CATEGORIE

Nella Smart Control Room di Venezia: il futuro secondo TIM

di TMNews venerdì 24 giugno 2022
2' di lettura

Venezia, 25 giu. (askanews) - Intelligenza artificiale, sensori per l'Internet of Things, cloud computing, piattaforme per l'analisi dei dati e connettività 5G: per il progetto Smart Control Room di Venezia, il Gruppo TIM ha messo in campo la propria tecnologia con l'obiettivo di realizzare una 'cabina di regia', al servizio dell'amministrazione comunale, dei cittadini e dei visitatori, in grado di migliorare la mobilità e la sicurezza della città.

"Questo permette di gestire qualunque informazione sulla città - ha spiegato ad askanews Claudio Pellegrini, responsabile Local Government di TIM - raccogliendole in un Big Data Lake, che permette poi di correlare le informazioni, prendere decisioni, governare una città e vederne gli effetti. Quindi è un modello che permette di rendere una città sostenibile, efficientare i movimenti, capire come si spostano le persone e le merci e l'economia. Di fatto è uno strumento che consente a una amministrazione occupata ed efficiente, di avere una misura della città, per governarla efficientemente e vederne le ricadute e gli effetti positivi. Questo anche dandone visibilità e contezza ai cittadini nella vita quotidiana".

Primo esempio di Smart Control Room in Italia, quella del Tronchetto a Venezia è comunque un modello pronto per espandersi, per fornire supporto alla Smart Cities che verranno. "Questa piattaforma ha una tale efficacia e funzionalità - ha aggiunto il manager TIM - che per noi è diventata una proposizione che stiamo estendendo at tutto il mondo della pubblica amministrazione e a tutti i comuni che la vogliono adottare Urban Genius è il suo nome: la stiamo proponendo a tante amministrazioni che, come Venezia, credono che governare una città partendo dai dati è comunque valore, che si può restituire alla vita dei cittadini e all'economia della città".

Altra parola chiave è quella della sostenibilità, che si punta a raggiungere anche attraverso un migliore monitoraggio di molte attività. "La misura complessiva della sostenibilità - ha concluso Claudio Pellegrini - dimostrerà dei benefici enormi in termini di consumo di CO2, riduzione dell'impatto ambientale, del rumore e dell'inquinamento. Noi come TIM siamo un player nazionale, abbiamo una capillarità e una presenza sul territorio che ci permette di esportare in tempi rapidissimi questa esperienza in qualunque altro comune e non solo".

In quest'ottica la soluzione TIM Urban Genius permette l'accesso integrato ai vari servizi per la città, realizzati sulla rete mobile di TIM, per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell'illuminazione e della raccolta dei rifiuti. Nella Control Room i dati della Smart City, elaborati da Olivetti e gestiti nel rispetto dei requisiti di sicurezza e privacy, sono disponibili per essere analizzati consentendo di prendere decisioni in tempo reale.

tag

Ti potrebbero interessare

Inviato Usa Witkoff: a breve nuova bozza di accordo per tregua a Gaza

Washington, 28 mag. (askanews) - L'inviato speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha detto di avere "ottime sensazioni" sulle prospettive di una tregua a Gaza, aggiungendo che una nuova bozza di accordo potrebbe essere inviata al più tardi oggi. "Il presidente (Trump, accanto a lui in quel momento, ndr) la esaminerà", ha affermato, esprimendo la speranza in una "risoluzione a lungo termine" del conflitto.

"Credo che siamo sul punto di inviare una nuova bozza preliminare che, si spera, verrà consegnata al più tardi oggi. Il presidente la esaminerà e ho ottime sensazioni sul fatto di arrivare a una risoluzione a lungo termine, un cessate il fuoco temporaneo e una risoluzione a lungo termine e e pacifica di questo conflitto".

TMNews

Trump: "Ho detto a Netanyahu che attaccare l'Iran non è appropriato"

Washington, 28 mag. (askanews) - Gli Stati Uniti hanno messo in guardia il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu contro qualsiasi attacco all'Iran che potrebbe far fallire i colloqui sul nucleare. "Non credo che sarebbe rilevante adesso", ha detto Donald Trump durante un incontro con la stampa alla Casa Bianca, assicurando di aver avuto "ottime discussioni" con l'Iran in vista di un accordo.

"Tornando all'Iran, ha avvisato il Primo Ministro Netanyahu contro delle azioni che potrebbero compromettere i negoziati, nella telefonata la scorsa settimana?", gli chiede un giornalista.

"Beh, sì, a essere onesto, sì, l'ho fatto. Prossima domanda, per favore... l'ho fatto, sì. Non è un avvertimento. Ho detto che non credo sia appropriato", replica Trump.

"Cosa gli avete detto esattamente?", insiste il reporter.

"Gli ho solo detto che non lo ritengo appropriato. Stiamo avendo ottime discussioni con loro. E ho detto che non lo ritengo appropriato in questo momento", conclude Trump.

TMNews

Meloni a Samarcanda, visita storica di piazza Registan

Samarcanda, 28 mag. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivata a Samarcanda, ha assistito ai giochi di luce che ogni sera al tramonto illuminano piazza Registan. Sulla piazza si affacciano tre antiche madrasse.

TMNews

Nasce FS Logistix: online la nuova piattaforma digitale

Roma, 28 mag. (askanews) - Un nuovo corso per la logistica del Gruppo FS ha preso il via con la presentazione del brand FS Logistix e della piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end to end fslogistix.com. Un progetto che segna l'inizio di un ambizioso percorso di trasformazione e rilancio del trasporto merci, con una visione chiara: costruire un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato al cliente. L'evento si è svolto a Roma, alla presenza di Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix, Antonio Brunacci, Direttore Strategie e TID di FS Logistix, e Leopoldo Destro, Delegato di Confindustria a Trasporti, Logistica e Industria del turismo e della cultura.

Abbiamo parlato con Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix: "L'obiettivo principale della piattaforma digitale è quello di essere la vera interfaccia verso tutti i nostri clienti sapendo che da subito siamo capaci di coprire tutta la catena della logistica. La piattaforma digitale non è altro che una prima interfaccia verso il mondo, verso il business ma di fatto è uno dei fattori più abilitanti del nostro piano industriale".

È poi intervenuto Antonio Brunacci, Direttore Strategie e TID di FS Logistix: "Il progetto FS Logistics, come diceva il nostro amministratore delegato, viene dopo un lungo percorso di evoluzione che in primis è un'evoluzione di tipo strategico che si riferisce in particolare al piano che è stato approvato al gruppo FS da FS Logistics a dicembre di quest'anno e in secondo luogo guarda al mondo degli abilitatori tecnologici e digitali tant'è che oggi è stato un grande giorno anche perché abbiamo lanciato la nostra piattaforma integrata alla logistica e assieme a tutti i presenti abbiamo fatto una veloce navigazione alla piattaforma stessa".

Con questo nuovo corso, il Gruppo FS consolida il suo ruolo di attore strategico per la crescita sostenibile del Paese, in una logica di innovazione e visione industriale di lungo periodo.

TMNews