CATEGORIE

Torna l'Almanacco Barbanera, dal 24 ottobre l'edizione 2021

di TMNews venerdì 23 ottobre 2020
1' di lettura

Roma, 22 ott. (askanews) - L'Almanacco Barbanera 2021 sarà in tutte le edicole italiane dal 24 ottobre, con tanti consigli sul buon vivere quotidiano. L'almanacco più celebre e longevo d'Italia, che ha conquistato il titolo dell'UNESCO di "Memoria del mondo", Patrimonio documentario dell'Umanità, giunge alla sua 259esima edizione, soffermandosi sul presente e sul futuro con la saggezza e la semplicità che arriva dal passato.

Mese dopo mese, stagione dopo stagione, dispensa curiosità, notizie e suggerimenti per il benessere del corpo e della mente, per la cucina e il tempo libero, per la casa, la famiglia, l'orto e il giardino, per uno stile di vita sostenibile e consapevole, in armonia con i cicli delle stagioni e la natura tra buone pratiche e nuove sensibilità. Passando per il meteo e le feste, i proverbi e i fenomeni celesti, insieme ai grandi classici come "L'agenda verde", "Star bene con la luna" o "Sapori di stagione".

Nelle pagine dello storico almanacco Barbanera, edito per la prima volta a Foligno nel 1762, e da allora quasi ininterrottamente pubblicato fino ad oggi con contenuti sempre rinnovati per interpretare il mondo e la società, convivono in armonia tradizioni, saperi e stili di vita attuali che schiudono scenari di vita a volte dimenticati, che sanno di buono e che fanno bene più che mai al mondo e all'uomo contemporaneo. Perché la filosofia di vita che anima il Barbanera, ambientalista per vocazione, guarda da sempre all'armonia tra cielo e terra, uomo e natura, benessere quotidiano e rispetto del pianeta.

tag

Ti potrebbero interessare

Giraffe, lemuri e Alpaca: il concerto di Natale privato al bioparco

Torino, 19 dic. (askanews) - Concerto di Natale privato, voce e chitarra, per gli animali del parco Natura Viva di Bussolengo e al bioparco Zoom Torino. Due musicisti, Michele Negrini (in arte Michele Mud) e Ivan Ottolini (in arte Ivan Wildboy) alle chitarre, hanno girato i due parchi fermandosi a suoanre le melodie natalizia fin dentro gli habitat.

Otto le specie coinvolte, non solo con l'obiettivo di proporre un'attività insolita: l'iniziativa è stata anche seguita dai ricercatori di Fondazione Zoom, in collaborazione con le Università di Parma e Padova, per valutare le risposte comportamentali degli animali ai brani, fra cui Jingle Bells, Feliz Navidad, White Christmas e Silent Night.

Tutti hanno avuto reazioni diverse: dalla prudente curiosità delle giraffe, capaci di mantenere l'attenzione per diversi minuti, al totale relax delle testuggini giganti, che si sono lasciate andare anche ad alcuni momenti di riposo; lo stesso è accaduto al drago di Komodo, mentre la diffidenza iniziale degli scimpanzè ha poi lasciato il posto alla curiosità di alcuni esemplari, che hanno comunque sempre osservato il musicista dall'alto. I lemuri, invece, hanno lasciato che il concerto natalizio li accompagnasse durante i loro bagni di sole, posizionandosi il più vicino possibile alla melodia. I più attenti, tre piccoli di renna che non hanno ancora compiuto l'anno: accompagnati dai 4 adulti, hanno mostrato la curiosità esplorativa tipica della loro età. Alpaca e lama si sono mostrati molto interessati agli strumenti musicali che hanno scrutato da vicino.

TMNews

Domenicali (Ducati): dazi e guerra ci sarà selezione per imprese

Bologna, 19 dic. (askanews) - "Sicuramente farà una selezione tra imprese questa situazione, quindi le imprese un po' più deboli non ce la faranno". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali, a "Campioni in Festa. Home Edition", l'evento per celebrare la stagione sportiva 2025 della casa motociclistica di Borgo Panigale, parlando degli effetti di guerra e dazi americani sulle imprese italiane. Questa situazione "ha bisogno di scelte che in questo momento ancora non vengono fatte" in Italia.

"Premesso che l'imprenditore e anche il manager dev'essere sempre ottimista e quindi li gestiremo, ma sicuramente sono entrambi due carichi pesanti - ha spiegato Domenicali -. Il contesto generale che abbiamo visto crearsi in questo 2025, per un'impresa che produce in Europa, si è molto negativizzato. La situazione dei dazi genera un assorbimento di risorse che devono essere gestite attraverso una maggiore attenzione agli investimenti".

"Nel tempo parzialmente questo verrà riflesso sicuramente nei prezzi, ma questo non succede rapidamente: quindi le imprese che avevano un margine di profitto più alto tollereranno questa cosa, le imprese che erano già più vicine a un margine di profitto più basso faranno più fatica - ha aggiunto l'a.d. -. Viviamo in una situazione in cui il costo dell'energia che ancora le imprese subiscono a operare in Italia è totalmente sproporzionato e fra i più alti al mondo".

