti i cittadini dell'importanza della prevenzione e dell'utilizzo di corretti stili di vita, da cui dipende quasi la metà delle malattie."

L'avventura di "IO PREVENGO", dunque, inizia con i migliori auspici e con il chiaro intento di favorire la diagnosi precoce e promuovere una maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.

TMNews

Iran, Tajani: Italia non partecipa e non parteciperà a guerra

Milano, 14 mar. (askanews) - "L'Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra, noi lavoriamo per impedire l'allargamento del conflitto e ci sono iniziative utili fatte a livello europeo e Onu per ridurre la tensione. L'Italia ha un ruolo da protagonista perché ha avviato iniziative con la Germania e la Francia e la Gran Bretagna proteggendo Cipro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una iniziativa referendaria per il Sì alla stazione Tiburtina di Roma.

TMNews