CATEGORIE

Un romanzo e la ricerca di unione, il debutto di Nicola Bolaffi

sabato 24 giugno 2017
2' di lettura

Milano (askanews) - Due vite, due desideri apparentemente lontani che poco a poco si avvicinano all'interno delle pagine di un romanzo capace di esplorare i sentimenti senza concessioni al luogo comune, ma anzi con un interessante senso di necessità del racconto. "La sottile armonia degli opposti" è il libro d'esordio di Nicola Bolaffi che esce per Garzanti. Una storia che ruota intorno a due protagonisti, Otto e Greta, che lo scrittore accompagna fin da bambini. "Penso che la cosa principale - ci ha detto Nicola Bolaffi a proposito del modo in cui si può raccontare l'infanzia - sia innanzitutto ricordarsi del linguaggio animistico che hanno i bambini, perché loro hanno una grandissima immaginazione, il loro mondo è popolato non solo dalla realtà che li circonda, ma anche da tutto ciò che loro immaginano e pensano". Il romanzo di Bolaffi si apre, significativamente, con una breve frase posta in epigrafe: "Le separazioni segnano il percorso". Un atteggiamento, viene da dire, che caratterizza poi tutto il libro intento a documentare tanto le separazioni e i loro dolori, quanto la ricomposizione di un percorso comunque coerente per i suoi personaggi. "Ho cercato di raccontare una storia che nascesse da una mia urgenza di esprimere determinate emozioni e determinati sentimenti - ha aggiunto l'autore - che probabilmente giacevano silenti e che dovevano venire fuori. Non ho avuto riferimenti letterari veri e propri, è stata la storia che in qualche modo ha chiesto di essere raccontata". Il desiderio è uno dei temi e dei motori del libro, ma il tentativo di Nicola Bolaffi è stato quello di andare un passo oltre la soddisfazione di questo desiderio. "Quello che a me interessava - ci ha spiegato - era il percorso della formazione del carattere dei due protagonisti. Inseguendo il loro desiderio che, probabilmente, alla fine era la ricerca di un'unione - come ognuno di noi cerca nella vita - non solo in ambito sentimentale, ma anche un'unione profonda con tutto ciò che li circondava. Nella fattispecie loro hanno trovato nell'arte il meccanismo per entrare veramente in sintonia con se stessi". --- Pittore e tennista, Nicola Bolaffi ci ha raccontato anche il modo in cui si è posto di fronte al romanzo come forma di espressione creativa diversa, ma anche come momento di confronto con se stesso. "E' un oggetto - ha concluso lo scrittore - che ha richiesto molto tempo e molta attenzione e credo che si coniughi con un momento della mia vita nel quale avevo bisogno di capire delle

tag

Ti potrebbero interessare

Trezzano sul Naviglio, inaugurato il Sentiero dei Campioni di P&G

Trezzano sul Naviglio, 16 mar. (askanews) - A Trezzano sul Naviglio viene inaugurato il nuovo "Sentiero dei Campioni", un percorso di circa un chilometro immerso nel verde del Parco del Centenario. Un progetto promosso da Procter & Gamble insieme a Carrefour e Corepla, con la consulenza tecnica di AzzeroCO2, pensato per unire sport, natura e sostenibilità.

Abbiamo intervistato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione Procter & Gamble Italia:"Ha un significato molto importante il Sentiero dei Campioni, perché si inserisce all'interno di un programma che si chiama P&G per l'Italia con il quale già dal 2021 stiamo realizzando azioni concrete nell'ambito della sostenibilità ambientale e sociale. Mi fa piacere inaugurare proprio il Sentiero dei Campioni di Trezzano, che ricordiamo è il terzo perché dopo quello di Cerni e di Villafranca di Verona mi fa piacere inaugurarlo nel periodo delle Paralimpiadi proprio perché è un sentiero accessibile, accessibile a tutti e che quindi può rientrare anche nel nostro impegno nel favorire l'avviamento allo sport dei ragazzi con disabilità che stiamo portando avanti con un programma proprio pensato per i giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 che si chiama "campioni ogni giorno".

Un nuovo spazio che arricchisce il Parco del Centenario e offre ai cittadini di Trezzano sul naviglio un luogo in più per vivere la natura.

