CATEGORIE

Matteo Martari: in "Cuori" raccontiamo il cuore a 360 gradi

di TMNews venerdì 15 ottobre 2021
2' di lettura

Roma, 15 ott. (askanews) - Dal 17 ottobre in prima serata su Rai1, "Cuori", di Riccardo Donna, medical drama ambientato negli anni '60 e in cui le questioni mediche si intrecciano con i sentimenti. Una serie che vuole raccontare i pionieri della cardiochirurgia, e l'importante ruolo svolto dall'Italia con le "Molinette" di

Torino.

In "Cuori", Daniele Pecci è il primario di cardiochirurgia e vuole guidare l'équipe che realizzerà il primo trapianto di cuore della storia. Ha scelto quindi di farsi affiancare dai migliori: il brillante Matteo Martari, il suo pupillo, e di richiamare dall'America Pilar Fogliati, nonostante le resistenze di un ambiente maschilista, e ignaro che tra i due c'è un passato difficile da superare.

Un medical molto diverso da quelli a cui siamo abituati, spiega Matteo Martari. Intanto per l'essere ambientato nel '67.

"In più nel nostro c è la possibilità di entrare in forte empatia con i personaggi, raccontiamo tutti gli aspetti del cuore, non solo inteso come muscolo ma nel senso del cuore inteso come organo che ci consente tutto sommato di fare grandi sorrisi ma anche grandi pianti".

Per la serie è stato fatto un grande lavoro di ricostruzione di ambientazioni, strumenti, e un'equipe medica ha sempre affiancato la produzione.

"Personalmente il lavoro che ho fatto da solo è stato uno studio su quelli che erano i modi negli anni '60, avevano un altro modo di esprimersi, un lessico diverso, un dizionario in parte che si è perduto e una forma di stare anche che si è perduta".

E sulla sua esperienza da cardiochirurgo nella finzione Martari racconta: "Credo sia un lavoro delicatissimo, non potrei non generare empatia con i pazienti, starei peggio di loro, sarebbe una rovina per me". "Mi ha catturato il distacco che riescono a tenere, sennò in un certo senso non sarebbero lucidi, perché chiaramente se ci metti le emozioni dentro perdi di lucidità".

tag

Ti potrebbero interessare

"Pompei Z": zombie, G7, clima, film post-apocalittico girato con l'IA

Roma, 20 mag. (askanews) - È interamente girato con l'IA, "Pompei Z", film ancora in fase di lavorazione, un thriller post-apocalittico con la regia artistica e tecnica di Andrea Biglione (Almeno tu nell'universo; N.E.E.T.), la produzione italiana di Roberto Bessi (Ladyhawke, Wonderwell, Sultana's dream, Le seduttrici - A good woman) e di Alessandro Torrisi di Kalicon, azienda italiana specializzata in effetti visivi.

Uscirà nelle sale nel 2026, scritto e sceneggiato dagli stessi Biglione e Bessi, è realizzato in 4K e gli attori, ancora da svelare, reciteranno sullo schermo grazie a degli avatar AI con i loro connotati.

Il film racconta di un improvviso terremoto sotto i Campi Flegrei che squarcia Pompei durante un vertice del G7 sul clima, scatenando un contagio di zombie trasmesso in diretta streaming... Governi rovesciati in poche ore, epidemia che dilaga..., i militari prendono in considerazione un ultimo tentativo di "sanificazione" nucleare del sito archeologico, mettendo la stessa Pompei sull'orlo dell'annientamento atomico.

"È una perfetta fusione di narrazione e alta tecnologia - ha spiegato il regista - dove l'apocalisse diventa uno specchio per le nostre verità più oscure".

TMNews

Lavoro, Calderone: incontro proficuo. Su sicurezza sensibilità comune

Roma, 20 mag. (askanews) - "Un incontro estremamente proficuo con le organizzazioni datoriali adesso proseguiremo con un successivo incontro con altre organizzazioni. Sono temi sui cui c'è una sensibilità comune, diffus,a la stessa senibilità manifestata dalle organizzazioni sindacali nel precedente incontro". Lo ha detto la ministra del lavoro, Marina Elvira Calderone, a margine degli incontri a Palazzo Chigi con le organizzazioni datoriali sulla sicurezza sul lavoro.

"I temi sul tavolo - ha proseguito - sono quelli del potenziamento della formazione in materia di sicurezza anche per quello che riguarda soprattutto la prevenzione".

"Noi investiremo su questo - ha aggiunto - così come, con una migliore gestione delle risorse a disposizione attrverso l'Inail, andremo a potenziare non solo la formazione ma anche l'implementazione di sistemi di gestione della sicurezza che vadano oltre gli adempimenti di legge ed incidano".

TMNews

Calderone: confronto su sicurezza proseguirà con tavoli settoriali

Roma, 20 mag. (askanews) - Il confronto sui temi della sicurezza sul lavoro, dopo le riunioni di oggi a Palazzo Chigi con le organizzazioni datoriali "proseguirà congiuntamente con sindacati e imprese con tavoli settoriali al Ministero del Lavoro". Lo ha annunciato la ministra Marina Elvira Calderone a margine degli incontri.

In particolare, ha proseguito, "sarà convocato presto un tavolo per quella che sarà l'emergenza caldo, in più parleremo di formazione, edilizia, agricoltura, patente a crediti. Perché gli strumenti che abbiamo messo in campo sono da potenziare ma allo stesso tempo ci stanno dando risposte importanti anche sul fronte dei controlli e della prevenzione dei rischi".

TMNews

Germania, a processo tre presunte spie russo-tedesche

Monaco, 20 mag. (askanews) - Si apre a Monaco di Baviera il processo a tre cittadini russo-tedeschi sospettati di aver passato informazioni a Mosca e di aver pianificato atti di sabotaggio volti a fornire aiuti a Kiev, mentre la Germania è scossa da numerosi casi di spionaggio dopo l'invasione dell'Ucraina.

In aula Dieter S., accompagnato in tribunale dagli agenti di polizia: l'accusa lo descrive come il capobanda, avendo scambiato informazioni con una persona legata ai servizi segreti russi per diversi mesi, a partire da ottobre 2023, in vista di possibili azioni di sabotaggio sul territorio tedesco. Nelle immagini anche Alex D. e Alexander J., entrambi con i loro legali, accusati di aver aiutato Dieter S. al più tardi da marzo 2024 a spiare vari potenziali obiettivi.

TMNews