CATEGORIE

GBC Condomini, Mari: protocollo trasparente per un'edilizia green

di TMNews venerdì 17 giugno 2022
2' di lettura

Milano, 17 giu. (askanews) - "GBC Condomini si rivolge a tutti gli attori della filiera, anche alle committenze, alle persone comuni che vogliono capire come e in che maniera una riqualificazione edilizia può essere effettuata perché ha una struttura pragmatica che permette di comprendere gli aspetti principali con un linguaggio piano, semplice e comprensibile lasciando ai tecnici la dimostrazione della correttezza del progetto della corretta misura dell esecuzione dei lavori". Così il presidente di GBC Italia, Marco Mari, ha presentato a Milano a Palazzo Visconto il nuovo protocollo per la riqualificazione, l'esercizio e la manutenzione degli edifici di Green Building Council Italia.

Mari ha sottolineato il fatto che questo nuovo strumento è "dedicato anche alla nostra amministrazione che in questo momento credo stia cercando un modo per rendere coerente un approccio ai bonus, magari non temporaneo magari di lungo periodo, legato però allo sviluppo sostenibile, legato a un piano di rigenerazione urbana che non è altro che un piano economico di rinascita del nostro Paese". "Oggi - ha spiegato - siamo nella situazione in cui moltissimi soldi, pubblici o addirittura privati, vengono investiti nei nostri edifici senza avere contezza senza avere una chiara spiegazione di che cosa sta avvenendo, qualche volta con i bonus, anche legato solo alla necessità di dover spendere dei soldi". Fornire "chiarezza e trasparenza, regole di progettazione e soprattutto un protocollo che permetta preventivamente un'analisi su tutte le variabili, energetiche, idriche, di economia circolare, piuttosto che il tema del comfort e della salubrità degli edifici - ha concluso - per definire dove e come migliorare senza peggiorare gli aspetti che già funzionano bene".

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews