CATEGORIE

Pininfarina, ingegneri in piazza a Torino: "No a 135 esuberi"

di TMNews mercoledì 25 novembre 2020
2' di lettura

Roma, 25 nov. (askanews) - Presidio a Torino in piazza Castello davanti alla Regione Piemonte degli ingegneri della Pininfarina Engineering, società che fa capo all'indiana Mahindra, che ha annunciato di volerla liquidare. A rischio 135 posti di lavoro.

In corso una serrata trattativa sindacale all'Unione Industriale, che riprenderà la prossima settimana.

Davide Provenzano, segretario della Fim-Cisl di Torino: "Il termine ultimo è il 15 gennaio, se non si trova una soluzione prima, i lavoratori saranno licenziati".

Pininfarina ha intanto annunciato ai sindacati di poter ricollocare 60 persone nella capogruppo, di voler mettere a disposizione dei lavoratori in esubero una società di outplacement e un incentivo all'esodo per chi decidesse di ricollocarsi autonomamente. Ma la proposta non soddisfa i sindacati metalmeccanici.

"Una proposta altamente insufficiente, perché non ci sono le basi per fare l'accordo su questo presupposto. Occorre fare un passo avanti. Noi abbiamo chiesto alla Pininfarina di riassorbire tutti i dipendenti".

Per il segretario della Fiom di Torino, Edi Lazzi: "La situazione è drammatica e non va bene l'atteggiamento di totale chiusura che sta avendo l'azienda. Noi pensiamo che quei licenziamenti vadano ritirati. E un'altra crisi che si innesta nella crisi dell'automotive nel torinese, dove abbiamo già perso migliaia di posti di lavoro".

Pininfarina Engineering, creata circa 2 anni fa con uno scorporo dalla capogruppo, ha comunicato la messa in liquidazione perché ha perso due commesse, una in Iran e una a Hong Kong. Scettici i sindacati.

"L'azienda licenzia 135 persone e poi però dice che forse prenderà dalla Naspi 60 lavoratori per tirarli dentro la capogruppo per fare peraltro lo stesso tipo di lavoro? Allora non ci sono i presupposti per una cessata attività. Allora forse a pensare male si fa bene. Non è che dietro c'è la volontà di dimezzare l'occupazione e di pagare chi rimane il 30-40 per cento in meno? Credo che ci sia del torbido e mi auguro non sia così".

La Fim non esclude alcuna strada. Ancora Davide Provenzano: "Abbiamo chiesto ai nostri uffici legali di verificare se questa creazione di ramo d'azienda avvenuta 20 mesi fa sia nei canoni, sia corretta. Alcuni lavoratori ci hanno conferito il mandato di poter esplorare la possibilità di far causa all'azienda eventualmente".

tag

Ti potrebbero interessare

Le più belle immagini delle celebrazioni del Natale nel mondo

Milano, 27 dic. (askanews) - In tutto il mondo i cristiani hanno celebrato il Natale con la tradizionale messa che celebra la nascita di Gesù. Le immagini più belle delle celebrazioni: dalla prima messa di Natale in Vaticano per Papa Leone, alla messa a Betlemme per il Patriarca latino di Gerusalemme che è tornato a parlare della difficile situazione di Gaza. Tanti i luoghi nel mondo dove i cristiani sono in difficoltà come in Pakistan e in Iraq, ma ci sono anche le grandi celebrazioni di festa.

TMNews

Caso Epstein, pubblicati altri documenti: Trump più volte con lui sul jet

Milano, 23 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici altri 30mila documenti relativi al caso di Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo morto in carcere, i cui rapporti col presidente Trump, oltre che con personalità e vip in ogni settore - dal cinema alla musica - sta mettendo sotto pressione la Casa Bianca, accusata dai democratici di non rilasciare tutta la documentazione relativa alla vicenda per proteggere il presidente.

Una delle novità emerse è che Trump sarebbe stato almeno 8 volte sul jet privato di Epstein, fra il 1993 e il 1996, "molte più volte di quanto precedentemente riportato (o di quanto fossimo a conoscenza)", si legge nella mail di un vice procuratore degli Stati Uniti, il cui nome è stato appositamente omesso nei fascicoli.

La nuova pubblicazione è stata accompagnata anche da una precisazione del Dipartimento di Giustizia secondo cui "alcuni di questi documenti contengono affermazioni false e sensazionalistiche contro il Presidente Trump, presentate all'Fbi poco prima delle elezioni del 2020", come si legge in una dichiarazione ufficiale su X, e sono stati pubblicati per "trasparenza" nei confronti delle vittime.

La precedente tornata di foto del caso Epstein ha creato grande clamore: negli scatti in compagnia del miliardario o sulla sua isola privata, Little St. James Island, una carrellata di vip e politici fra cui Bill Clinton, Woody Allen, Bill Gates, oltre allo stesso Trump.

TMNews

Nasce alla Sapienza Master nuovi Responsabili d'Impatto D-ESG

Roma, 23 dic. (askanews) - Un percorso innovativo pensato per formare professionisti della sostenibilità capaci di integrare digitale, ambiente, sociale e governance. È quello promosso dall'Università La Sapienza, in collaborazione con FDC Consulting Digital ESG, la società di consulenza che nel 2024 ha ideato e lanciato la prima edizione presso l'Università di Torino e che ora fa il suo esordio a Roma. Il master di secondo livello per neolaureati è in grado di unire didattica accademica e laboratori d'impresa, offrendo a tutti gli iscritti un tirocinio finale. "Le aziende cercano figure che sappiano misurare e guidare il cambiamento", dichiara il CEO di FDC Consulting, Francesco Di Ciommo, nell'intervista di lancio.

Il corso prende il via nella primavera 2026, le ammissioni sono aperte fino al 31 gennaio 2026.

TMNews

Antitrust sanziona Ryanair, AIAV: accolte istanze delle agenzie

Milano, 23 dic. (askanews) - AIAV, associazione che riunisce il maggior numero di agenzie di viaggio in Italia, pari a oltre 2.500, ha espresso soddisfazione per il procedimento di sanzione deciso dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di Ryanair, per abuso di posizione dominante del vettore e condotte lesive della concorrenza nei confronti delle agenzie di viaggio italiane. Alla compagnia aerea è stata comminata una sanzione di oltre 255 milioni di euro al termine di un procedimento aperto proprio su segnalazione di AIAV nel settembre 2023.

"Ryanair - ha dichiarato il presidente dell'AIAV, Fulvio Avataneo - ha dato dimostrazione di voler aprire al mercato delle agenzie di viaggio, riconoscendole quindi e creando il TAD, Travel Agent Direct, un sistema di prenotazione dove però, contrariamente alle promesse, erano state solo eliminate dalla disponibilità degli agenti di viaggio alcune tariffe promozionali, ma anche alcune fasce tariffarie più basse. Ci auguriamo che Ryanair da questa situazione tragga un insegnamento: con le agenzie di viaggio si lavora, non si lotta".

Secondo l'Autorità Ryanair ha limitato di fatto la possibilità delle agenzia di essere competitive rispetto alle prenotazioni effettuate dai viaggiatori direttamente online. "Il provvedimento - ha aggiunto Veronica Scaletta, legale che ha seguito AIAV nella vicenda - accoglie in pieno le tesi presentate da AIAV nella sua segnalazione del 2023 relative alle condotte di Ryanair che sono state ritenute integranti l'abuso di posizione dominante in danno delle agenzie di viaggi".

Dal canto suo Ryanair ha immediatamente annunciato la presentazione di un ricorso contro la decisione dell'Antitrust, che la compagnia aerea ritiene "giuridicamente infondata".

TMNews