CATEGORIE

Settimana mondiale glaucoma, focus su importanza prevenzione

di TMNews venerdì 11 marzo 2022
2' di lettura

Roma, 11 mar. (askanews) - Una settimana dedicata, a livello mondiale, alla comunicazione sull'importanza di controllare la vista per evitare di scoprire, troppo tardi, di essere alle prese con una malattia estremamente invalidante: il glaucoma. Askanews ne ha parlato con il dottor Francesco Oddone, Responsabile Unità Operativa (UO) Glaucoma della Fondazione Bietti sostenuta da Fondazione Roma. Innanzitutto cosa è esattamente il glaucoma?

"Il glaucoma è una malattina neurodegenerativa che colpisce il nervo ottico. Cioè il nervo deputato al trasferimento della vista dall'occhio verso il cervello. Una malattia potenzialmente molto inabilitante, prima causa di cecità irreversibile al mondo. Al di là della cecità, che può sorgere negli stadi più tardivi della malattia, può essere inabilitante anche durante il suo decorso, soprattutto negli stadi intermedi ed avanzati".

Importante allora l'iniziativa della Settimana mondiale del glaucoma, per spingere ad una maggiore prevenzione:

"Il Glaucoma che non possiamo prevenire dal punto di vista della sua insorgenza ma possiamo diagnosticare precocemente, e la diagnosi precoce è il passo più importante per poter proteggere la vista. Il glaucoma infatti per la maggior parte del suo decorso è sostanzialmente asintomatico e si stima che la metà delle persone che hanno il glucoma non sanno di averlo perchè non hanno mai fatto una visita oculistica. Nel corso della quale invece è possibile rilevarlo ed iniziare in maniera tempestiva tutte le cure necessarie. La prevenzione è dunque fondamentale perchè tutto quello che si perde con il glaucoma dal punto di vista visivo non si può più recuperare. Quindi quanto più in anticipo partiamo con le cure quanto più possiamo proteggere la vista".

Cure che oggi possono contare su importanti avanzamenti, come conferma il dottor Francesco Oddone: "La tecnologia ha fatto passi da gigante sia dal punto di vista diagnostico, oggi abbiamo strumenti sofisticatissimi per la diagnosi precoce di questa malattia, strumenti non invasivi molto rapidi. E' quindi opportuno, questo è il messaggio, fare regolarmente visite oculistiche soprattutto dopo i 40 anni anche prima se si hanno familiari con glaucoma. Anche dal punto di vista terapeutico abbiamo innovazioni veramente continue sia per la terapia medica basata su colliri o su impianti a lento rilascio sia dal punto di vista chirurgico quando necessario. Per cui abbiamo veramente tutto ciò che ci serve per diagnostica precocemente la malattia e trattarla nel modo più opportuno e precoce possibile. Manca solo che i cittadini si facciano visitare regolarmente in modo da poter effettivamente fare una diagnosi precoce e proteggere la loro vista".

tag

Smotrich: Israele "occuperà Gaza per rimanerci"

Milano, 5 mag. (askanews) - Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato un piano per ampliare l'offensiva nella Striscia di Gaza e che prevede la "conquista di Gaza, il controllo dei territori" e degli aiuti umanitari. Lo ha confermato il ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich: Israele "occuperà Gaza per rimanerci" e "non ci sarà alcun ritiro, nemmeno in cambio degli ostaggi" ha dichiarato il ministro in un intervento a una conferenza a Gerusalemme riportata dai media locali.

L'esponente dell'estrema destra israeliana ha spiegato che il piano approvato la scorsa notte dal gabinetto di sicurezza prevede manovre in profondità dell'enclave palestinese: "Conquisteremo territorio e ci rimarremo. Finalmente prenderemo il controllo di tutti gli aiuti umanitari, in modo che non riforniscano Hamas".

Secondo quanto riportato da Haaretz, Smotrich ha quindi confermato che potrebbe essere in agenda la questione di annettere la Striscia di Gaza: "Una volta che la occuperemo e rimarremo nella Striscia di Gaza, potremo iniziare a parlare di sovranità".

