CATEGORIE

Aerei italiani per addestrare i piloti militari argentini

giovedì 13 luglio 2017
1' di lettura

Cordoba (askanews) - I futuri piloti militari argentini si addestrano su aerei di fabbricazione italiana. Il 5 luglio 2017, con il primo volo da solista di 34 cadetti dell'aviazione argentina, presso la Scuola di Aviazione Militare di Cordoba, si è concluso il primo ciclo di addestramento su aerei P2002JF, prodotti dalla Tecnam, azienda fondata dai fratelli Pascale, con sede a Capua, nel Casertano, fiore all'occhiello del "made in Italy" aeronautico. I velivoli sono stati selezionati dal governo argentino dopo un lungo e complesso iter, con valutazioni tecnico-operative e prove a terra e in volo, che ha richiesto circa 9 mesi. Alla fine, nel settembre 2016, alla Tecnam sono stati commissionati 8 esemplari di P2002JF CS/VLA con contratto di locazione e opzione d'acquisto - che prevede anche l'addestramento degli istruttori e la fornitura di pezzi di ricambio - per equipaggiare la nuova flotta per l'attività addestrativa di primo periodo dei piloti militari dell'Aeronautica e della Marina argentine. Gli aerei sono stati assemblati direttamente nel Paese, a tempo di record, tramite il rivenditore locale dell'azienda italiana, l'Aerotec Argentina Sa, negli stabilimenti di Mendoza.

tag

Il card. Pietro Parolin riceve il segretario di Stato USA Marco Rubio

Città del Vaticano, 17 mag. (askanews) - Il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, ha incontrati il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio in Vaticano. Marco Rubio è in visita in Italia per partecipare alla messa di insediamento di Papa Leone XIV il 18 maggio, il primo Papa proveniente dagli Stati Uniti.

TMNews

Mattarella riceve Carney: tra Canada e Italia rapporti eccellenti

Roma, 17 mag. (askanews) - "Questo incontro è l'opportunità di sottolineare quanto sono eccellenti i rapporti tra Canada e Italia. È un grande piacere dialogare con lei". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale questa mattina il primo ministro canadese Mark Carney.

"E' un piacere incontrarla", ha esordito il capo dello Stato porgendo a Carney "le congratulazioni per il grande successo elettorale e la rapidità nella formazione del suo governo".

"Ho fatto una breve visita negli Usa ma ho l'onore di fare in Italia la mia prima vera visita ufficiale come testimonianza dei profondi rapporti che legano i nostri paesi". Lo ha detto il primo ministro del Canada, Mark Carney, incontrando al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"A livello personale è un grande onore per me avere questo incontro proprio con lei, per i suoi importanti contributi su tanti fronti diversi", ha aggiunto Carney.

TMNews

Foto di gruppo dei leader arabi all'inizio del vertice di Baghdad

Bagdad, 17 mag. (askanews) - Baghdad, 17 mag. (askanews) - Vertice dei paesi arabi a Baghdad, l'incontro è però in parte oscurati dall'assenza di diversi leader e dalla visita appena conclusa del presidente statunitense Donald Trump nel Golfo.

L'incontro arriva più di due mesi dopo un vertice al Cairo, durante il quale i leader arabi hanno adottato un piano per la ricostruzione della Striscia di Gaza che mira a emarginare Hamas, presentato come alternativa al piano di Donald Trump di porre il territorio sotto il controllo statunitense.

Trump ha lasciato Abu Dhabi venerdì, concludendo un tour nel Golfo ricco di annunci economici e colpi di scena diplomatici.

Accolto con entusiasmo in Arabia Saudita, Qatar e infine negli Emirati Arabi Uniti, ha intrapreso una apertura al nuovo governo siriano e ha spinto per un accordo nucleare con l'Iran.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antònio Guterres parteciperà al vertice di Baghdad, dove bandiere arabe e striscioni di benvenuto saranno esposti nelle vie principali.

La maggior parte dei leader del Golfo non si recherà nella capitale irachena. Anche il presidente siriano sarà assente. L'Iraq ha trascorso gran parte degli ultimi decenni impantanato in conflitti devastanti e disordini politici a seguito dell'invasione guidata dagli Stati Uniti nel 2003, che ha rovesciato Saddam Hussein e portato all'ascesa dei jihadisti. Solo di recente il Paese ha riacquistato una parvenza di stabilità e i suoi leader sperano di promuovere una nuova immagine.

TMNews

Ucraina, drone russo su un minibus nell'oblast di Sumy: 9 morti

Sumy, 17 mag. (askanews) - Un attacco con droni russi ha colpito un autobus passeggeri nella regione nord-orientale ucraina di Sumy, provocando 9 morti e 4 feriti poche ore dopo il primo incontro negoziale russo-ucraino dal 2022, a Istanbul. I soccorritori hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre dalle lamiere i feriti e i corpi delle vittime dal minibus che aveva il tetto divelto e un lato sventrato dal colpo lanciato dal drone.

TMNews