"Questo ha bisogno di scelte che in questo momento ancora non vengono fatte - ha concluso Domenicali -. In altri paesi queste scelte sono state fatte e il costo energia è più basso e quindi tutto il sistema produttivo è ovviamente più competitivo nel mondo".

TMNews

Domenicali (Ducati): appello istituzioni, serve supporto concreto

Bologna, 19 dic. (askanews) - "Se dovessi fare un appello alle istituzioni, bisognerebbe che fossero un po' più presenti". Come invece "avviene in altre aree geopoliche" dove "gli Stati sono lo sponsor principale delle imprese". Lo ha detto l'amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali, a "Campioni in Festa. Home Edition", l'evento per celebrare la stagione sportiva 2025 della casa motociclistica di Borgo Panigale.

"Alcune istituzioni sono presenti: abbiamo una vicinanza molto importante con la Regione che, per esempio, ha contribuito a creare il Muner, Motor Valley University of Emilia Romagna, un esempio di questa collaborazione in cui le università si sono unite attraverso la regione e abbiamo questi corsi di laurea magistrali per le aziende della Motor Valley - ha proseguito Domenicali -. Questo è un esempio estremamente positivo, in altri casi abbiamo tanti convegni, tante conversazioni. Ma di scelte che facciano sentire alle imprese che oggettivamente c'è un supporto forte da parte delle istituzioni, pragmaticamente, nei fatti, c'è abbastanza poco".

"Ci sono altre aree geopolitiche in cui gli Stati sono lo sponsor principale delle imprese, proprio perché imprese di successo, i campioni nazionali sono poi imprese che diventano taxpayer importanti - ha aggiunto l'a.d. -. Se un'impresa è di successo è redditizia, genera lavoro, il lavoro è un lavoro che ogni dipendente ha un suo carico fiscale per cui contribuisce a pagarci scuole, ospedali, strade. Se l'impresa è profittevole, è un soggetto fiscale residente in Italia, è taxpayer italiano e quindi contribuisce di nuovo a tutto questo benessere della società".

"In qualche modo sarebbe importante che su questo, come viene fatto in altre aree geografiche, ci fosse più supporto" ha concluso Domenicali.

TMNews

Anna Foglietta: serve l'educazione sessuo-affettiva a scuola

Milano, 19 dic. (askanews) - "In fondo il cambiamento spaventa sempre, culturalmente non siamo ancora pronti, è un fatto politico e la politica credo non sia pronta. Noi possiamo fare il massimo nelle nostre case, coi nostri figli, con l'educazione che insegniamo, però io credo che fintanto che non venga inserita nelle scuola l'educazione sessuo-affettiva, davvero poco si può fare". Così Anna Foglietta Anna Foglietta sull'educazione sessuo-affettiva nelle scuole, ospite della prima puntata di "Lezioni private" con Luca Sommi, in onda sabato 20 dicembre in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+.

"I nostri figli fin da piccoli devono imparare davvero cosa vuol dire il consenso, non valicare quel confine, capire e rispettare l'altro, non soltanto le donne, capire e rispettare con dolcezza; applicare all'interno del codice esistenziale parole fondamentali per interpretare il proprio sentire; pochissimi di noi, soprattutto pochi uomini, sanno codificare le proprie emozioni", ha continuato l'attrice.

Il nuovo format in arrivo sul Nove approfondisce i grandi temi universali legati all'attualità: dal 20 dicembre per 4 settimane in prima serata arriva "Lezioni private", programma disponibile anche in streaming su Discovery+, racconterà la realtà attraverso l'arte, la letteratura, la musica esplorando nuove chiavi di lettura del presente e del futuro insieme a voci del panorama culturale italiano.

Il giornalista, scrittore, autore e docente universitario, affiancato in studio da ospiti differenti in ogni puntata, si interrogherà su quattro macro-temi: giustizia (sabato 20 dicembre), guerra (27 dicembre), bellezza (3 gennaio) e felicità (10 gennaio).

Sono i capolavori dell'arte senza tempo - come "Il bacio di Giuda", "La Dama con l'ermellino", "La Primavera", "La Gioconda" - a dare il via alla riflessione e al confronto fra più voci, dimostrandosi uno strumento per capire e decifrare il mondo contemporaneo e le sue complessità, diventando così il filo conduttore delle serate, dall'analisi dell'opera ai singoli faccia a faccia con gli ospiti, fino ai racconti di Luca Sommi, intrecciando parole e racconto visivo.

Ospiti della prima puntata di sabato 20 dicembre Roberto Vecchioni, Marco Travaglio e Anna Foglietta, per affrontare il tema della giustizia, umana e universale. Nelle prossime puntate, previsti interventi di Barbara Alberti, Stefano Bonaga, Giovanna Botteri, Massimo Cacciari, Paolo Crepet, Selvaggia Lucarelli, Tomaso Montanari, Paolo Nori.

"Lezioni private" (4x90') è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery, a cura di Luca Sommi con la consulenza di Alessandro Garramone e con la regia di Cristiano D'Alisera.

Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, disponibile in streaming su Discovery+ e tivùsat canale 9.

TMNews