CATEGORIE

Un periodo e le sue generazioni di artisti all'asta da Bolaffi

di TMNews giovedì 13 maggio 2021
2' di lettura

Torino, 13 mag. (askanews) - Il senso dell'arte di un periodo storico, attraverso i diversi movimenti e attraverso le generazioni degli interpreti. Aste Bolaffi presenta una vendita di arte moderna e contemporanea, in programma il 19 maggio a Torino, con una serie di opere di grande interesse. A presentarcele Caterina Fossati, consulente per l'arte moderna e contemporanea di Aste Bolaffi. "E' un asta di soli cento lotti - ha detto ad askanews - molto scelti, più storici, più importanti anche internazionalmente".

E la selezione dei lotti, che parla anche di quanto possano essere affascinanti opere meno note al grande pubblico, quando si ha l'occasione di guardarle al meglio, trova un filo rosso dove forse non era stato previsto. "La cosa curiosa - ha aggiunto l'esperta - è che alla fine con questa scelta abbiamo individuato opere principalmente degli anni Sessanta, con delle eccezioni anche molto importanti come Peruzzi o Sonia Delaunay, ma tutto il resto è datato più o meno tra la fine degli anni Cinquanta e la metà dei Sessanta, con ovviamente situazioni diverse, perché c'è un giovanissimo Pistoletto e un vecchio Calder, quindi anni Sessanta per tutti, ma arrivandoci con diverse esperienze".

Esperienze che sono quelle di Carrà e Severini, presenti nell'asta con due dipinti di impianto classico, ma anche di Mario Schifano e delle sue palme pop, oppure di un classico del Novecento come Giorgio Morandi, le cui celebri bottiglie sono qui presenti a matita. E per la copertina del catalogo si è scelto una tempera di Osvaldo Peruzzi, ispirata a una "Trasvolata Atlantica".

"E' un quadro del secondo Futurismo - ci ha spiegato Caterina Fossati - legato al piccolo gruppo dell'Aeropittura, che era un tema carissimo a entrambi i momenti del Futurismo e questo quadro ha partecipato a tutte le mostre di fine anni Venti, inizio anni Trenta su questa branca del Futurismo".

Tra i lotti più importanti e di maggiore impatto spicca poi un ritratto di donna di Francis Picabia, che spalanca orizzonti inattesi sul modo di pensare la stessa pittura figurativa. "Il quadro di Picabia - ha concluso la consulente di Aste Bolaffi - è particolarmente bello, significativo degli ultimi anni della sua carriera, nei quai torna a una figurazione violenta, perché sono quadri con soggetti presi da riviste pornografiche, cosa di cui lo spettatore non si accorge, ma si accorge della violenza dei tratti e del colore che lui usa".

Accanto a un grande collage di Gilbert & George, alle ballerine di Francesco Messina e agli aerei di Franco Angeli il percorso dell'esposizione si può magari concludere con una scultura di Grisha Bruskin: il musicista cieco che, nella poetica anti monumentale dell'artista russo, sceglie di non stare sul piedistallo, ma di puntare altrove, più lontano. Verso quella libertà che è propria dell'arte.

tag

Starmer dettaglia accordo Uk-Usa che abbatte dazi acciaio e alluminio

Roma, 8 mag. (askanews) - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha confermato che l'accordo raggiunto con gli Stati Uniti eliminerà i dazi sull'acciaio e sull'alluminio britannici. Intervenendo presso lo stabilimento produttivo del colosso automobilistico britannico Jaguar Land Rover nelle West Midlands, Starmer ha affermato che l'accordo comporta anche "un'enorme e significativa riduzione" per le case automobilistiche. "Abbiamo concordato le basi di un accordo storico per la prosperità economica, un accordo che proteggerà le imprese britanniche e salverà migliaia di posti di lavoro in Gran Bretagna: posti di lavoro davvero importanti, qualificati e ben retribuiti. Eliminerà i dazi sull'acciaio e sull'alluminio britannici, riducendoli a zero. Fornirà garanzie vitali per il nostro settore delle scienze biologiche, così importante per la nostra economia. E garantirà un accesso al mercato senza precedenti agli agricoltori britannici, senza compromettere i nostri elevati standard. E per le fantastiche auto britanniche che producete qui, che vediamo ovunque intorno a noi, questo accordo significa che i dazi statunitensi saranno ora ridotti dal 27,5% al 10% per 100.000 veicoli ogni anno. Si tratta di una riduzione enorme e importante".

TMNews

Federfarma Roma scende in campo per la "Race For The Cure"

Roma, 6 mag. (askanews) - Federfarma Roma, associazione sindacale che rappresenta oltre l'86% dei titolari delle farmacie nel territorio di Roma e provincia, scende in campo al Circo Massimo per la 26° edizione della "Race For The Cure", la più grande manifestazione mondiale per la lotta ai tumori al seno ed evento simbolo della Komen Italia. Federfarma Roma, presente all'interno del Villaggio della Salute, offrirà ai partecipanti screening gratuiti, ma anche attività ricreative dedicate ai bambini per sensibilizzare sul tema della salute personale.

