CATEGORIE

Ok Camera al Dl rilancio: superbonus 110%, voucher, sconti auto

di TMNews giovedì 9 luglio 2020
1' di lettura

Roma, 9 lug. (askanews) - Via libera, con 278 voti favorevoli alla Camera, alla conversione in legge del decreto Rilancio, varato dal governo per soccorrere l'economia colpita dalla crisi pandemica e procedere alla ripartenza dopo i crolli produttivi causati dal coronavirus.

I voti contrari sono stati 187, un astenuto su un totale di 466 presenti. A presiedere la seduta la vicepresidente della Camera, Mara Carfagna, di Forza Italia. Il provvedimento passa ora al Senato dove non verranno introdotte modifiche: il decreto scade il 18 luglio e andrà convertito in via definitiva entro quella data.

Quattro i settori contenuti nel Dl rilancio: superbonus al 110% per ristrutturazione delle case, sconti auto, voucher baby sitter e cassa integrazione. Una maxi-manovra da 55 miliardi di euro: previsti, infatti, contributi a fondo perduto per le aziende, lo stop ai pagamenti dell'Irap, il Reddito di emergenza, l'innalzamento da 600 euro a 1.200 euro del bonus baby sitter.

Il passaggio alla Camera ha portato una serie di novità, tra le quali l'allargamento alle seconde case del superbonus al 110%, gli incentivi per l'acquisto di auto Euro 6, l'aumento dei fondi destinati alle scuole paritarie, lo slittamento di un mese dei congedi per i genitori, l'anticipo della cig prevista per l'autunno.

tag

Ti potrebbero interessare

G7 ambiente a Parigi, ma il clima resta fuori dall'agenda

Parigi, 23 apr. (askanews) - A Parigi si apre il G7 Ambiente, ma il cambiamento climatico resta fuori dall'agenda. La Francia, che ospita la riunione, ha scelto di evitare il tema per non aprire uno scontro con gli Stati Uniti di Donald Trump, che dal ritorno alla Casa Bianca ne 2025 hanno ritirato il Paese dagli accordi globali sul clima e indebolito le protezioni ambientali.

Per salvare l'unità del forum, l'incontro si concentra così su dossier meno divisivi: biodiversità, oceani, desertificazione, finanziamenti per la natura, foreste e inquinamento delle acque. Washington non manda un ministro, ma Usha-Maria Turner, responsabile per gli affari internazionali e tribali dell'Agenzia americana per la protezione dell'ambiente.

La scelta ha già suscitato critiche tra gli ambientalisti, che accusano il G7 di adattarsi alla linea americana proprio mentre tra pochi giorni più di cinquanta Paesi si riuniranno in Colombia per la prima conferenza globale dedicata all'uscita dai combustibili fossili.

Tra gli obiettivi francesi ci sono anche nuovi fondi per i parchi nazionali in una ventina di Paesi africani e una dichiarazione politica su desertificazione e sicurezza. Ma il dato politico resta questo: il G7 dell'ambiente si riunisce, e il clima viene lasciato fuori.

TMNews

Tappeto rosso e canti per Papa Leone XIV nel carcere di Bata

Bata (Guinea Equatoriale), 23 apr. (askanews) - Papa Leone XIV ha visitato il carcere di Bata, in Guinea Equatoriale, accolto da detenuti in festa tra canti, balli, tappeto rosso e bandierine con la sua immagine. Una scena preparata con grande attenzione dalle autorità in un istituto da anni al centro di critiche per le condizioni di detenzione.

La visita arriva dopo un richiamo del pontefice alla dignità dei detenuti e alla necessità di garantire più spazio alla libertà e ai diritti della persona. Un messaggio delicato in un Paese dove organizzazioni internazionali denunciano da tempo sovraffollamento, carenze igienico-sanitarie e limitazioni gravi alle libertà fondamentali.

TMNews

Corea del Sud, sit-in di protesta in stabilimento chip della Samsung

Pyeongtaek (Corea del Sud), 23 apr. (askanews) - Sit-in di protesta di migliaia di lavoratori davanti all'enorme stabilimento di produzione di chip Samsung a Pyeongtaek, in Corea del Sud, in vista di un possibile sciopero il mese prossimo che potrebbe interrompere le forniture globali di semiconduttori.

TMNews

Ucraina, il principe Harry in visita a sorpresa a Kiev

Kiev, 23 apr. (askanews) - Il principe Harry è arrivato giovedì alla stazione ferroviaria di Kiev per una visita a sorpresa. Il duca di Sussex, secondogenito di re Carlo III, ha visitato l'Ucraina diverse volte dal 2022 per dare sostegno ai soldati che combattono contro l'invasione russa. Le immagini sono state diffuse dalla compagnia ferroviaria nazionale ucraina Ukrzaliznytsia.

Durante la visita di due giorni, Harry visiterà l'Halo Trust, un'organizzazione benefica per lo sminamento che era sostenuta da sua madre, la Principessa Diana, secondo l'emittente britannica ITV.

TMNews