CATEGORIE

Il mare italiano è davvero più trasparente e pulito post lockdown

di TMNews venerdì 24 luglio 2020
1' di lettura

Milano, 24 lug. (askanews) - I mari italiani sono più trasparenti e puliti dopo il lockdown. Lo dicono i primi risultati di un monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, cominciato ad aprile su richiesta del Ministero dell Ambiente.

Una campagna nazionale di controllo e verifica sul campo degli effetti del lockdown effettuata con prelievi in 457 punti lungo tutta la costa italiana, ma anche monitoraggi della superficie dell'acqua con il sistema satellitare Copernicus (in Emilia Romagna).

I primi risultati confermano diversi effetti positivi: la trasparenza dell'acqua prima di tutto, in molti tratti superiore alle medie stagionali. Sul ponente ligure in alcune zone si è passati dai 10 ai 15 metri di profondità. Ad influire non solo l'assenza delle attività umane, ma anche la scarsità delle piogge e particolari fattori meteo-climatici; poi la presenza di sostanze in mare legate alle attività produttive: diminuita un po' ovunque; netto miglioramento anche per quanto riguarda l'inquinamento acustico, fenomeno sottovalutato ma dalle conseguenze importanti. Nelle acque della Campania l'Arpa regionale ha verificato che l'assenza in mare di imbarcazioni, e ancor più degli idrogetti, ha influito sul comportamento di molti animali marini.

Per la conferma dei dati bisognerà però aspettare intervalli di studio più lunghi. La natura ha i suoi tempi.

tag

Ti potrebbero interessare

I londinesi scelgono la bici contro i disagi dello sciopero della metro

Londra, 21 apr. (askanews) - Lunghe code in macchina o una bella pedalata, i londinesi in previsione di uno sciopero di 24 ore che inizia a mezzogiorno sulla rete metropolitana si sono trovati a dover fare questa scelta. E così in tanti hanno puntato sulle due ruote per recarsi a lavoro. Un secondo sciopero è previsto in settimana, i lavoratori della metropolitana protestano contro la proposta volontaria di Transport for London (TfL) di passare a una settimana lavorativa compressa di quattro giorni. Questa iniziativa prevede cambiamenti nell'organizzazione del lavoro: di fatto le ore di una normale settimana lavorativa dei macchinisti verrebbero concentrate in soli quattro giorni invece che su cinque. Il sindacato ha respinto questi piani, esprimendo preoccupazione per "affaticamento, sicurezza e equilibrio tra vita lavorativa e vita privata".

La rete della Tube trasporta ogni giorno milioni di passeggeri e rappresenta uno dei pilastri della vita economica e sociale della capitale britannica.

TMNews

La Russa: ai Mondiali senza Italia tifo Argentina

Rho (Mi), 21 apr. (askanews) - Con la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali di calcio, il presidente del Senato Ignazio La Russa tiferà per l'Argentina: "Ho sempre tifato Argentina ai Mondiali quando l'Italia veniva eliminata, perché forse è la nazione con più italiani", ha detto parlando con i giornalisti al suo arrivo al Salone del Mobile di Milano che si è aperto oggi a Rho Fiera Milano.

Un punto stampa che La Russa ha voluto espressamente limitare al calcio, "parlo solo di Inter" ha chiarito al suo arrivo. Nessuna risposta dunque alla domanda sul decreto Sicurezza. Quando vincerà lo scudetto l'Inter? "Io spero non questa settimana, ma la prossima perché è a Milano e quindi siamo tutti qui. Non è così importante la Coppa Italia, metto le mani avanti, e anche il Como merita qualcosa. Quindi, se vince il Como, applaudiamo lo stesso".

TMNews

Alcaraz: non forzerò la mano per giocare il Roland Garros

Milano, 21 apr. (askanews) - Carlos Alcaraz ha dato forfait al Masters 1000 di Madrid per un problema al polso e ha lasciato in sospeso la sua presenza al Roland Garros. Nella capitale spagnola, dopo aver ricevuto il Laureus come sportivo dell'anno, il tennista numero due del mondo non si è sbilanciato sui tempi di recupero.

"Beh, come ho detto, ho una lunghissima carriera davanti a me, con ancora molti anni di gioco davanti. Se mi sforzassi di giocare questo Roland Garros, potrebbe essere controproducente per i tornei futuri. Quindi vedremo come andranno le cose durante i test. Ma come ho detto - ha sottolineato il tennista - preferisco tornare un po' più tardi ma in forma smagliante piuttosto che tornare troppo presto, affrettando i tempi e non essendo in condizione. Quindi, come ho detto, bisogna prendersi cura di sé perché una carriera può essere molto lunga".

Alcaraz punta quindi a recuperare senza accelerazioni, con Parigi nel mirino ma senza certezze. Intanto, verso il Roland Garros è rimasto saldo al numero 1 del mondo Jannik Sinner, pronto ad arrivare da leader della classifica sul rosso della capitale francese.

"Credo che la lotta per il primo posto tra me e Jannik Sinner sarà emozionante. Qualche settimana per lui, qualche settimana per me; penso che lui la manterrà un po' più a lungo. Ma ehi, alla fine dei conti, la carriera è lunga; abbiamo ancora molti anni davanti a noi, se Dio vuole. Cercheremo di dare il massimo nei tornei e, con tanto impegno, il primo posto tornerà una volta che avremo fatto ciò che è necessario", ha concluso Alcaraz.

TMNews

Vasto incendio in una ditta di smaltimento rifiuti nel Milanese

Milano, 21 apr. (askanews) - Un vasto incendio è divampato lunedì sera all'interno di un'azienda attiva nello smaltimento di rifiuti a Bollate, comune dell'hinterland milanese a Nord del capoluogo lombardo. Le fiamme hanno interessato esclusivamente il materiale accumulato all'esterno in attesa di lavorazione, senza coinvolgere il capannone della società Riam. L'allarme è scattato intorno alle 21.00 di ieri sera. Per tutta la notte circa 60 operatori dei Vigili del fuoco, con rinforzi giunti anche dal Comando di Monza, si sono alternati nelle operazioni, riuscendo a circoscrivere il rogo e ad avviare la bonifica dell'area. Non si registrano persone coinvolte. Sul posto è intervenuto anche personale dell'Arpa, impegnato nel monitoraggio della qualità dell'aria attraverso l'installazione di centraline dedicate e non risultano criticità per la salute. Ancora da chiarire le cause del rogo, i carabinieri giunti sul posto insieme ai vigili del fuoco devono accertare come e dove siano partite le fiamme, tutte le piste restano aperte, dall'incendio doloso all'incidente.

TMNews