CATEGORIE

Hong Kong minacciata dal secondo tifone in meno di una settimana

di TMNews mercoledì 13 ottobre 2021
1' di lettura

Hong Kong, 13 ott. (askanews) - Per la seconda volta in meno di una settimana Hong Kong si prepara all'arrivo di un tifone: la tempesta tropicale Kompasu ("compasso" in giapponese), sta avanzando da Sud verso la ex-colonia britannica con previsioni di piogge torrenziali e venti fino a 110 km all'ora. L'Osservatorio di Hong Kong ha emesso un allarme tempesta di terzo livello, e molti collegamenti con autobus e traghetti sono stati sospesi.

Sabato 9 ottobre era stato emesso un altro allarme di terzo livello per il tifone Lionrock: malgrado l'epicentro di questa prima tempesta sia rimasto a centinaia di km di distanza dalla metropoli, questa è stata colpita da 460 mm di pioggia in due giorni. La violenza delle precipitazioni e dei venti di Lionrock hanno provocato la morte di una donna, travolta dal crollo di una grande impalcatura in bambù.

tag

Ti potrebbero interessare

Albert Watson, il fotografo delle star al Palaexpo con "Roma Codex"

Roma, 28 mag. (askanews) - Albert Watson è uno dei fotografi più famosi, prolifici, influenti al mondo, autore di celebri ritratti di Steve Jobs, Andy Warhol, Kate Moss, ha firmato più di cento copertine di Vogue e oggi, a più di 80 anni, ha fotografato Roma con lo sguardo di un ragazzo. La mostra "Roma Codex" curata da Clara Tosi Pamphili, al Palazzo delle Esposizioni fino al 3 agosto, è un'esplorazione della città in cui emerge il passato e tanti aspetti della vita contemporanea.

Per oltre due anni Watson ha percorso Roma senza un itinerario prestabilito, ne ha catturato l'energia tra i suoi volti, le sue architetture e i suoi movimenti, come ha spiegato la curatrice: "E' tra reportage, quindi appunto vedere Roma, girare, capire, cercare queste persone che non sono persone ma diventano personaggi nelle sue foto, proprio riportando questa caratteristica romana di città comunque di spettacolo.

Duecento fotografie in tutto, con volti noti come Sorrentino o Golino, ma anche tante persone comuni, e molto luoghi conosciuti ma trasfigurati. "Lui è capace di confermare che Roma non ha tempo e lo fa in una modalità fantastica perché queste sembrano foto di Instagram. - ha detto la curatrice - Lui è stato capace di vedere quanto Roma è capace di non subire nessuna regola e di seminare veramente il contemporaneo".

TMNews

Il ministro degli Esteri tedesco incontra Rubio a Washington

Washington, 28 mag. (askanews) - Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha ricevuto il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, a Washington. Sul tavolo temi come la guerra in Ucraina e nella Striscia di Gaza, le relazioni con la Nato e i dazi.

TMNews

Inviato Onu: i palestinesi a Gaza "meritano più della sopravvivenza"

New York, 28 mag. (askanews) - I palestinesi che vivono a Gaza "meritano più della sopravvivenza", ha dichiarato l'inviata delle Nazioni Unite per il Medio Oriente al Consiglio di Sicurezza, mentre la guerra di Israele entra nel suo 600esimo giorno. "La morte è la loro compagna. Non è vita, non è speranza. La gente di Gaza merita più della sopravvivenza. Meritano un futuro", ha dichiarato Sigrid Kaag.

TMNews

"Addio, anima mia": l'ultimo saluto dei palestinesi ai loro cari

Deir al-Balah, 28 mag. (askanews) - "Addio, mia cara figlia, addio anima mia", piange una madre palestinese di fronte al carro che trasporta i corpi delle vittime degli attacchi israeliani a Deir al-Balah, nel centro di Gaza. Fra loro sua figlia.

Negli ultimi raid secondo la Difesa civile della Striscia di Gaza sono morte almeno 16 persone, tra cui alcuni bambini.

"Dopo 600 giorni, speravamo che la guerra finisse e che i massacri quotidiani cessassero - dice Ibrahim Aqilan - Ogni giorno ci svegliamo con la notizia che 70 o 80 bambini e donne innocenti sono stati uccisi. Bombardano scuole usate come rifugi e tende qua e là. Ogni giorno sentiamo e vediamo con i nostri occhi quattro, cinque, dieci, persino venti corpi stesi a terra. Cosa hanno fatto questi bambini a Israele?".

TMNews