CATEGORIE

Basta pregiudizi, è in Italia TherapyChat: lo psicologo online

di TMNews venerdì 29 aprile 2022
3' di lettura

Roma, 4 mag. (askanews) - Si chiama TherapyChat. E' una piattaforma online attraverso la quale chiunque può accedere a uno psicologo indipendentemente da dove si trova, in modo sicuro e riservato e ad un prezzo conveniente .

Nata sei anni fa, presente in Spagna e Regno Unito e da qualche mese sbarcata in Italia, è attualmente una delle principali piattaforme di psicologia a livello globale. Ogni giorno più di 1.000 persone si sottopongono a sedute online attraverso l'app e grazie all'aiuto di oltre 500 psicologi abilitati e altamente qualificati.

Ma perché una chat per sedute di psicologia online?

Lo spiega Alessandro De Sario, Ceo e co-founder di TherapyChat: "Principalmente per un motivo importante, che è il motivo che ci ha spinto anche a lanciare l'App: il fatto che ci siano ancora dei pregiudizi molto forti. Therapychat nasce con l'obiettivo di normalizzare la salute mentale, di avvicinarla, di democratizzarla di fare in modo che sia molto più facile poter aver accesso a uno psicologo. Nasce da un'esigenza personale: ho lasciato l'Italia più di 10 anni fa, ho viaggiato molto e durante la mia vita tanto da studente come da lavoratore mi sono trovato in varie situazioni in cui mi avrebbe fatto piacere parlare con uno psicologo, però non riuscivo a trovarlo. Quando ero Berlino, ad esempio, cercavo uno psicologo italiano , ma il pool di persone disponibili era molto ristretto. Io ho sempre lavorato in internet, sapevo come creare un'applicazione on-line e poi ho avuto questa esigenza personale quindi ho messo questi due punti insieme e da lì è nata Therapychat, una applicazione che effettivamente possa permettere a chiunque, a me e a qualsiasi altra persona, di poter accedere a uno psicologo con tutte le comodità con tutte le flessibilità che internet effettivamente può portare".

Secondo un'indagine realizzata dalla app in collaborazione con Ipsos, nell'ultimo anno 1 italiano su 3 dichiara che il proprio stato emotivo è peggiorato 4 su 10 hanno pensato di andare dallo psicologo, ma solo il 12% ci è poi effettivamente andato

Tra le principali preoccupazioni le questioni economiche, quelle familiari o relazionali e i temi legati allo stato emotivo. E sono le donne a provare più sensazioni negative.

"I problemi maggiori segnalati fondamentalmente sono tre - dice De Sario - problemi di ansia, problemi di depressione e problemi di coppia. Siamo una società con un network di psicologi sia in Italia che in Spagna che in Inghilterra e realmente vediamo che questi tre problemi sono molto comuni e sono i problemi principali in tutti e tre questi Paesi.

Ma è vero che in Italia abbiamo notato un accentuarsi di questi problemi nel senso che magari il livello percentuale è lo stesso però gli italiani da questo studio che abbiamo fatto con Ipsos effettivamente sembrano stare peggio che gli spagnoli ad esempio.

E forse anche il fatto che ci siano così tanti pregiudizi in Italia fa si che questo servizio, non dovendo dire niente a nessuno, semplicemente entrando in un Apple Store Play e scaricando una app e potendo accedere in un modo molto privato, molto confidenziale, riesca a far sì che la gente faccia questo passo e prenda questa decisione più facilmente".

tag

Ti potrebbero interessare

La messa d'insediamento di Papa Leone XIV per immagini

Roma, 18 mag. (askanews) - Circa 200mila persone, secondo le autorità, hanno assistito al Regina Coeli, al termine della messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, tra piazza San Pietro e le aree circostanti.

Nelle immagini i momenti principali della cerimonia, dal primo bagno di folla per il Pontefice, con il primo giro in papamobile e il saluto e la benedizione ai fedeli, ai simboli ricevuti del Pallio e dell'Anello del Pescatore, con la commozione sul volto del Papa.

E ancora l'arrivo sul sagrato di San Pietro, il calore della folle, il coplpo d'occhio sulla piazza gremita con oltre 150 delegazioni da tutto il mondo e la benedizione finale.

"Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia" ha detto Leone XIV nella sua omelia di inizio pontificato. Il Papa ha inoltre pregatoper popolo di Gaza "ridotto alla fame" e la "martoriata Ucraina", invocando una pace giusta e definitiva. Presenti alla messa, tra i tanti, il vicepresidente Usa JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

TMNews

Ucraina: attacco russo nella notte con 273 droni

Kiev, 18 mag. (askanews) - Nelle immagini forniti dai servizi d'emergenza ucraini si vedono i vigili del fuoco al lavoro dopo gli attacchi russi della scorsa notte. La Russia ha lanciato un attacco con 273 droni contro diverse regioni ucraine; lo ha riferito l'aeronautica militare ucraina, precisando che la difesa aerea ha abbattuto 88 droni, mentre altri 128 sono scomparsi dai radar.

Nella regione di Kiev, un attacco con drone ha causato almeno un morto e tre feriti, secondo quanto riferito dal governatore Mykola Kalashnyk.

TMNews

Romania al voto, sfida tra il populista Simion e l'europeista Dan

Roma, 18 mag. (askanews) - Gli elettori romeni si recano alle urne per decidere il futuro politico del Paese in quella che viene già definita la più divisiva e polarizzata elezione presidenziale della storia democratica romena. A contendersi la presidenza al secondo turno sono George Simion, leader del partito nazional-populista Alleanza per l'Unione dei Romeni (AUR), e Nicusor Dan, sindaco indipendente di Bucarest ed ex matematico diventato noto per la sua battaglia contro la corruzione.

Il voto arriva in un momento delicato per la Romania, membro della Nato e dell'Unione Europea, e confinante con l'Ucraina in guerra. La posta in gioco va ben oltre i confini nazionali: la scelta tra un candidato euroscettico e filo-Trump e uno europeista e moderato potrebbe ridefinire l'orientamento geopolitico del Paese.

Secondo i sondaggi, i due candidati sono quasi alla pari. Dopo che Simion ha ottenuto il 40% dei voti al primo turno del 4 maggio contro il 20% di Dan, il divario si è progressivamente assottigliato.

TMNews

Le delegazioni salutano il Papa, da Vance e Rubio a Felipe VI

Roma, 18 mag. (askanews) - Ricevendo le delegazioni estere nella basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha salutato il vicepresidente americano JD Vance, accompagnato dalla moglie Usha. Tra i due c'è stato un breve scambio di battute.

Leone XIV ha poi ricevuto, tra gli altri, il saluto del segretario di Stato Marco Rubio, del primo ministro francese Francois Bayrou, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del primo ministro canadese Mark Carney e del Re di Spagna Felipe VI e di sua moglie.

TMNews