Abbiamo sentito Giuseppe Morandi, Sindaco di Trezzano sul Naviglio: "Per la nostra comunità trezzanese il Sentiero dei Campioni rappresenta un'opportunità molto interessante che l'amministrazione ha voluto cogliere per dotare la nostra cittadina di un percorso che è un percorso vita e salute ma non solo corporeo per esercizi fisici ma anche per esercizi mentali e psicologici. I nostri cittadini potranno così passeggiare nell'ambiente e nella natura facendo questi esercizi e rilassando la loro psiche."

Secondo AzzeroCO2, il Sentiero dei Campioni dimostra come tutela dell'ambiente e benessere delle persone possano andare di pari passo, grazie anche alla realizzazione di un Orto-Frutteto Solidale che rafforza la biodiversità del parco.

Ecco le parole di Sara Palliccia, Project Manager Progetti Innovativi AzzeroCO2:" La sostenibilità ambientale non è un tema ambientale, è prevalentemente un tema umano, perché l'ambiente in cui viviamo determina la nostra vita. Fenomeni atmosferici estremi sono in grado di cambiare l'economia dei paesi e quindi la vita delle persone. È fondamentale che aziende come ad esempio Procter & Gamble si impegnino a supporto di progetti che siano sia ambientalmente sostenibili che con un occhio molto attento alla vita delle persone. "

Il Sentiero dei Campioni si sviluppa in cinque tappe tematiche dedicate a respiro, acqua, bosco, panorama e movimento, per riscoprire il rapporto tra attività fisica, natura e benessere.

TMNews

Milano, ecco il Telco Hub nuovo centro d'eccellenza

Milano, 16 mar. (askanews) - A Milano nasce il Telco Hub, il nuovo centro di eccellenza europeo dedicato alla trasformazione delle reti e delle infrastrutture nelle telecomunicazioni. Un luogo fisico e simbolico dove innovazione, competenze e visione strategica si incontrano per accompagnare gli operatori verso ecosistemi digitali più autonomi, intelligenti e sostenibili. Abbiamo parlato con Alessandro Puglia, Capgemini Italia:

"Il nostro obiettivo è chiaro, è sopportare le telecomunicazioni nel passare da un modello tradizionale dell'operation delle reti a un modello invece basato su ecosistemi digitali automatici, sensienti e che siano anche sostenibili. Il Telco Hub si articola su tre direttrici le reti autonome, le reti sostenibili e le reti come servizio. Ogni area è presidiata da team dedicati e altamente specializzati che vengono alimentati da una forte sincronizzazione e sinergia tra i team di Capgemini Invent e Capgemini Engineering".

Non solo un laboratorio locale, ma una piattaforma di eccellenza al servizio dei clienti Telco di Capgemini in tutto il mondo. L'obiettivo è chiaro: guidare il cambiamento e contribuire concretamente alla trasformazione del settore delle telecomunicazioni.

TMNews

Onu: la guerra rischia di aggravare la repressione in Iran

Milano, 16 mar. (askanews) - La guerra in Medio Oriente rischia di esacerbare la repressione istituzionalizzata contro i cittadini iraniani, secondo gli investigatori incaricati dalle Nazioni Unite di esaminare le violazioni dei diritti umani in Iran. "L'intervento militare esterno non garantisce la responsabilità, né porta a cambiamenti significativi", spiega Sara Hossain, presidente della Missione indipendente di accertamento dei fatti sull'Iran.

TMNews

Israele, Herzog su un luogo di impatto di un missile

Milano, 16 mar. (askanews) - Il presidente israeliano Isaac Herzog ha visitato un sito colpito da una bomba a grappolo iraniana nel centro di Israele, avvertendo la Repubblica islamica che l'uso di tali armi porterà "maggiore devastazione". "Questo è il soggiorno di una famiglia dove la bomba a grappolo è caduta dritta, e si vede la devastazione. Questo è ciò che io chiamo 'l'arma dei deboli'. L'arma di coloro che si tirano indietro, quei tizi iraniani. Non capiscono che quello che stanno facendo non farà altro che causare loro ulteriore distruzione."

TMNews