CATEGORIE

In tour la clinica mobile Aisc contro lo scompenso cardiaco

di TMNews martedì 28 settembre 2021
2' di lettura

Roma, 28 set. (askanews) - E' iniziato dal centro di Roma il tour della clinica mobile Aisc per la prevenzione dello scompenso cardiaco e della malattia renale cronica.

Promossa dall'Associazione Italiana Scompensati Cardiaci, con il supporto della Fondazione Italiana Rene e il contributo incondizionato di AstraZeneca, l'iniziativa offre esami e visite di controllo gratuite per diagnosticare per tempo queste due patologie, spesso correlate l'una all'altra.

Salvatore di Somma, direttore del Comitato scientifico di Aisc, mette in guardia dai rischi dello scompenso cardiaco: "Sicuramente lo scompenso cardiaco è la patologia che sempre più aumenta come incidenza perché sappiamo che è la prima causa di ospedalizzazione dopo i 65 anni e il fatto che sia così frequente e così grave nella sua aspettativa di vita ci porta a cercare di saperne di più e soprattutto a scoprire lo scompenso cardiaco nelle fasi iniziali".

Fasi iniziali che spesso non dànno sintomi importanti, come stanchezza o fatica muscolare, e che per questo vengono confusi con le conseguenze del normale invecchiamento. Una pericolosa sottovalutazione, analoga a quanto avviene con la malattia renale cronica, spesso conseguenza dello scompenso cardiaco, come conferma Giuseppe Quintaliani, segretario Fir.

"Sì, è assolutamente così. Dai dati della nostra società di nefrologia si hanno risultati veramente importanti: abbiamo 2 milioni, 2 milioni e mezzo di pazienti che hanno una malattia renale cronica e purtroppo solo un paziente su quattro sa di averla, quindi è una malattia sconosciuta, che spesso viene diagnosticata troppo in ritardo"

Da qui la necessità di individuare per tempo i soggetti a rischio, sensibilizzando la popolazione alla prevenzione. "Noi pensiamo che questa campagna possa sensibilizzare il cittadino a pensare di andare dal medico nella fase iniziale, in modo che scopra la malattia nella fase iniziale, quando si può combattere molto meglio senza arrivare poi alla fase più tardiva che è quella invece dove l'aspettativa di vita si riduce notevolmente".

Appuntamento col camper di Aisc in 17 città d'Italia, nelle piazze e negli ospedali.

tag

Ti potrebbero interessare

Auto, Casonato (Agenzia Italia): Servono politiche lungo termine

Roma, 15 apr. (askanews) - "Le aziende oggi pesano per il 50% sul mercato del nuovo in Italia e il 50% va ai privati. Il nuovo immatricolato viene fatto con noleggio a lungo termine e acquisizioni da parte delle aziende. I privati sono molto marginali: 750mila immatricolazioni nel 25 a favore dei privati, 3,2 mln le compravendite di usato, con un'età media del parco auto circolante di oltre 13 anni. Per questo ci aspettiamo una normativa che intervenga sulla modifica della struttura di questo sistema che sembra cristallizzato", lo ha detto Alessio Casonato, direttore commerciale di Agenzia Italia, intervenuto a Largo Chigi, il format di Urania News. "Negli ultimi vent'anni il prezzo medio delle auto è cresciuto di oltre il 90% mentre i redditi reali, negli ultimi dieci anni, sono diminuiti dell'8%, creando una forbice che spiega il blocco della domanda e il ricorso a finanziamenti sempre più lunghi, ormai simili a un mutuo. Per questo è urgente una strategia di lungo periodo per rilanciare il settore".

TMNews

Ucraina, Meloni: avanti con sanzioni a Mosca e finanziamenti a Kiev

Roma, 15 apr. (askanews) - "L'Italia continuerà a promuovere in sede G7 e in sede di Unione europea la pressione economica sulla federazione russa. Che continua a non mostrare segnali concreti nel percorso negoziale, insiste negli attacchi contro i civili, persevera nel colpire le infrastrutture indispensabili per la popolazione. Il ventesimo pacchetto di sanzioni che l'Europa si appresta ad adottare rappresenta da questo punto di vista un passaggio importante per ridurre ancora le entrate che alimentano la macchina bellica russa". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le dichiarazioni al termine dell'incontro con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a Roma.

"Allo stesso modo - ha aggiunto - continueremo a lavorare anche per garantire l'erogazione del sostegno finanziario che è stato deciso dal Consiglio europeo, che è uno strumento ovviamente fondamentale per garantire la sopravvivenza dell'Ucraina, perché chiaramente un'eventuale crisi finanziaria di Kiev produrrebbe danni incalcolabili anche per l'intera stabilità europea".

TMNews

Auto, Merola (Pd): Serve sostegno strutturale alla domanda

Roma, 15 apr. (askanews) - "Penso che dobbiamo dare un'impostazione strutturale a questo tema. Il fatto che i fondi del Pnrr, pari a 597 milioni, siano stati utilizzati in pochissimo tempo, nell'arco di 24 ore, dimostra che esiste una domanda compressa e che bisogna intervenire soprattutto sul lato della domanda privata". Lo ha detto l'Onorevole Virginio Merola, capogruppo Pd in Commissione Finanze alla Camera, a Largo Chigi, format di Urania News. "Per quanto riguarda la fiscalità, quanto fatto va nella direzione di differenziare: più le auto sono sostenibili dal punto di vista ambientale, più beneficiano di una riduzione del carico fiscale, ad esempio attraverso il fringe benefit per le imprese. Il punto è che bisogna tenere conto che la maggior parte delle persone in Italia utilizza auto vecchie e non dispone degli stessi livelli di reddito. Andrebbe quindi impostato il tema del bonus in modo più universale, senza limitarsi alle imprese. Nelle grandi aziende il fringe benefit funziona, ma per le piccole e medie imprese e per i lavoratori che non operano in grandi realtà resta aperto il problema di come affrontare il rinnovo della propria auto", ha concluso.

TMNews

Ucraina, Meloni: instabilità nuova normalità, rafforziamo amicizia

Roma, 15 apr. (askanews) - "Chiaramente noi viviamo tempi non semplici, nessuno può testimoniarlo come il popolo ucraino, l'instabilità sta diventando pian piano la nostra nuova normalità. È uno scenario che disorienta, che può spaventare, però io penso che soprattutto in momenti come questi, si comprenda come l'amicizia tra popoli fratelli che si sono dati una mano nei momenti più difficili della propria storia faccia la differenza. Italia e Ucraina lo hanno fatto, sono legati da un 'amicizia profonda, continueremo a farlo anche nei prossimi anni rafforzando quell'amicizia e rafforzando quella cooperazione".

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le dichiarazioni al termine dell'incontro con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky a Roma.

TMNews