CATEGORIE

Cina, il varo della Fujian la terza portaerei di Pechino

di TMNews venerdì 17 giugno 2022
1' di lettura

Shangai, 17 giu. (askanews) -La Cina ha varato la Fujian la sua terza portaerei, la più avanzata realizzata finora dall'industria della Difesa di Pechino. Con una solenne cerimonia nel molo di varo dei cantieri navali Jiangnan a Shanghai la Cina saluta la potente portaerei. Nei manifesti e striscioni affissi con slogan politici che celebrano l'evento gli slogan del presidente Xi Jinping: per "forze armate di valore mondiale e una moderna marina", altri affermano che la Compagnia di costruzioni navali statale cinese è la migliroe del mondo.

Circa 4mila operai dei cantieri navali, nonostante le restrizioni Covid, hanno lavorato a pieno ritmo per la costruzione della portaerei. Durante il lockdown hanno dormito presso i cantieri.

La nuova portaerei ha una piattaforma di lancio degli aerei piatta, equipaggiata con tre catapulte elettromagnetiche.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews