CATEGORIE

"Maledetto Modigliani", il grande pittore arriva al cinema

di TMNews venerdì 9 ottobre 2020
1' di lettura

Roma (askanews) - E' raccontata attraverso le riflessioni della sua ultima giovane compagna, Jeanne Hébuterne, la vita del grande pittore e scultore livornese nel documentario "Maledetto Modigliani", di cui qui vediamo una clip in esclusiva e che sarà nei cinema il 12, 13, 14 ottobre. A 100 anni dalla sua morte il film diretto da Valeria Parisi, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, ripercorre la breve ma intensa esistenza di questo artista bohémien, attraverso gli interventi di studiosi e appassionati, fra cui Paolo Virzì e Antonio Marras.

Nel bellissimo documentario vediamo Modì, figlio di una famiglia di origini ebraiche sull'orlo di una crisi finanziaria, che arriva a Parigi nel 1906, a 21 anni. Qui nasce la sua leggenda: tombeur de femmes, alcolista, artista maledetto, in realtà fu un grande artista d'avanguardia che con la semplicità dei suoi tratti e delle linee con cui definiva le figure, diede, partendo dal primitivismo, una impronta unica e forte all'arte del Novecento.

Giocando tra riprese della città di oggi e foto e filmati d'archivio, la voce narrante di Jeanne racconta la Parigi di inizio secolo, centro della modernità, polo d'attrazione per artisti come Pablo Picasso e Constantin Brancusi. In "Maledetto Modigliani" vediamo i luoghi più amati dal grande artista, conosciamo le sue amanti, dalla russa Anna Achmatova alla giornalista e femminista inglese Beatrice Hastings, e soprattutto rivediamo le sue opere. Modigliani morì povero e non riconosciuto, oggi è uno degli artisti più amati e quotati al mondo.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews