CATEGORIE

Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, 2019 l'annata migliore

di TMNews giovedì 23 aprile 2020
3' di lettura

Roma, 23 apr. (askanews) - Presentati oggi i dati economici 2019 per la Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Collegati con lo studio di askanews Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, ed Enzo Risso, direttore scientifico SWG, hanno fatto il punto sulla fotografia del 2019 con i risultati assolutamente positivi raggiunti, per poi focalizzarsi sui primi mesi del 2020 colpiti dall'emergenza COVID 19, che oltre ad aver modificato i comportamenti di consumo nell'immediato, lascia supporre cambiamenti anche nel medio periodo, che potrebbero rivelarsi vantaggiosi per la Denominazione.

"Il momento storico attuale è ovviamente di grande incertezza e drammatico - ha spiegato Nardi - ma la fotografia del 2019 è positiva. Uno studio portato avanti dall'Università di Padova attraverso l'osservatorio economico del Conegliano Valdobbiadene evidenzia come i fondamentali della denominazione siano positivi. Sotto il profilo dell'organizzazione produttiva, numero di imprese, tenendo conto che parliamo di una piccola realtà di soli 15 Comuni posta tra Venezia e le Dolomiti, zona particolarmente difficile per le pendenze e le ripide colline, dove 3400 famiglie coltivano 8000 ettari di vigna. Abbiamo prodotto oltre 92 milioni di bottiglie nel 2019, il 56% consumate in Italia e il 44% esportate. Sono 182 le aziende che spumantizzano questo prodotto e il valore complessivo ammonta a 524 milioni di euro".

"Il Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore ha una capacità di traino per l'economia locale, grazie all'enoturismo, nel 2019 i visitatori sono infatti passati da 400 mila a 460 mila, un trend estremamente positivo grazie anche al riconoscimento Unesco a Patrimonio dell'Umanità per il paesaggio delle Colline del Conegliano Valdobbiadene - ha aggiunto Nardi. Una realtà indubbiamente positiva, identitaria con queste colline, che cerca di garantire una sostenibilità sociale, ambientale ed economica a 360 gradi".

Dott. Risso, direttore scientifico di SWG, quali sono le richieste tendenziali e di attenzione a questo territorio così di eccellenza?

"Come accennava il presidente Nardi il fatto di essere stati riconosciuti patrimonio dell'Umanità è un grande driver per questi territori. Rispetto al 2017 la conoscenza dei territori è aumentata del 22% nel corso dell'ultimo anno. E gli italiani stanno anche cambiando ovviamente i loro gusti, e sono molto interessati ad entrare direttamente nelle cantine del Prosecco Conegliano superiore. Il 44% vorrebbe avere rapporti diretti con le cantine, il 33% sarebbe interessato ad acquistare direttamente online con l'e-commerce e altro aspetto significativo il 68% degli italiani sarebbe interessato a fare un pranzo o un aperitivo nelle vigne del Conegliano".

Presidente Nardi, per concludere, il momento è sfidante per il paese, per le imprese e per una realtà come la vostra così radicata sul territorio. C'è da lavorare. Che messaggio arriva da questa presentazione guardando al 2020? "Abbiamo fondamentali positivi, poggiamo su un territorio bello e riconosciuto dall'Unesco, accanto a questi elementi credo si debba fare network tra produttori all'interno dell'intera filiera, penso agli operatori del canale Horeca. Il nostro è un prodotto internazionale, quindi dobbiamo guardare ai paesi esteri, dobbiamo rapportare il brand con l'immagine del Made in Italy, quali ambasciatori italiani dell'eccellenza nel mondo, e infine credo che tutti insieme dobbiamo raccontare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore come un prodotto culturale, il prodotto di una storia, di una tradizione, di un saper fare della gente di un territorio ben definito".

tag

Cannes, Longoria, Binoche, Rohrwacher alla "Women of Worth Dinner"

Cannes, 15 mag. (askanews) - Eva Longoria, Juliette Binoche, Leila Slimani, Rebecca Patricia Armstrong, Andie MacDowell, l'italiana Alba Rohrwacher, sono solo alcune delle ospiti che hanno partecipato alla "Women of Worth Dinner", la cena organizzata da L'Oréal Paris in concomitanza con il 78esimo Festival di Cannes per "celebrare l'emancipazione delle donne".

Il brand, partner di lunga data della kermesse, vuole promuovere la parità di genere e l'uguaglianza anche nel cinema e Viola Davis, ambasciatrice del marchio, presiede il premio Lights on Women's Worth dedicato alle registe emergenti. La cena di gala, vuole anche celebrare i 20 anni di collaborazione di Eva Longoria e i 40 anni di Andie MacDowell con L'Oréal. Le due attrici hanno incantato cambiandosi d'abito dopo la passerella per "Mission Impossible 8".

TMNews

Cannes, parata di stelle per l'ultimo "Mission Impossible"

Cannes, 15 mag. (askanews) - Red carpet stellato a Cannes per l'ultimo "Mission Impossible - The Final Reckoning", con Tom Cruise, ottavo capitolo della saga diretta da Christopher McQuarrie.

Oltre al protagonista, che però è arrivato sulla Croisette in modo meno spettacolare di tre anni fa, quando si presentò in elicottero per il nuovo "Top Gun", tra le celebrities più ammirate in passerella, Halle Berry, tra i giurati di questa edizione, Eva Longoria, Andie MacDowell con un look "maschile", Zoe Saldana, Heidi Klum.

TMNews

Trump firma il pallone dei Mondiali con l'emiro del Qatar e Infantino

Doha, 15 mag. (askanews) - Dopo la cena al Lusail Palace di Doha, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha firmato, insieme al presidente della Fifa Gianni Infantino e all'emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani a una cerimonia di firma del pallone dei Mondiali di calcio.

Una sorta di "passaggio di consegne" della Coppa del Mondo dal Qatar, che l'ha ospitata nel 2022, agli Stati Uniti, che la ospiteranno nel 2026 insieme a Canada e Messico.

TMNews

Libia, centinaia in piazza a Tripoli per protestare contro il governo

Tripoli, 15 mag. (askanews) - Oltre 500 persone sono scese in piazza a Tripoli per protestare contro il governo libico, scandendo slogan contro il primo ministro Abdulhamid Dbeibah. La protesta è iniziata nel quartiere Souq el-Joumaa della capitale della Libia, dove il gruppo armato Radaa ha la sua roccaforte, e si è poi diretta verso piazza dei Martiri.

Secondo funzionari della sicurezza, ci sono stati nuovi scontri a fuoco tra due potenti gruppi armati un giorno dopo che le autorità avevano dichiarato la fine dei combattimenti.

Gli scontri sono scoppiati tra la forza Radaa e la Brigata 444 in aree chiave della città, tra cui il porto. Non sono state rilasciate cifre ufficiali sulle vittime, ma la Mezzaluna Rossa libica ha dichiarato di aver recuperato un cadavere in una strada principale di Tripoli. Nei disordini di alcuni giorni fa, invece, il bilancio era di almeno sei morti.

Dalla comunità internazionale sono arrivati appelli alla de-escalation. La situazione in Libia "sembra in lento ma continuo miglioramento, si sta lentamente stabilizzando" ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa a margine della ministeriale informale della Nato, ad Antalya. "Gli sforzi che sta facendo l'Italia con gli altri paesi come gli Stati Uniti, la Germania, l'Egitto e la Turchia è quello di lavorare per una riconquista della pace, arrivare a un cessate di fuoco", ha aggiunto il ministro. "Mi pare che le cose stanno andando in questa direzione".

La Libia ha faticato a riprendersi dalla rivolta del 2011, che ha portato al rovesciamento di Moamer Gheddafi. Il Paese rimane diviso tra un governo, riconosciuto dalle Nazioni Unite a Tripoli, guidato dal primo ministro Abdulhamid Dbeibah, e un'amministrazione rivale nella parte orientale, controllata dalla famiglia Haftar. La Brigata 444 controlla parti del Sud di Tripoli ed è allineata con Dbeibah. Radaa controlla invece alcune zone a Est della capitale e detiene diverse strutture statali chiave. I combattimenti si sono estesi nel Sud e nell'Ovest di Tripoli, mentre Radaa ha portato rinforzi per combattere la Brigata 444, ha dichiarato una fonte del ministero degli Interni.

TMNews