Leone XIV riceve il premier bulgaro Jeliazkov in Vaticano
Roma, 23 mag. (askanews) - Visita in Vaticano per il premier bulgaro Rossen Jeliazkov ricevuto da papa Leone XIV.
Roma, 9 ott. (askanews) - Dal 29 ottobre nelle sale italiane "The Specials - fuori dal comune", film che ha partecipato fuori concorso allo scorso Festival di Cannes. Sarà presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma il 18 ottobre.
Ispirato a una storia vera e diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano (registi di "Quasi Amici"), narra le vicende di Bruno (Vincent Cassel) e Malik (Reda Kateb), due amici e colleghi, entrambi impegnati in due organizzazioni non-profit responsabili dell educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo.
Il 26 e il 27 ottobre si svolgeranno nelle principali città italiane, in collaborazione con l Associazione nazionale genitori soggetti autistici, delle anteprime del film, per far conoscere e sensibilizzare le istituzioni e la società sulle varie dinamiche sull autismo. Le proiezioni nelle principali città saranno a pagamento e una parte dell incasso sarà devoluta alle sezioni locali.
"Ho avuto il piacere di vedere il film in anteprima - ha spiegato la presidente dell Angsa Benedetta Demartis - racconta le nostre storie, quelle che vivono le nostre famiglie con figli difficili da gestire e con il sogno dell autonomia. La forza di questo film sarà importante per poter testimoniare la nostra realtà soprattutto a chi si occupa di servizi, politiche sociali e sanità. Bruno e Malik, i due protagonisti, insegnano ai giovani provenienti da aree disagiate ad assistere quei casi rifiutati dalle istituzioni e classificati come estremamente complessi.
"Questo film è stato ispirato ad un caso vissuto in Francia nel 2018, quando è arrivata la denuncia delle Nazioni Unite per lo stato di emarginazione in cui vivevano i bambini autistici. Una condanna arrivata anche dal Consiglio d Europa sulle violazioni dei diritti, l impossibilità di andare a scuola e l abuso di psicofarmaci. In questo clima sono nate diverse associazioni con volontari non professionisti, che hanno scelto di dedicare il loro tempo alle persone autistiche e alle loro famiglie".
Roma, 23 mag. (askanews) - Visita in Vaticano per il premier bulgaro Rossen Jeliazkov ricevuto da papa Leone XIV.
Cagliari, 23 mag. (askanews) - Infrastrutture e ambiente, Terna ha trapiantato migliaia di talee di Posidonia oceanica in prossimità dell'approdo di Terra Mala, nella città metropolitana di Cagliari. L'intervento rientra nelle operazioni previste per la realizzazione del ramo ovest del Tyrrhenian Link, la tratta sottomarina di circa 480 km che collegherà la Sicilia alla Sardegna.
"Terna - ha spiegato Alessandra Maria Fiorella, responsabile Studi ambientali marini dell'azienda - ha avviato a Terra Mala un trapianto di circa 48.500 talee di Poseidonia oceanica, su un'area marina vasta a 1500 metri quadri. Si tratta di un'attività ambientale significativa che viene svolta ad una profondità tra i 10 e i 12 metri, grazie al lavoro di operatori tecnici subacquei e biologi marini specializzati. Le talee sono ancorate al fondale su apposite cornici reticolari e riposizionate in siti selezionati in base a criteri ambientali specifici atti a garantire l'attecchiamento e la crescita".
La Posidonia oceanica, protagonista dell'intervento, riveste un ruolo fondamentale per l'ecosistema marino in quanto svolge un'azione di protezione della linea di costa dall'erosione e funge da habitat per numerosi organismi animali e vegetali che al suo interno vi trovano nutrimento e riparo.
"Al termine delle attività della durata di tre mesi - ha aggiunto Fiorella - Terna avvierà un piano di monitoraggio quinquennale per seguire costantemente l'evoluzione della pianta e dell'ambiente circostante, al fine di garantire il rispetto degli standard di sostenibilità in ogni fase del processo".
Tyrrhenian Link, per il quale Terna prevede un investimento complessivo di 3,7 miliardi di euro, comprende due collegamenti in corrente continua: il ramo est tra Campania e Sicilia e il ramo ovest tra Sicilia e Sardegna. L'infrastruttura si estenderà per circa 970 km di tracciato in cavo marino e il completamento dell'opera è previsto per il 2028. Grazie alla sua capacità di trasmissione, secondo Terna il Tyrrhenian Link contribuirà significativamente al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima.
Genova, 23 mag. (askanews) - "La ritengo una sentenza politica. Io rivendico la libertà di amore, di affetto per tutti, viva l'amore libero e consapevole. Rivendico però il diritto del bambino a venire al mondo se ci sono una mamma e un papà. Quindi è una sentenza di partito, di parte, perché ci sono tantissimi giuristi che stanno sostenendo l'esatto contrario". Lo ha detto questa mattina a Genova il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, commentando la sentenza della Consulta sulla procreazione assistita di due mamme.
"Ho visto commenti disgustosi di qualche organo di stampa che mi mette insieme al Papa fra i cattivi dietro la lavagna. Ecco, faccio l'appello a questi giornali di sinistra, attaccate me, lasciate stare il Papa. Cortesemente ogni riferimento al quotidiano La Stampa è puramente voluto", Ha aggiunto il vicepremier.
Jabalia, 23 mag. (askanews) - Ci sarebbero secondo i servizi di soccorso locali oltre 50 persone sotto le macerie di un palazzo di cinque piani distrutto da un bombardamento israeliano a Jabalia nel nord della Striscia di Gaza.
"E' stato colpito un edificio di cinque piani e ci sono molti sotto le macerie anche proprietari di casa, sarebbero oltre 50 persone" dice Salem Mohsen, un soccorritore. "I soccorsi sono ostacolati dalla mancanza di risorse, ci aiutano anche i civili a estrarre i corpi ma la situazione è molto difficile".