CATEGORIE

Intesa Sanpaolo rinnova un campo da basket a Torino

di TMNews sabato 13 novembre 2021
2' di lettura

Torino, 13 nov. (askanews) - Dal campo di basket al conto corrente a condizioni agevolate per stare accanto ai giovani, aiutarli a crescere avvicinandoli allo sport e ai valori positivi che sono alla base della crescita culturale ed economica di un Paese.

Con questo spirito, Intesa Sanpaolo ha inaugurato a Torino il rinnovato campo da pallacanestro in Piazza d'Armi, all'interno del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche giovanili, Carlotta Salerno e di Nick Cowell, direttore per l'Europa dell'Nba (National Basketball Association), di cui la banca è Official Partner. Una vera e proprio festa dello sport che testimonia l'impegno di Intesa Sanpaolo per i giovani e il territorio, come ha spiegato Andrea Lecce, responsabile Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail.

"È uno dei tanti esempi di azione d'impatto sulla città - ha detto - in tutta Italia quest anno abbiamo fatto circa 30 iniziative, in ogni direzione regionale. L'NBA rappresenta sicuramente un marchio ma anche l aspirazione di chi gioca a basket e che vorrebbe essere in quei posti, in quei campi. E rappresenta anche, nella sua dinamicità, un esempio su come si fa effettivamente sport ma anche show, business e quindi è molto molto caldo e appassiona tutti quanti.

Ci avviciniamo ai giovani con il loro linguaggio e attraverso le loro passioni: la musica è stato uno di questi ma ci sono anche delle attività importanti. Coinvolgiamo i giovani in azioni di natura Green, ecologica così come anche tramite tutti i servizi e prodotti che diamo ai nostri clienti.

Se devo fare un esempio sui prodotti e servizi che facciamo per i nostri clienti giovani - ne abbiamo circa 1 milione ad oggi e 300mila sono under 18 - c è sicuramente il 'Xme conto up' che è totalmente gratuito per i minori, il 'Xme conto' che consente anche di prelevare in Italia e all'estero senza spese, i 'mutui giovani'; noi facciamo il 30% di mutui ai ragazzi anche per merito, per studiare, sull onore, dando un messaggio: investi su te stesso che è il miglior investimento che tu possa fare".

Intesa Sanpaolo intende riproporre l'esperienza torinese anche in altre città italiane con iniziative analoghe. Come il programma Formula che ha sostenuto in tutte le regioni italiane oltre 30 progetti dedicati a importanti iniziative benefiche e realizzati grazie al crowdfunding.

tag

Referendum, Conte: governo si permette di dire di non votare

Genova, 8 mag. (askanews) - "Nei giorni scorsi un pensionato per il caro vita è tornato a lavorare ed è rimasto ucciso sotto una motrice. Aumentano sempre più i morti sul lavoro in questo 2025. D'altra parte abbiamo un governo che non fa nulla rispetto a dei salari reali che si abbassano sempre più. Il carrello della spesa è diventato sempre più caro, ormai un esercito quello dei cassintegrati e addirittura questo governo si permette di dire a tutti di non andare neppure a votare ai referendum". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, a margine dell'incontro "Stato di diritto sotto attacco" organizzato dal M5s a Genova.

"Fa degli annunci il primo maggio - ha aggiunto Conte - spostando soldi da una parte all'altra senza una chiara finalità e dice ai cittadini: 'Non andate a votare per questi referendum', dove peraltro ci sono maggiori tutele invece per lavoratrici e lavoratori e in particolare anche una maggiore sicurezza proprio per quel che riguarda specificamente appalti e subappalti, dove si annidano varie opacità".

TMNews

Conte: vergogna nazionale il silenzio di Meloni su Gaza

Genova, 8 mag. (askanews) - "Questa è una vergogna nazionale. Adesso addirittura si prefigura una massiccia invasione e occupazione e Giorgia Meloni non dice una parola. Io come cittadino italiano non mi sento rappresentato da una premier che tace di fronte a un comportamento criminale di Netanyahu e dei suoi sodali al governo". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, rispondendo ad una domanda di un giornalista su Gaza, a margine dell'incontro "Stato di diritto sotto attacco" organizzato dal M5s a Genova.

"Parliamo di 50.000 vittime palestinesi - ha aggiunto Conte - ma potremmo scoprire facilmente che sono 60 o 70 mila, tra cui donne e bambini. Io mi vergogno. Ma come si fa, con quale dignità ci si professa madre cristiana e si assiste a questo sistematico sterminio senza dichiarare nulla? Perché? Perché Netanyahu è di destra, ultra destra, per affinità ideologiche? Perché deve difendere ideologicamente una forza di destra? Ma qui siamo alla totale follia, alla distruzione del senso di umanità e noi non possiamo permetterci di avere un governo ci disonora a livello internazionale".

TMNews

Dopo Parigi Merz da Tusk: nuova apertura in rapporti Germania-Polonia

Varsavia, 8 mag. (askanews) - Dopo Parigi, il neo-cancelliere tedesco Friedrich Merz si è recato a Varsavia, una visita che segna una "nuova apertura" nelle relazioni tra Germania e Polonia.

"È con piena responsabilità che dichiaro oggi una nuova apertura, forse la più importante nella storia delle relazioni tedesco-polacche degli ultimi dieci anni", ha dichiarato in conferenza stampa congiunta il primo ministro polacco Donald Tusk, che ha inoltre chiesto al capo del governo tedesco di mantenere l'area Schengen, con i controlli che "dovrebbero essere principalmente rivolti alle frontiere esterne dell'Unione Europea".

"Nel cuore dell'Europa, una stretta collaborazione tra Germania e Polonia deve essere una cosa ovvia. Stiamo lavorando con tutte le nostre forze", ha commentato su X Merz, dopo l'incontro a Varsavia.

Intanto la Polonia ha annunciato che sta "finalizzando" dei trattati di sicurezza con Parigi e Londra, il primo dei quali verrà firmato venerdì 9 maggio a Nancy, in Francia.

TMNews

Seconda fumata nera al Conclave: ancora niente accordo per il Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Seconda fumata nera al Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti da mercoledì 7 maggio per eleggere il nuovo Papa. Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista nel pomeriggio.

TMNews