CATEGORIE

Rosa Barba e Lara Favaretto: due nuove opere per Banca Generali

di TMNews martedì 7 settembre 2021
2' di lettura

Milano, 7 set. (askanews) - L'arte come strumento anche di ripartenza. Banca Generali, in occasione della Art Week di Milano, presenta al pubblico nel proprio Training & Innovation Hub due opere di Rosa Barba e Lara Favaretto che entrano nella collezione della private bank nell'ambito del progetto BG Art Talent, curato da Vincenzo de Bellis, direttore associato del Walker Art Insititute di Minneapolis.

"Queste due opere - ha detto ad askanews - sono molto diverse tra di loro, ma accomunate da un aspetto: il fatto di rappresentare, pur con materiali tradizionali come il dipinto e la scultura, attraverso un'azione performativa. Entrambe le opere restano sia sulla tela della Barba, sia sul cemento della Favaretto, impresse da un'azione che non è tradizionale, ma attraverso quella che è un'azione performativa".

Il lavoro di Rosa Barba, intervenuta da remoto alla presentazione dell'evento, nasce da una sfera che traccia elementi di linguaggio sulla tela, mentre quello di Lara Favaretto è un'esplorazione sulla duplice natura del cemento, materiale sul quale interviene direttamente andando a modellarlo prima che solidifichi. Dopo Linda Fregni Nagler, Enrico David e Francesco Arena, le due artiste, già molto apprezzate a livello internazionale, entrano a far parte della collezione di Banca Generali.

Che, per bocca del direttore Marketing e Relazioni esterne, Michele Seghizzi, ha confermato lo spirito con cui ci si è avvicinati all'arte contemporanea in relazione anche al luogo in cui si è scelto di esporre queste ultime due acquisizioni. "L'impegno della banca - ci ha spiegato - si manifesta sia nel sensibilizzare sul valore dell'arte italiana, sia nella volontà di riflettere sulla portata dell'innovazione e dell'originalità delle idee".

Alla presentazione delle due opere è intervenuto anche l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. "Credo che sia molto importante il senso che Banca Generali ha voluto dare al suo sostegno ad Art Week - ci ha detto - ma anche l'impegno diretto che ha profuso nell'accompagnare artiste e artisti del nostro Paese, innanzitutto nel vedere le proprie opere esposte in un contesto molto prestigioso, ma poi anche essere oggetto dell'attenzione e della reputazione che l'essere parte di una importante collezione privata può dare".

"Sì è scelto di fare questo percorso - ha aggiunto de Bellis a ulteriore conferma del pensiero dell'assessore - perché l'arte italiana deve essere supportata e il nostro compito di curatori e di professionisti del settore è quello di supportarla nel migliore dei modi, ossia facendola entrare in collezioni".

E in questo caso è interessante sottolineare come i soggetti privati, modello questo caro alla Milano degli ultimi anni, sempre più spesso giochino un ruolo culturale significativo al fianco delle istituzioni, di cui la settimana dell'arte che ruota intorno alla fiera miart è uno degli esempi più evidenti.

tag

Ti potrebbero interessare

Auto, Casonato (Agenzia Italia): Servono politiche lungo termine

Roma, 15 apr. (askanews) - "Le aziende oggi pesano per il 50% sul mercato del nuovo in Italia e il 50% va ai privati. Il nuovo immatricolato viene fatto con noleggio a lungo termine e acquisizioni da parte delle aziende. I privati sono molto marginali: 750mila immatricolazioni nel 25 a favore dei privati, 3,2 mln le compravendite di usato, con un'età media del parco auto circolante di oltre 13 anni. Per questo ci aspettiamo una normativa che intervenga sulla modifica della struttura di questo sistema che sembra cristallizzato", lo ha detto Alessio Casonato, direttore commerciale di Agenzia Italia, intervenuto a Largo Chigi, il format di Urania News. "Negli ultimi vent'anni il prezzo medio delle auto è cresciuto di oltre il 90% mentre i redditi reali, negli ultimi dieci anni, sono diminuiti dell'8%, creando una forbice che spiega il blocco della domanda e il ricorso a finanziamenti sempre più lunghi, ormai simili a un mutuo. Per questo è urgente una strategia di lungo periodo per rilanciare il settore".

TMNews

Ucraina, Meloni: avanti con sanzioni a Mosca e finanziamenti a Kiev

Roma, 15 apr. (askanews) - "L'Italia continuerà a promuovere in sede G7 e in sede di Unione europea la pressione economica sulla federazione russa. Che continua a non mostrare segnali concreti nel percorso negoziale, insiste negli attacchi contro i civili, persevera nel colpire le infrastrutture indispensabili per la popolazione. Il ventesimo pacchetto di sanzioni che l'Europa si appresta ad adottare rappresenta da questo punto di vista un passaggio importante per ridurre ancora le entrate che alimentano la macchina bellica russa". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le dichiarazioni al termine dell'incontro con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a Roma.

"Allo stesso modo - ha aggiunto - continueremo a lavorare anche per garantire l'erogazione del sostegno finanziario che è stato deciso dal Consiglio europeo, che è uno strumento ovviamente fondamentale per garantire la sopravvivenza dell'Ucraina, perché chiaramente un'eventuale crisi finanziaria di Kiev produrrebbe danni incalcolabili anche per l'intera stabilità europea".

TMNews

Auto, Merola (Pd): Serve sostegno strutturale alla domanda

Roma, 15 apr. (askanews) - "Penso che dobbiamo dare un'impostazione strutturale a questo tema. Il fatto che i fondi del Pnrr, pari a 597 milioni, siano stati utilizzati in pochissimo tempo, nell'arco di 24 ore, dimostra che esiste una domanda compressa e che bisogna intervenire soprattutto sul lato della domanda privata". Lo ha detto l'Onorevole Virginio Merola, capogruppo Pd in Commissione Finanze alla Camera, a Largo Chigi, format di Urania News. "Per quanto riguarda la fiscalità, quanto fatto va nella direzione di differenziare: più le auto sono sostenibili dal punto di vista ambientale, più beneficiano di una riduzione del carico fiscale, ad esempio attraverso il fringe benefit per le imprese. Il punto è che bisogna tenere conto che la maggior parte delle persone in Italia utilizza auto vecchie e non dispone degli stessi livelli di reddito. Andrebbe quindi impostato il tema del bonus in modo più universale, senza limitarsi alle imprese. Nelle grandi aziende il fringe benefit funziona, ma per le piccole e medie imprese e per i lavoratori che non operano in grandi realtà resta aperto il problema di come affrontare il rinnovo della propria auto", ha concluso.

TMNews

Ucraina, Meloni: instabilità nuova normalità, rafforziamo amicizia

Roma, 15 apr. (askanews) - "Chiaramente noi viviamo tempi non semplici, nessuno può testimoniarlo come il popolo ucraino, l'instabilità sta diventando pian piano la nostra nuova normalità. È uno scenario che disorienta, che può spaventare, però io penso che soprattutto in momenti come questi, si comprenda come l'amicizia tra popoli fratelli che si sono dati una mano nei momenti più difficili della propria storia faccia la differenza. Italia e Ucraina lo hanno fatto, sono legati da un 'amicizia profonda, continueremo a farlo anche nei prossimi anni rafforzando quell'amicizia e rafforzando quella cooperazione".

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le dichiarazioni al termine dell'incontro con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky a Roma.

TMNews