CATEGORIE

Roberto Bolle torna a far ballare Milano con OnDance

di TMNews mercoledì 31 agosto 2022
2' di lettura

Milano, 31 ago. (askanews) - Roberto Bolle racconta tutte le novità del suo OnDance e torna a far ballare le persone per le strade di Milano dal 2 al 5 settembre e ancora una volta accende le luci della città sulla danza.

Tornano le serate danzanti, le openclass che ci accompagnano dalla mattina alla sera, gli incontri, i grandi eventi e spettacoli.

È stato un anno pieno di contraddizioni per la danza - e non solo - in tutto il mondo.

Insieme con la gioia della riapertura dei teatri è arrivata la guerra, una guerra particolarmente sentita nel mondo della danza che si è trovata in prima linea a fare i conti con uno scontro fratricida. Agli entusiasmi del teatro che ripartiva, si è affiancata l'evidenza delle falle del sistema-danza emerse con ancora più tragicità dopo la crisi conseguente alla pandemia. Ancora una volta anche davanti a questa situazione è stato Roberto Bolle a far sentire forte la sua voce con un j'accuse che era insieme un grido di dolore, di rabbia, ma anche di disperato amore per un'arte troppe volte considerata "la Cenerentola" delle arti. Un'iniziativa che ha avuto una grande eco e che ha portato alla creazione di un tavolo istituzionale per pensare e attuare norme che tornino a valorizzare una delle arti più importanti del nostro Paese, pezzo fondamentale del nostro DNA storico, culturale e artistico.

Ecco allora che OnDance di quest'anno diventa il compendio perfetto di un anno intenso e cruciale con iniziative come le serate danzanti che tornano a festeggiare il ritorno alla vita, le openclass che sono ormai un marchio della volontà di attirare il pubblico a provare ogni genere di danza e praticarla insieme all'aperto come un antico rito tribale, il grande Final Show con ospiti e un assaggio di ogni danza ai suoi massimi livelli, gli incontri sul mondo della danza che ne raccontano gli aspetti più reconditi e tutto quello che fa parte del mondo, ormai cult, di OnDance.

Una citazione a parte merita la grande iniziativa legata al #balloinbianco. Quest'anno Roberto Bolle ha voluto che diventasse un segnale forte della potenza della danza e ha richiamato oltre 1500 allievi delle scuole di danza di tutta Italia per una grande lezione alla sbarra che lui stesso terrà, rigorosamente come sempre vestiti di bianco, in piazza del Duomo la domenica mattina. Un appuntamento da record, suggestivo e spettacolare che è una dichiarazione di amore per quest'arte antica come il mondo.

tag

Ti potrebbero interessare

Gli Champs-Élysées quartier generale della festa per il Psg

Milano, 31 mag. (askanews) - Sugli Champs-Élysées a Parigi, i tifosi del Psg creano un'atmosfera festosa e cantano per il loro club, poche ore prima della finale di Champions League contro l'Inter.

TMNews

A Roma il corteo contro il dl sicurezza, spunta bandiera Decima Mas

Milano, 31 mag. (askanews) - È partita a Roma da piazza Vittorio Emanuele II la manifestazione nazionale contro il dl sicurezza organizzata da varie sigle sociali e politiche che hanno aderito alla rete "A pieno regime". Nel corteo, diretto a piazzale Ostiense, sono confluiti anche gli studenti partiti da piazza Aldo Moro. Dopo i disordini del 26 maggio, quando un gruppo di manifestanti si era scontrato con la polizia nel corso di una manifestazione contro lo stesso provvediento, lo schieramento di forze dell'ordine è imponente. Il concentramento è cominciato intorno alle 14 e l'attesa è di circa 20.000 persone aderenti, tra le quali il segretario della Cgil, Maurizio Landini.

Una bandiera della Decima flottiglia Mas è stata esposta dall'ultimo piano di un palazzo di via Labicana a Roma, lungo il percorso del corteo. Al passaggio dei manifestanti la bandiera è stata esposta da ignoti tenendo le persiane della finestra chiuse. Il gesto ha provocato le contestazioni dei presenti senza tuttavia alcun incidente.

"Siamo tutte antifasciste", "Scemo, scemo", "La bandiera ficcatela in c...", i cori rivolti all'ignoto autore di quella che i manifestanti hanno definito una "provocazione".

Alcuni partecipanti al corteo hanno chiesto a una poliziotta di andare a rimuovere il vessillo e identificare l'autore del gesto "così come è stato fatto nelle scorse settimane con le bandiere palestinesi", ma l'agente ha replicato di non poterlo fare al momento del passaggio del corteo, perché nessuno le avrebbe aperto assicurando tuttavia che avrebbe segnalato l'episodio.

TMNews

Intramontabile 2CV, un raduno in Francia con gli esemplari più strani

Milano, 31 mag. (askanews) - C'è una due cavalli in stile bat-mobile, un'altra trasformata in vasca da bagno e un'altra ancora a due teste. Il mito della 2CV è intramontabile: migliaia di appassionati e quasi 3.000 Citroen 2CV si sono date appuntamento nel sud della Francia per il 30° Raduno Nazionale dei Club Francesi 2CV. Il raduno ad Adge, nel dipartimento francese dell'Hérault, richiama appassionati da tutto il paese, alcuni alla ricerca di pezzi di ricambio, altri desiderosi di mettere in mostra le loro classiche personalizzate.

TMNews

Tajani: il piccolo Adam verrà operato in Italia l'11 giugno

Roma, 31 mag. (askanews) - Il piccolo Adam, il figlio della pediatra di Gaza che ha perso altri nove figli in un bombardamento, "potrebbe essere operato il giorno 11 però è una data orientativa. Verrà in Italia di sicuro, vediamo quale sarà l'ospedale pediatrico individuato, perché anche l'ospedale pediatrico ha sue prerogative" e le sue specializzazioni, "sono 130 agli ospedali pediatrici in Italia, verrà operato nel luogo migliore possibile per il tipo di intervento che deve essere fatto". Lo ha annunciato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del congresso di Forza Italia Giovani in corso a Roma.

TMNews