Il piano, presentato dal Capo di stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), il Generale Eyal Zamir, prevede che l'esercito prenda il controllo del territorio a Gaza, sposti la popolazione a sud, attacchi Hamas e impedisca al gruppo palestinese di controllare gli aiuti umanitari. Nel corso della riunione è stato deciso che il piano di aiuti non sarà attuato a breve perchè il gabinetto ritiene che nell'enclave palestinese ci siano ancora sufficienti scorte di cibo.

TMNews

Germania, firmato il contratto di coalizione tra Unione Cdu-Csu e Spd

Berlino, 5 mag. (askanews) - L'Unione Cdu-Csu (centrodestra) del prossimo cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha firmato il contratto di coalizione con il partito socialdemocratico tedesco, SPD, suggellando la formazione del nuovo governo tedesco, che giurerà formalmente martedì 6 maggio.

TMNews

Lollobrigida: "Evitare una guerra commerciale, danneggia chi produce"

Rho, 5 mag. (askanews) - "Quelli che sono i dettagli di una trattativa complessa come quella in essere, dobbiamo valutarli all'esito della trattativa, non c'è un metodo giusto o sbagliato per arrivare a un risultato, c'è un risultato e se il risultato è positivo anche la trattativa lo è stata". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine dell'inaugurazione di TuttoFood a Rho, a proposito della linea dell'Europa nella trattativa con gli Usa sui dazi.

"Certamente l'Italia è riuscita a garantire una interlocuzione con gli Stati Uniti, è evidente a tutti che è stata condotta in piena sintonia con la Commissione europea, smorzando quegli spiriti animosi, a volte nutriti di pregiudizio verso gli Stati Uniti che confondono quelli che sono dei rapporti obbligati che noi abbiamo con Stati che hanno gli stessi nostri valori, le stesse nostre istituzioni e sono dei partner imprescindibili come gli Stati Uniti che scelgono chi li governa con il voto democraticamente".

Lollobrigida ha sottolineato che "noi dobbiamo rispettare qualsiasi scelta che gli Stati Uniti fanno e avere un approccio tra virgolette laico rispetto agli altri governi che però sia corroborato da una relazione costante nel tentativo - questo è stato il ruolo, io credo, di fronte agli occhi di tutti della presidente Meloni - di mediare, di mettere in connessione le parti cercando di arrivare al risultato che per i nostri imprenditori è quello di evitare a tutti i costi una guerra commerciale. Le guerre non portano vantaggi a chi produce", ha concluso.

TMNews

Von der Leyen: 500 milioni di euro per attrarre ricercatori in Ue

Parigi, 5 mag. (askanews) - "La scienza è un investimento e dobbiamo fornire gli incentivi giusti. Ecco perché posso annunciare che proporremo una nuova dotazione di 500 milioni di euro per il periodo 2025-2027 al fine di rendere l'Europa un polo d'attrazione per i ricercatori". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante il suo intervento all'evento "Scegliere l'Europa per la scienza", alla Sorbona di Parigi.

"Ciò sosterrà i ricercatori e gli scienziati più brillanti d'Europa e del mondo", ha precisato, confermando che l'Unione europea intende creare "un nuovo 'super-finanziamento' settennale del Consiglio europeo per la Ricerca, per offrire ai migliori ricercatori una prospettiva a lungo termine".

Von der Leyen ha ricordato che grazie al Consiglio europeo per la Ricerca, c'è già un sostegno ai ricercatori che si stabiliscono in Europa, fornendo un'integrazione alla loro borsa di studio. "Ora stiamo raddoppiando l'importo che possono ricevere quest'anno", ha spiegato. "E voglio estendere questo sostegno anche agli anni 2026 e 2027. Allo stesso tempo, dobbiamo concentrarci anche sulla prossima generazione" ha detto.

Von der Leyen ha spiegato che l'obiettivo è raggiungere il 3% del Pil per gli investimenti in Ricerca e Sviluppo entro il 2030.

TMNews