CATEGORIE

"Un giorno sì un altro no", il primo romanzo di Isa Grassano

di TMNews venerdì 8 aprile 2022
2' di lettura

Roma, 12 apr. (askanews) - "Siamo appesi a un filo, legati a un'emozione": l'emozione che solo gli incontri sanno regalare. Così la pensa Arabella, la protagonista del primo romanzo di Isa Grassano, giornalista, blogger e autrice di guide. Un romazo leggero ma allo stesso tempo profondo, che tocca temi importanti, come i disturbi dell'umore. Il libro è stato presentato sulla terrazza dell'Hotel Mediterraneo a Sorrento.

Si intitola "Un giorno sì un altro no"(Giraldi Editore) e racconta le peripezie di Arabella, quarantenne, una sognatrice un po' goffa, una sorta di Bridget Jones dei tempi nostri.

Racconta l'autrice: "Il libro racconta la storia di Arabella, duna quarantenne precaria che scrive necrologi, che non crede all'oroscopo finché un oroscopo le predice giorni felici e comincia ad interessarsi agli astri nel momento in cui incontra Ludo. La storia nasce dal racconto di molte amiche, perché Ludo si rivelerà essere un uomo intermittente, c'è e non c'è. Solo alla fine si capirà il perché della sua assenza perché il libro, pur nella sua leggerezza, affronta temi importanti, come i disturbi dell'umore".

C'è la voglia di riscatto di una donna del Sud. E l'omaggio alla sua terra, la Basilicata. "C'è l'attaccamento al Sud perché si parla anche della mia Basilicata e c'è la voglia di riscatto di tutte le donne del Sud che non smettono di inseguire i propri sogni", conclude l'autrice.

L'autrice ha costruito un romanzo toccante e poetico che racconta con delicata sensibilità la forza dei sentimenti, in cui, giorno dopo giorno, emerge la necessità di abbandonarsi nuovamente al sogno, al bisogno di ritrovare il calore di un abbraccio. E ancora il senso dell'appartenenza di sé al tempo che scorre e l'invito a non sprecare nemmeno un attimo. Il tutto condito con un pizzico di ironia e di erotismo delicato. Una storia romantica, costellata da incipit di canzoni italiane, da Vasco Rossi a Biagio Antonacci, da Giordana Angi ad Emma, passando per chiose di proverbi raccolti in giro per il mondo ("lancia il tuo cuore davanti a te e corri a raggiungerlo", proverbio arabo; "ogni cosa che cresce lentamente mette radici profonde", proverbio ghanese).

Ma non è tutto "rosa". La seconda parte del libro diventa più introspettiva e Arabella cerca di far quadrare i conti della sua vita, fra tante questioni irrisolte: il rapporto con il padre, le sue relazioni che non funzionano, la morte della madre e i ricordi del passato ( c è un filo sottile che ti unisce ai ricordi. Specie a quelli che fanno il rumore della sofferenza. È trasparente ma a volte se allunghi la mano, puoi toccarlo. Sentirlo vibrare ). Ma anche il disagio psicologico, a cui troppo spesso non si dà ascolto.

Non mancano "pillole da viaggiatrice" - Grassano scrive molto di turismo - quasi fosse "un viaggio nel viaggio". I personaggi si muovono sullo scenario di una Roma incantevole talmente bella da sembrare sempre "nuova" , ma non mancano excursus in altre località, come l'Abruzzo, le Dolomiti Lucane in Basilicata, la Valle d'Itria in Puglia, fino a New York.

tag

Ti potrebbero interessare

Omoda 9 Super Hybrid, l'ammiraglia plug-in con 1.100 km di autonomia

Milano, 30 mag. (askanews) - Omoda, brand del gruppo cinese Chery amplia la gamma con il lancio dell'ammiraglia Omoda 9 (4,8 metri) Shs, con il tecnologico sistema plug-in Super Hybrid con ben 537 CV e oltre mille chilometri di autonomia.

