CATEGORIE

Archibugi: denunce violenze? In italia dibattito a livello infimo

sabato 25 novembre 2017
1' di lettura

Roma (askanews) - "E' partita in America una cosa seria, con una inchiesta seria, di Ronan Farrow, con delle testimonianze serie, e ha creato una grande unità di tutto il mondo, innanzitutto di sostegno, nessuna è stata attaccata o veramente voci isolate, del perché l'aveva fatto con 20 anni di ritardo, non aveva denunciato... In Italia lo spettacolo attorno ad Asia Argento è stata una cosa veramente vergognosa": ad affermarlo Francesca Archibugi, nel corso di un'intervista ad Askanews dedicata al suo nuovo film "Gli sdraiati", in sala dal 23 novembre. "Ho visto scadere il dibattito ad un livello talmente infimo. A parte al posto delle inchieste questi programmi di intrattenimento che vanno, dicono, senza denunce, senza niente, in un modo veramente indegno di un Paese civile e garantista", ha sottolineato. "E poi c'è da dire una cosa importantissima, che non avviene solo nel mondo del cinema. E' venuto fuori perché sono le attrici, perché sono belle, perché prendono le copertine dei giornali, quindi è venuto fuori uno scandalo, ma è una cosa che avviene in modo atroce dappertutto, nei giornali, nella televisione, nei ministeri, avviene nelle fabbriche. Quindi è una cosa che riguarda tutti gli strati della società, e questa è una cosa che veramente non si può più sopportare. Non si può proprio più sopportare", ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

Salvini: Passante Bologna intervento meno invasivo e costoso

Casalecchio di Reno (Bo), 18 dic. (askanews) - "Con gli enti territoriali stiamo ragionando su come impattare il meno possibile col Passante e quindi con un intervento meno invasivo, meno pesante, meno costoso e meno lungo nel tempo". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in occasione dell'abbattimento da parte di Anas dell'ultimo diaframma della nuova galleria Casalecchio sul cantiere di realizzazione del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno, stralcio nord.

"Siamo in costante contatto con la Regione, ho messaggiato col governatore anche questa mattina - ha proseguito Salvini -. In discussione c'è il nodo ovviamente di Autostrade per l'Italia del piano economico finanziario. Ho chiesto, ma non solo da ministro, anche da utente autostradale, che i fondi diano una mano in un momento economico delicato, quindi che non incassino tutte le centinaia di milioni di euro di dividendi, che non chiedano un aumento dei pedaggi autostradali eccessivo e che mettano a terra i miliardi di euro di cantieri che si erano impegnati a mettere a terra".

TMNews

Passante Bologna, Priolo: firma protocollo tra gennaio-febbraio

Casalecchio di Reno, 18 dic. (askanews) - "Con il Ministero e con Aspi abbiamo condiviso le opere che devono rientrare in questo nuovo protocollo che contiamo di firmare tra gennaio e febbraio, che contiene ovviamente la rivisitazione e ottimizzazione del Passante". Lo ha dichiarato l'assessore alle Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, a margine dell'iniziativa di Anas a Casalecchio alla presenza del ministro Salvini.

"Confermo quello che dice il ministro, nel senso che anche il direttore delle concessioni sta lavorando insieme ad Aspi per la definizione di questo Pef che Aspi deve presentare - ha proseguito Priolo -. Abbiamo già definito alcune opere di adduzioni che entreranno in questi lavori come i ponti sul Reno che per noi sono molto importanti, ma anche la ridefinizione della Complanare Nord e probabilmente ci sarà una quarta corsia dell'autostrada in virtù della Complanare, il nodo di Funo che per noi è molto importante".

"Diciamo che i contenuti dei lavori che dovremmo fare sono sul tavolo del protocollo - ha concluso l'assessore -. E' ovvio che la definizione del Pef sarà quello che definirà i lavori dal punto di vista proprio operativo, però è vero che ci stiamo lavorando ed è vero che entro gennaio questo quadro sarà concluso".

TMNews

I trattori hanno invaso l'area del Parlamento europeo a Bruxelles

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Trattori parcheggiati nel quartiere europeo, che ospita le istituzioni Ue a Bruxelles. Prosegue così la protesta degli agricoltori contro le proposte della Commissione per la Politica agricola comune (Pac) post 2027 e contro l'accordo Ue-Mercosur con i paesi dell'America Latina, durante il vertice Ue nella capitale europea.

Nella tarda serata di mercoledì è arrivato l'accordo provvisorio tra la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo sul regolamento che attua la clausola di salvaguardia bilaterale dell'accordo di partenariato Ue-Mercosur e dell'accordo commerciale interinale Ue-Mercosur per i prodotti agricoli. Nella notte centinaia di trattori si sono messi in marcia per confluire a Bruxelles alla manifestazione organizzata da agricoltori di tutti i 27 Stati membri.

La protesta, indetta dai sindacati agricoli europei Copa e Cogeca, è diretta contro le proposte per la Pac post-2027 della Commissione Europea, definite dagli agricoltori "inaccettabili, prive di omogeneità e finanziamenti adeguati; una politica commerciale perseguita dall'Ue a netto svantaggio del settore agricolo europeo". Sono presenti, con ampie delegazioni, anche tutte le confederazioni agricole italiane: Coldiretti, Confragricoltura, Cia, Copagri e Confcooperative Fedagripesca.

TMNews

Manovra, Salvini: no allungamento età pensione, trovare soldi altrove

Casalecchio di Reno (Bo), 18 dic. (askanews) - "La posizione della Lega è chiara: qualcuno tecnicamente aveva ipotizzato di allungare l'età, di allungare le finestre, di rimettere in discussione anche il riscatto della laurea. No". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando di manovra e pensioni a margine di un evento con Anas a Casalecchio di Reno, nel bolognese.

"Siamo già uno dei paesi europei dove si lavora più a lungo, il sistema è virtuoso, regge, quindi se servono dei soldi, che servono sempre, si trovano in altre tasche - ha proseguito Salvini -. Non allungando l'età pensionabile, non mettendo in difficoltà chi ha fatto il riscatto della laurea".

"Aggiungo una riflessione: complicare la vita ai condomini e rivalersi sui condomini che pagano alla faccia invece dei morosi che non pagano, non è argomento in discussione dal punto di vista della Lega", ha concluso il ministro.

TMNews