CATEGORIE

Vezzali e Cozzoli a lancio Multi Sport Village al Foro Italico

di TMNews venerdì 24 settembre 2021
3' di lettura

Roma, 24 set. (askanews) - Un Urban Sport Area che ha dato vita a una moltitudine di esibizioni e dimostrazioni, con la possibilità per presenti e visitatori di provare tutti gli sport proposti: hockey su prato, rugby, badminton, taekwondo, squash, tennis tavolo, bridge, skate, triathlon, gym boxe, tiro a segno, arti marziali, yoga, football americano e molti altri.

Per un giorno il Parco Foro Italico si è trasformato nel più grande Multi Sport Village di Roma: a partire dall ingresso da Viale delle Olimpiadi e lungo tutto il viale, nei prati di fronte alla Sala delle Armi, fino alla Grand Stand Arena, vicino all albero del fitness e allo Stadio Pietrangeli sono sorti spazi dedicati alle varie attività sportive.

Un iniziativa - denominata #BeActive - nell ambito della Settimana europea dello sport che ricorre dal 23 al 30 settembre, un progetto lanciato nel 2015 dalla Commissione Europea e giunto alla settima edizione, coordinato in Italia dal dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio, insieme con Sport e Salute. All ideale taglio del nastro, non sono volute mancare personalità istituzionali, su tutti la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali e il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli (anche da podio in video 41 secondi), accompagnato dal direttore generale Diego Nepi Molineris (clip sui divanetti).

ITW VEZZALI (durata complessiva 2 minuti)

(1 02 -1 44 )

"Iniziative come quella della Settimana dello Sport possono incrementare e promuovere sempre di più stili attivi che producono benessere e dunque lo sport testimonial verso questo percorso. Una settimana all insegna dello sport, #Beactive è il cappello di questa settimana: noi vogliamo il cambiamento e portare quella rivoluzione della cultura sportiva che dal mio punto di vista passa attraverso gli atletici olimpici e la promozione dello sport, ma anche attraverso lo sport nella scuola"

L obiettivo di Sport e Salute è promuovere il diritto allo Sport.

ITW COZZOLI (durata complessiva 39 secondi)

(0 19 -00 38 )

"Questa è una grande occasione di rilancio: dell Italia, dell Europa ma soprattutto dei cittadini e di tutti i territori italiani. Lo sport vuole arrivare, con Sport e Salute, in tutte le città e in tutte le aree rurali dove lo sport non arriva e deve essere considerato un diritto. Sport e Salute vuole promuovere questo diritto".

All evento c erano anche le legend sportive Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Manuela Di Centa e Stefano Maniscalco (varie clip schierati, da 9 e 5 secondi), oltre ad Antonio Parenti, capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea.

ITW (clip durata complessiva 1 19 )

1 02

"E un estate che credo si sia costruita nel corso degli anni con una forte partecipazione dal basso, di tutte le persone, e che spero ci spinga - come la Commissione europea vuole e si augura - a fare sport".

(clip da 19 e 4 secondi che firmano) L Autorità Garante per l infanzia e l adolescenza, Carla Garlatti, ha firmato con la sottosegretaria Vezzali un protocollo d intesa - definito molto importante - per diffondere la cultura dei diritti dell infanzia e dell adolescenza in ambito sportivo e per garantire il diritto allo sport dei minorenni.

Nel corso della mattinata, la sottosegretaria di stato con delega allo sport Vezzali e l Autorità garante per l infanzia e l adolescenza Garlatti hanno firmato al Foro Italico a Roma un protocollo d intesa per diffondere la cultura dei diritti dell infanzia e dell adolescenza in ambito sportivo e per garantire il diritto allo sport dei minorenni. Una firma che Garlatti ha definito "molto importante".

tag

La messa d'insediamento di Papa Leone XIV per immagini

Roma, 18 mag. (askanews) - Circa 200mila persone, secondo le autorità, hanno assistito al Regina Coeli, al termine della messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, tra piazza San Pietro e le aree circostanti.

Nelle immagini i momenti principali della cerimonia, dal primo bagno di folla per il Pontefice, con il primo giro in papamobile e il saluto e la benedizione ai fedeli, ai simboli ricevuti del Pallio e dell'Anello del Pescatore, con la commozione sul volto del Papa.

E ancora l'arrivo sul sagrato di San Pietro, il calore della folle, il coplpo d'occhio sulla piazza gremita con oltre 150 delegazioni da tutto il mondo e la benedizione finale.

"Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia" ha detto Leone XIV nella sua omelia di inizio pontificato. Il Papa ha inoltre pregatoper popolo di Gaza "ridotto alla fame" e la "martoriata Ucraina", invocando una pace giusta e definitiva. Presenti alla messa, tra i tanti, il vicepresidente Usa JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

TMNews

Ucraina: attacco russo nella notte con 273 droni

Kiev, 18 mag. (askanews) - Nelle immagini forniti dai servizi d'emergenza ucraini si vedono i vigili del fuoco al lavoro dopo gli attacchi russi della scorsa notte. La Russia ha lanciato un attacco con 273 droni contro diverse regioni ucraine; lo ha riferito l'aeronautica militare ucraina, precisando che la difesa aerea ha abbattuto 88 droni, mentre altri 128 sono scomparsi dai radar.

Nella regione di Kiev, un attacco con drone ha causato almeno un morto e tre feriti, secondo quanto riferito dal governatore Mykola Kalashnyk.

TMNews

Romania al voto, sfida tra il populista Simion e l'europeista Dan

Roma, 18 mag. (askanews) - Gli elettori romeni si recano alle urne per decidere il futuro politico del Paese in quella che viene già definita la più divisiva e polarizzata elezione presidenziale della storia democratica romena. A contendersi la presidenza al secondo turno sono George Simion, leader del partito nazional-populista Alleanza per l'Unione dei Romeni (AUR), e Nicusor Dan, sindaco indipendente di Bucarest ed ex matematico diventato noto per la sua battaglia contro la corruzione.

Il voto arriva in un momento delicato per la Romania, membro della Nato e dell'Unione Europea, e confinante con l'Ucraina in guerra. La posta in gioco va ben oltre i confini nazionali: la scelta tra un candidato euroscettico e filo-Trump e uno europeista e moderato potrebbe ridefinire l'orientamento geopolitico del Paese.

Secondo i sondaggi, i due candidati sono quasi alla pari. Dopo che Simion ha ottenuto il 40% dei voti al primo turno del 4 maggio contro il 20% di Dan, il divario si è progressivamente assottigliato.

TMNews

Le delegazioni salutano il Papa, da Vance e Rubio a Felipe VI

Roma, 18 mag. (askanews) - Ricevendo le delegazioni estere nella basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha salutato il vicepresidente americano JD Vance, accompagnato dalla moglie Usha. Tra i due c'è stato un breve scambio di battute.

Leone XIV ha poi ricevuto, tra gli altri, il saluto del segretario di Stato Marco Rubio, del primo ministro francese Francois Bayrou, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del primo ministro canadese Mark Carney e del Re di Spagna Felipe VI e di sua moglie.

TMNews