Il powertrain a trazione integrale è composto da un motore 1.5 turbo e tre motori elettrici due all'anteriore e uno al posteriore, alimentati con una batteria da 34,5 kW. Il sistema è in grado di ricaricare la batteria anche da fermi, rendendo sempre disponibile la potenza dei motori elettrici a vantaggio di prestazioni e consumi. Il tutto è abbinato a un capiente serbatoio da 70 litri permette di arrivare a 1.100 km di autonomia, mentre in elettrico si possono percorrere fino a 145 km. Le prestazioni sono da super sportiva con un'accelerazione 0-100 km/h in soli 4,9 secondi.

L'Omoda 9 Shs ha linee filanti e aerodinamiche mentre gli interni sono molto curati, con pelle Nappa per sedili e pannelli. Spicca il doppio ampio schermo con informazioni di viaggio e infotainment, con tasti in parte fisici e in parte touch. Di serie tutti gli optional fra cui il tetto panoramico esteso, l'impianto audio Sony con 14 speaker e sedili elettrici con funzioni di massaggio. Numerosi gli Adas per una guida autonomia di livello 2. A listino c'è una sola versione da 51.900 euro, disponibile in 4 colorazioni con due varianti di interni, nero o rosso.

TMNews

Biden torna in pubblico: la politica usa mai cosi divisa e aspra

Milano, 30 mag. (askanews) - L'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la politica statunitense è diventata "divisa e aspra". Si tratta del suo primo discorso pubblico dopo l'annuncio che all'ex presidente usa, 82 anni, è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prostata. "Ogni generazione deve lottare per preservare la democrazia", ha aggiunto Biden durante un evento del Memorial Day nel Delaware. "Amici miei, il Memorial Day riguarda qualcosa di profondo. La nostra politica è diventata così divisa e aspra. In tutti gli anni in cui ho fatto questo lavoro, non avrei mai pensato che saremmo arrivati a questo punto, ma ci siamo arrivati. Le nostre truppe non indossano un'uniforme che dice "Sono un Democratico" o "Sono un Repubblicano". Dice: "Sono un americano. Sono un americano. Questo è ciò che sono". Sono serio. Non sto scherzando", ha dichiarato.

TMNews

Aperta la bara del re Ferdinando III nella Cattedrale di Siviglia

Milano, 30 mag. (askanews) - Come da tradizione, la bara di Re Ferdinando III è stata svelata ai sivigliani e ai turisti di tutto il mondo per ammirare i suoi resti straordinariamente ben conservati. Re Ferdinando III (1201-1252), patrono della città, fu monarca di Castiglia e Leòn e conquistò Cordova, Murcia, Jaén e Siviglia nel 1248, segnando la fine del dominio musulmano e l'inizio dell'era cristiana a Siviglia. Ogni 30 maggio si celebra il sovrano e santo in Spagna con messe e processioni.

TMNews

Riportato in Italia il boss Gustavo Nocella, latitante dal 2021

Roma, 30 mag. (askanews) - È arrivato all'aeroporto di Roma - Fiumicino, riportato in Italia con un volo dalla Colombia, Gustavo Nocella, personaggio di spicco della camorra napoletana, ricercato dal 2018 e inserito tra i latitanti più pericolosi. Era stato arrestato a Medellin (Colombia) lo scorso 8 ottobre.

Il 59enne, latitante dal 2021, condannato dalla Corte d'Appello di Napoli a 5 anni e mesi 4 di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, è stato rintracciato in Colombia grazie anche alla collaborazione con gli organismi investigativi colombiani (e del sostegno operativo di EUROPOL e della DCSA e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, in collaborazione con la polizia colombiana).

Nocella è considerato tra i principali intermediari tra i clan di Napoli Nord e Napoli Est - i Rinaldi-Formicola, gli Amato-Pagano e i De Micco - e i più importanti cartelli della droga colombiani.

TMNews