A margine dell'inaugurazione del Villaggio della Salute, presidente di federfarma Roma, ha dichiarato:"Noi in questo stand di Federfarma Roma, associazione che raccoglie le 1100 farmacie di Roma e provincia, proponiamo quello che le farmacie svolgono ogni giorno sul territorio. Nel corso di questa tre giorni effettueremo degli screening molto semplici a titolo gratuito; sarà possibile presso il nostro stand sottoporsi ad un elettrocardiogramma, ad una misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, più tutta una serie di altri parametri tipo l'indice di massa corporea e via dicendo. Di particolare attenzione l'elettrocardiogramma perché è ovviamente una prestazione di telemedicina, quindi refertata da un centro cardiologico da remoto con un medico specializzato che in caso di anomalie ovviamente avverte subito."

La presidente di Komen Italia, Daniela Terribile, ha invece rilasciato le seguenti dichiarazioni:" L'aiuto delle farmacie è essenziale perché molto spesso la persona non sa bene a chi rivolgersi, ha difficoltà a contattare il medico e quindi avere il cosiddetto amico sotto casa che nella vita di tutti i giorni é rappresentato dalla farmacia per un consiglio."

All'inaugurazione del Villaggio della Salute ha partecipato anche una folta rappresentanza delle autorità nazionali e locali, tra cui il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ed il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. L'evento, in particolare, ha aperto la tre giorni che si concluderà con la Race di domenica: al centro della manifestazione i valori della prevenzione, della ricerca e della solidarietà che, insieme, rappresentano gli strumenti ideali per contrastare il tumore al seno.

TMNews

OSRAM, un secolo di eccellenza nell'illuminazione automobilistica

Milano, 8 mag. (askanews) - Un'eccellenza che illumina da un secolo le strade di tutto il mondo. OSRAM spegne le 100 candeline e festeggia il consolidamento della sua leadership nel comparto dell'illuminazione automobilistica. Dalla prima lampadina a doppio filamento BILUX degli anni '20 fino ai LED super moderni e performanti di oggi. Una storia di qualità, tradizione e successo.

Fritz Van Staa, CFO Gruppo OSRAM, ha dichiarato: "Stiamo ottimizzando la nostra presenza produttiva e stiamo anche collaborando con i nostri fornitori per mantenere i prodotti accessibili ai nostri clienti. Oltre a questo, stiamo anche osservando le incertezze geopolitiche legate ai dazi doganali. Ma siamo molto soddisfatti di essere un'azienda globale. Abbiamo stabilimenti in tutto il mondo. E credo che, rispetto alla concorrenza, siamo anche posizionati molto meglio per affrontare queste sfide. Guardando alle opportunità future, continueremo a puntare sull'innovazione. Abbiamo molti ingegneri nella nostra azienda. Vogliamo creare innovazioni significative per i nostri clienti. Questo significa sviluppare in termini di prestazioni, qualità, ma anche mantenere prezzi accessibili."

Tra le novità più intriganti sicuramente la famiglia NIGHT BREAKER LED, una vera e propria rivoluzione nell'aftermarket. Un'impresa da sempre ritenuta impossibile, diventata realtà grazie all'impegno di esperti, ingegneri e alla tenacia del team di sviluppo. Soluzioni per le auto di oggi, per le moto, per i mezzi pesanti ma anche e soprattutto per le auto d'epoca. Un settore frizzante e sempre più florido.

Arnaldo Agnolon, Sales Channel Manager Gruppo OSRAM, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "OSRAM da più di cento anni è leader nell'illuminazione all'interno del settore automotive. Nel corso di tutti questi anni di attività abbiamo introdotto numerose innovazioni nel settore, anche ultimamente siamo stati i primi ad introdurre una luce a LED omologata per l'uso su strada in un panorama in cui non ci sono prodotti simili omologati".

Più visibilità, più prestazioni, un costo finale il più possibile competitivo. OSRAM ricorda e celebra la sua tradizione senza pero scordarsi delle esigenze del domani e del futuro. Un futuro da rendere luminoso e chiaro, come fa al meglio da 100 anni.

TMNews

San Pietro in festa dopo la fumata bianca, eletto il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - E' durata oltre 10 minuti la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina. Folla in festa a piazza San Pietro per la notizia dell'elezione del nuovo Papa. I fedeli che già riempivano la piazza hanno iniziato a sventolare le bandiere dei paesi di provenienza, ma da tutta Roma migliaia di persone si stanno riversando su via della Conciliazione per assistere all'Habemus Papam.

TMNews