CATEGORIE

Cabaret milanese d'autore torna e riconquista lo Spirit de Milan

di TMNews mercoledì 1 luglio 2020
2' di lettura

Milano, 1 lug. (askanews) - Sono i pilastri della comicità milanese d'autore e ora dopo lo stop per il lockdown sono tornati più irriverenti e divertenti che mai. Allo Spirit de Milan ogni martedì sera va in scena "CA.BAR.ET BOH.VISA. Milano 5.0 - Musica e cabaret fuori dagli schermi" con protagonisti Rafael Didoni, Folco Orselli, Germano Lanzoni, Walter Leonardi e Flavio Pirini, una formula vincente che Germano conosciuto anche come il Milanese imbruttito racconta così.

"Gioco, improvvisazione, repertorio, slanci e testi nuovi e la fratellanza che ci accomuna: cazzeggio a livello altissimo come abbiamo sempre fatto".

Oltre due ore di spettacolo mescolando risate e malinconie, nonsense, profondità e poesia tutto a condito con ottima musica spiega Walter.

"La musica è molto figa puoi far passare delle cose molto pesanti che se le metti in musica si alleggeriscono molto, è un modo per far passare concetti che potrebbero essere molto ostici, è uno spazio di poesia più ampio.

La politica non manca mai nei loro spettacolo anche se come dice Flavio, in questo momento non è facile.

"E' molto difficile ridere della politica perchè i politici fanno molto più ridere di noi". Acclamati dal pubblico in cerca di un po' di normalità dopo un periodo difficile e complesso, CA.BAR.ET BOH.VISA fa ogni martedì il pienone, come racconta Rafael.

"C'è bisogno di bisogno di ridere, e noi in qualche modo cerchiamo di far ridere sapendo che quello che c'è stato è tremendo, il pubblico ha voglia e ci chiede di rileggere il reale in maniera positiva".

Milano ha voglia di ripartire e allo Spirit de Milan l'energia non manca, perchè lo spettacolo live ha una magia unica.

"La forza dello spettacolo dal vivo è che c'è una persona che davanti che si relaziona sudando senza nulla togliere alla nuove tecnologie, credo che il live sia il posto dove la comunicazione è più efficace".

tag

Ti potrebbero interessare

Leone XIV riceve il premier bulgaro Jeliazkov in Vaticano

Roma, 23 mag. (askanews) - Visita in Vaticano per il premier bulgaro Rossen Jeliazkov ricevuto da papa Leone XIV.

TMNews

Terna, completato il trapianto di Posidonia oceanica a Terra Mala

Cagliari, 23 mag. (askanews) - Infrastrutture e ambiente, Terna ha trapiantato migliaia di talee di Posidonia oceanica in prossimità dell'approdo di Terra Mala, nella città metropolitana di Cagliari. L'intervento rientra nelle operazioni previste per la realizzazione del ramo ovest del Tyrrhenian Link, la tratta sottomarina di circa 480 km che collegherà la Sicilia alla Sardegna.

"Terna - ha spiegato Alessandra Maria Fiorella, responsabile Studi ambientali marini dell'azienda - ha avviato a Terra Mala un trapianto di circa 48.500 talee di Poseidonia oceanica, su un'area marina vasta a 1500 metri quadri. Si tratta di un'attività ambientale significativa che viene svolta ad una profondità tra i 10 e i 12 metri, grazie al lavoro di operatori tecnici subacquei e biologi marini specializzati. Le talee sono ancorate al fondale su apposite cornici reticolari e riposizionate in siti selezionati in base a criteri ambientali specifici atti a garantire l'attecchiamento e la crescita".

La Posidonia oceanica, protagonista dell'intervento, riveste un ruolo fondamentale per l'ecosistema marino in quanto svolge un'azione di protezione della linea di costa dall'erosione e funge da habitat per numerosi organismi animali e vegetali che al suo interno vi trovano nutrimento e riparo.

"Al termine delle attività della durata di tre mesi - ha aggiunto Fiorella - Terna avvierà un piano di monitoraggio quinquennale per seguire costantemente l'evoluzione della pianta e dell'ambiente circostante, al fine di garantire il rispetto degli standard di sostenibilità in ogni fase del processo".

Tyrrhenian Link, per il quale Terna prevede un investimento complessivo di 3,7 miliardi di euro, comprende due collegamenti in corrente continua: il ramo est tra Campania e Sicilia e il ramo ovest tra Sicilia e Sardegna. L'infrastruttura si estenderà per circa 970 km di tracciato in cavo marino e il completamento dell'opera è previsto per il 2028. Grazie alla sua capacità di trasmissione, secondo Terna il Tyrrhenian Link contribuirà significativamente al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima.

TMNews

Fecondazione, Salvini: da Consulta sentenza politica e di parte

Genova, 23 mag. (askanews) - "La ritengo una sentenza politica. Io rivendico la libertà di amore, di affetto per tutti, viva l'amore libero e consapevole. Rivendico però il diritto del bambino a venire al mondo se ci sono una mamma e un papà. Quindi è una sentenza di partito, di parte, perché ci sono tantissimi giuristi che stanno sostenendo l'esatto contrario". Lo ha detto questa mattina a Genova il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, commentando la sentenza della Consulta sulla procreazione assistita di due mamme.

"Ho visto commenti disgustosi di qualche organo di stampa che mi mette insieme al Papa fra i cattivi dietro la lavagna. Ecco, faccio l'appello a questi giornali di sinistra, attaccate me, lasciate stare il Papa. Cortesemente ogni riferimento al quotidiano La Stampa è puramente voluto", Ha aggiunto il vicepremier.

TMNews

A Gaza colpi su Jabalia, "oltre cinquanta sotto le macerie"

Jabalia, 23 mag. (askanews) - Ci sarebbero secondo i servizi di soccorso locali oltre 50 persone sotto le macerie di un palazzo di cinque piani distrutto da un bombardamento israeliano a Jabalia nel nord della Striscia di Gaza.

"E' stato colpito un edificio di cinque piani e ci sono molti sotto le macerie anche proprietari di casa, sarebbero oltre 50 persone" dice Salem Mohsen, un soccorritore. "I soccorsi sono ostacolati dalla mancanza di risorse, ci aiutano anche i civili a estrarre i corpi ma la situazione è molto difficile".

TMNews