CATEGORIE

Speciale Finlandia, stop ai treni? "Noi russi non ci arrendiamo"

di TMNews venerdì 25 marzo 2022
1' di lettura

Helsinki, 25 mar. (askanews) - "I russi non si arrendono": così una cittadina russa, di passaggio a Helsinki, capitale della Finlandia, commenta lo stop della linea ferroviaria di collegamento tra San Pietroburgo e Helsinki. "Mi dispiace molto - dice dopo essere scesa dal treno arrivando dalla Russia -. Se cancellano Allegro (la linea ferroviaria russo-finlandese e unica rotaia di collegamento tra i due Paesi), mi dispiace molto. In primo luogo è una tratta molto comoda. In secondo luogo era una tratta che veniva utilizzata per entrare e uscire dalla Russia. Tutti erano abituati ad 'Allegro'. Ma cercheremo nuove vie - aggiunge con convinzione -. Per ora non hanno sospeso gli autobus dalla Finlandia. I russi troveranno altri modi. I russi non si arrendono", conclude.

tag

Ti potrebbero interessare

La vedova di Navalny lancia un canale tv contro la censura russa

Parigi, 3 giu. (askanews) - La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, che ha raccolto la sua eredità di oppositrice del regime di Putin, ha annunciato il lancio di un canale televisivo, dedicato alla memoria del marito e alla "libertà di espressione in Russia".

Il progetto, presentato da Parigi, è in collaborazione con l'Ong Reporter senza frontiere (RSF).

"Sono particolarmente grata che stiamo facendo questa cosa. Domani sarà il compleanno di mio marito e credo sia molto importante mantenere il ricordo di lui - ha detto la donna - Era un grande uomo, è per mantenere la sua eredità e sono sicura che sarebbe molto contento di tutte le persone nuove che potranno raggiungere le informazioni sul regime del Cremlino, sulla corruzione, sulla guerra".

Il canale si chiama "Futuro della Russia" e sarà trasmesso attraverso il pacchetto satellitare Svoboda, che copre la maggior parte della Russia, con l'obiettivo di "portare informazioni affidabili alle persone nelle regioni colpite dalla disinformazione e dalla propaganda". Il lancio il 4 giugno, giorno del 49esimo compleanno di Alexei Navalny morto in circostanze mai chiarite mentre si trovava in una prigione russa in Siberia.

TMNews

Macron da Meloni a Chigi, saluti e sorrisi nel cortile d'onore

Roma, 3 giu. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Roma dove è stato accolto dalla premier Giorgia Meloni, accompagnata dal suo consigliere militare Franco Federici, nel cortile d'onore di Palazzo Chigi.

Tra i due scambio di baci e larghi sorrisi, anche in favore delle telecamere. L'incontro arriva dopo settimane di tensione fra Roma e Parigi.

TMNews

Robert Fico da Meloni a Chigi: "Discusso di Ucraina, energia, armi"

Roma, 3 giu. (askanews) - L'Ucraina è stato uno dei temi principali affrontati durante l'incontro a Palazzo Chigi fra la premier Giorgia Meloni e il premier slovacco

Robert Fico. "Era molto interessata (Meloni, ndr) alla mia opinione, perché la Slovacchia è un Paese confinante con l'Ucraina - ha spiegato Fico al termine dell'incontro - "Abbiamo discusso del repowering. Cosa succederà in Europa se tutte le energie provenienti dalla Russia non entreranno nell'Unione Europea. In terzo luogo, ci siamo concentrati sulle questioni bilaterali. Ci sono due argomenti concreti su cui vogliamo cooperare: la questione dell'energia nucleare, stiamo per firmare un accordo speciale su come utilizzare gli impianti già usati e ci sono buone opportunità sulla produzione di armi".

TMNews

Macron arrivato a Palazzo Chigi, incontro con Meloni dopo tensioni

Roma, 3 giu. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Palazzo Chigi per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Premier, accompagnata dal suo consigliere militare Franco Federici, ha accolto Macron nel cortile d'onore: tra i due scambio di baci e larghi sorrisi, anche in favore delle telecamere. Adesso è in corso un colloquio, a cui seguirà una cena di lavoro.

L'incontro di oggi è stato fissato per un 'chiarimento' dopo settimane di tensione tra Roma e Parigi.

TMNews