CATEGORIE

Nubifragio nelle Marche, Protezione Civile: 7 morti e 3 dispersi

di TMNews venerdì 16 settembre 2022
1' di lettura

Milano, 16 set. (askanews) - Strade come fiumi in piena, auto trascinate via e distrutte; immagini impressionanti dalle Marche colpite nella notte da precipitazioni eccezionali nelle province di Ancona e Pesaro-Urbino, in particolare nella zona di Senigallia. Secondo la Protezione civile ci sono sette morti e tre dispersi tra cui un bambino di otto anni, la mamma è stata salvata dai vigili del fuoco a Castelleone (Ancona).

Particolarmente grave la situazione nel paese di Cantiano, invaso dal fango. Nella zona in poche ore è caduta la stessa quantità di pioggia che normalmente si registra in un anno. A Senigallia è esondato il fiume Misa, salvate decine di persone rifugiatesi sui tetti delle abitazioni e sugli alberi. Strade chiuse, 150 gli interventi di soccorso.

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, il principe Harry in visita a sorpresa a Kiev

Kiev, 23 apr. (askanews) - Il principe Harry è arrivato giovedì alla stazione ferroviaria di Kiev per una visita a sorpresa. Il duca di Sussex, secondogenito di re Carlo III, ha visitato l'Ucraina diverse volte dal 2022 per dare sostegno ai soldati che combattono contro l'invasione russa. Le immagini sono state diffuse dalla compagnia ferroviaria nazionale ucraina Ukrzaliznytsia.

Durante la visita di due giorni, Harry visiterà l'Halo Trust, un'organizzazione benefica per lo sminamento che era sostenuta da sua madre, la Principessa Diana, secondo l'emittente britannica ITV.

TMNews

Danimarca, scontro tra treni a 40 chilometri da Copenaghen: 17 feriti

Roma, 23 apr. (askanews) - Scontro tra due treni in Danimarca, a una quarantina di chilometri a Nord di Copenaghen: 17 i feriti, di cui cinque in gravi condizioni hanno riferito i soccorritori.

"Al momento non possiamo dare ulteriori dettagli sulle circostanze dell'incidente o sui motivi per cui si è verificato", ha detto un responsabile della polizia.

La collisione è avvenuta tra la città di Hillerod e il comune di Kagerup; l'allarme è stato dato poco dopo le 6.30 ha riferito un portavoce della polizia.

TMNews

Sony presenta "Ace", un robot che sfida i campioni di ping pong

Roma, 23 apr. (askanews) - L'unità di intelligenza artificiale di Sony ha sviluppato un braccio robotico dotato di AI, con una racchetta da ping pong, in grado di reagire a colpi professionali con "la velocità e gli effetti di rotazione del tennis da tavolo di alto livello", garantisce il gruppo giapponese. I risultati dei test sono stati pubblicati sulla rivista Nature: nelle immagini diffuse, si vede il robot "Ace" giocare con una professionista, Yamato Kawamata.

Secondo Sony AI, il robot è in grado di prendere decisioni in una frazione di secondo per eseguire movimenti precisi e potenti. Nei test ha affrontato cinque giocatori "élite" e due professionisti. Ha vinto tre partite su cinque contro il gruppo "elite" e dopo alcuni aggiustamenti ha battuto anche i "pro", con velocità di battitura più elevate, posizionamenti più vicini al bordo del tavolo e scambi a un ritmo più sostenuto.

TMNews

Papa Leone XIV accolto a Bata nella fase finale del viaggio in Africa

Bata, 23 apr. (askanews) - Folla e danze tradizionali hanno accolto Papa Leone XIV allo stadio di Bata, in Guinea Equatoriale, nella fase finale del suo viaggio africano. Il pontefice chiuderà oggi nella capitale Malabo il tour di undici giorni e 18 mila chilometri nel continente, prima del rientro a Roma. "Date sempre esempio di concordia tra di voi - ha detto il papa - di amore reciproco, di capacità di riconciliazione, di rispetto effettivo dei diritti di ogni cittadino, famiglia e gruppo sociale. Rispettate e promuovete la dignità di tutte le persone del vostro Paese, come esseri umani e come figli di Dio".

TMNews