CATEGORIE

Ciccozzi: variante indiana più contagiosa, ma non più pericolosa

di TMNews martedì 27 aprile 2021
1' di lettura

Roma, 27 apr. (askanews) - Più contagiosa sì, ma non più pericolosa. La variante indiana deve mettere in moto tutta una serie di azioni e attenzioni, dall'aeroporto ai viaggi, per contenere il propagarsi del virus. Ne è convinto Massimo Ciccozzi, professore ordinario di Epidemiologia all Università Campus Biomedico di Roma:

"E' sicuramente più contagiosa, così come lo sono l'inglese, la brasiliana e la sudafricana. Più pericolosa no. Queste mutazioni sono normali, questo è un virus che tenderà ad essere endemico, non più epidemico. Diventerà nostro compagno di viaggio. Dovremo vaccinarci a intervalli regolari, come si fa per l'influenza".

Per questo servono misure per bloccare il propagarsi della variante indiana: "E' una variante che si è selezionata in India e viaggia con le persone. È importante un controllo degli aeroporti, come il ministro Speranza ha disposto, quarantena e tamponi per le persone in arrivo da quei paesi. Aggiungo anche con scalo da altri paesi europei".

Ciccozzi si dice sicuro sull'efficacia dei vaccini: "A livello vaccinale non dovrebbe inficiare più di quanto avviene già con sudafricana e brasiliana. Non ci sono studi su questo, sono delle ipotesi che facciamo sulla base dell'esperienza e delle altre varianti e delle mutazioni osservate".

tag

Reporter senza frontiere: Italia e Usa arretrano su libertà di stampa

Milano, 2 mag. (askanews) - L'Italia arretra nel World Press Freedom Index 2025 pubblicato da Reporter Sans Frontières (RSF), scendendo al 49esimo posto su 180 Paesi, tre posizioni più in basso rispetto al 2024.

Secondo RSF, a pesare sul peggioramento sono l'ingerenza crescente della politica nei media pubblici: viene citata la cosiddetta "legge bavaglio", che limita la pubblicazione di atti giudiziari, di pari passo con l'aumento delle pressioni economiche sui giornalisti, tra tagli, concentrazione della proprietà editoriale e precarietà diffusa.

RSF ricorda che oltre 20 giornalisti vivono sotto scorta per aver ricevuto minacce o subito aggressioni legate a inchieste su mafia e corruzione.

Il ritorno al potere di Donald Trump ha contribuito a "un declino" della libertà di stampa anche negli Stati Uniti, avverte Reporter Senza Frontiere. Gli Stati Uniti sono scesi di due posizioni e ora si classificano al 57° posto su 180 paesi, dietro la Sierra Leone.

Trump "ha deciso di porre fine ai finanziamenti all'USAID, che ora è sull'orlo della scomparsa. È stata determinante nel finanziare un gran numero di organi di stampa in paesi con una stampa indipendente limitata", ha spiegato Thibaut Bruttin, direttore generale di Reporter Senza Frontiere.

"Siamo quindi a un punto di svolta. Donald Trump gioca un ruolo decisivo nella situazione della libertà di stampa negli Stati Uniti e nel plasmare gli sviluppi a livello mondiale. C'è anche il rischio di imitazione, anche in Europa, da parte dei decisori pubblici e delle forze politiche che stanno osservando attentamente la strategia informale che Trump sembra aver diffuso durante la sua seconda campagna elettorale."

TMNews

L'estrema destra di Farage strappa un seggio al Labour in Gran Bretagna

Runcorn, 2 mag. (askanews) - E' solo un seggio, perduto per appena sei voti, ma le elezioni suppletive a Runcorn, nel nordovest dell'Inghilterra, segnano un punto a favore del partito Reform Uk di estrema destra guidato da Nigel Farage, che strappa il collegio elettorale al partito laburista al governo a Londra. La candidata di Reform UK, Sarah Pochin, si è imposta per un soffio sulla laburista Karen Shore.

"Il popolo di Runcorn e Helsby ha parlato, quando è troppo è troppo. Basta fallimenti Tory, basta bugie laburiste", così la vincitrice.

Per Farage, accorso a celebrare la serata, è il segno che la sua destra estrema sarebbe pronta a riprendersi tutto il Regno Unito. Messaggio per il premier laburista Keir Starmer che ha riportato il suo partito al governo da pochi mesi: "Pensate al cambiamento. Qui siamo nel cuore del territorio laburista. Il loro voto è crollato e gran parte è arrivata a noi. Cancelliamo la storia che noi siamo alternativi ai conservatori, qui siamo di fronte a una dinamica tutta diversa, quello che succede stasera è che ci radichiamo, adesso siamo noi l'opposizione al Labour nel Regno Unito e francamente i Tory scompaiono".

Infine naturalmente il suo cavallo di battaglia, la lotta all'immigrazione che rappresenterebbe un pericolo: "Ci sono 750 giovani uomini in questo collegio elettorale che hanno attraversato la Manica e vivono alle spalle dei contribuenti che sgobbano, e fanno molta paura in molte strade. Dover può sembrare lontana ma la sua influenza su questo voto è stata enorme".

TMNews

Palestinesi allineati in fila dall'esercito israeliano in Cisgiordania

Nour Shams, Cisgiordania, 2 mag. (askanews) - Decine di palestinesi allineati in fila per strada sfilano davanti all'esercito israeliano apparentemente intenzionato ad arrestarli ai margini del campo di Nour Shams, nella Cisgiordania settentrionale occupata. Sono le immagini registrate da lontanp dalla France Presse che ha contattato l'esercito israeliano ma non ha ricevuto alcuna risposta immediata. Dal 21 gennaio Israele conduce in questa regione una vasta operazione chiamata "Muro di ferro", descritta come "antiterrorismo".

TMNews

Beirut mette in guardia Hamas su azioni che compromettano sicurezza

Beirut, 2 mag. (askanews) - Il massimo organo di sicurezza del Libano ha messo in guardia Hamas dall'utilizzare il territorio libanese per azioni che compromettano la sicurezza nazionale, dopo che il lancio di razzi verso Israele ha innescato attacchi di rappresaglia.

L'Alto Consiglio di Difesa ha dichiarato in una nota di aver inviato al governo una raccomandazione per mettere in guardia Hamas "dall'utilizzare il territorio libanese per atti che compromettono la sicurezza nazionale libanese".

L'Alto Consiglio, presieduto dal presidente Joseph Aoun, ha aggiunto che "saranno adottate le massime misure e le procedure necessarie per mettere fine definitivamente a qualsiasi atto che violi la sovranità libanese".

TMNews