CATEGORIE

Bper prima banca in Italia per la sostenibilità ambientale

di TMNews venerdì 18 dicembre 2020
2' di lettura

Milano, 18 dic. (askanews) - Bper prima banca in Italia per la sostenibilità ambientale. L'istituto, l'unico nel nostro Paese, ha ottenuto un importante riconoscimento con l'inserimento nella "A List" per la lotta al cambiamento climatico del Carbon Disclosure Project (CDP), organizzazione non profit internazionale, il cui punteggio sui temi ambientali è riconosciuto come il più autorevole e trasparente a livello mondiale.

Oggi l'attenzione all'ambiente, oltre che un valore, è un fattore di crescita, sempre più al centro delle scelte degli investimenti, come spiega Eugenio Garavini, vice direttore generale di Bper: "Essere stati classificati A in questo ambito significa per noi non solo avere una credibilità in termini di azienda come redditività, come realtà importante a livello nazionale dal punto di vista imprenditoriale, ma aggiunge questa caratteristica che è quella del rispetto ambientale e questo secondo noi, nella nostra nostra logica, nella strategia che la banca ha, è un argomento molto importante e risulta sempre primario".

Perchè per Bper sostenibilità e business sono due facce della stessa medaglia.

"E' un messaggio - ha sottolineato Garavini - che cerchiamo di portare da anni nella nostra realtà: Bper è una banca nata oltre 150 anni fa qui a Modena, ed è una delle principali realtà bancarie italiane, nella provincia italiana, con una sede che non è nella capitale finanziaria Milano. Questo fatto di unire business e sostenibilità finalmente è stato premiato da questo riconoscimento internazionale che vale a livello di rating, al pari di altri rating cui noi siamo misurati costantemente".

Il riconoscimento premia l'impegno di Bper sia sul fronte interno, per le azioni messe in campo nel risparmio energetico, sia per la costante attenzione nell'accompagnare i clienti verso un business più sostenibile, con finanziamenti specifici sulle attività ambientali e green. Temi al centro dell'agenda europea.

"La politica della Commissione europea con la Von der Leyen in questo momento, con il Next Generation Eu e il Green deal, credo che vedrà le banche - ha concluso Garavini - molto protagoniste e certamente in prima linea: partendo con una 'A' ci permette di avere un posto interessante in questo impegno di crescita e sviluppo in questo settore".

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews